Forte di Bara (+ Linea Cadorna)

Publiziert von Giaco , 26. November 2017 um 20:51.

Tour Datum:26 November 2017
Strecke:8.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggiare nell'ampio spiazzo alla Punta di Migiandone

Dal parcheggio salire lungo l'ex strada militare.
Seguendo le indicazioni si possono percorrere delle trincee fino al Forte.
Praticamente su tutta la costa della montagna esposta verso nord/ovest fino al forte (ed oltre) sono presenti delle trincee.
Salendo tra i boschi o comodamente lungo il tratturo si arriva fino al Forte di Bara.
Da qui poi proseguire lungo il sentiero che porta al Santuario del Boden.
Dopo il Santuario scendere lungo la via Crucis, fino alla Chiesa Parrocchiale.
Da qui scendere lungo la scalinata (lato campanile), svoltando poi sulle vie comunali (tenendosi a sinistra) si raggiungere il sentiero, che passando di fianco al Lago delle Rose, riporta al parcheggio.
Poi attraversare la strada asfaltata, svoltare a sinistra, passare sotto il ponte della ferrovia, mantenersi sulla destra. Dove la strada sterrata svolta a sinistra, si prosegue diritti ed in mezzo al prato si possono vedere la linea di bunker di fondovalle. Tornati sulla strada sterrata si prosegue compiendo un anello che porta all'Oratorio di San Bernardo. Passati sotto la ferrovia, si svolta a destra e si torna così alla Punta di Migiandone.

Niente di particolare da segnalare,  i sentieri sono ben segnalati (rosso/bianco) e battuti.

Tempi e distanze
Andata: 45', 2.2 km
Ritorno: 1h15', 6.4 km

Tourengänger: Giaco

38143.gpx Forte di Bara (+ Linea Cadorna)