Torrione di Valsolda: un bel giro, un'ottima torta, del buon vino e.......


Publiziert von grandemago , 18. Mai 2016 um 22:33. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Mai 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Aufstieg: 1170 m
Abstieg: 1170 m
Strecke:Lunghezza km 13 ad anello, come da waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Porlezza, Val Rezzo, Buggiolo, Seghebbia. Il sentiero parte poco prima del cimitero

grandemago
Quest’area intorno al Torrione di Valsolda m’incuriosiva da tempo. L’ho sempre immaginata selvaggia, impervia e impenetrabile. Leggendo poi le varie relazioni della nostra Community, il mio interesse è diventato desiderio irrinunciabile, quindi, oggi si và e si penetra!

La giornata è luminosa. Arrivati a Pralungo, dove termina un’orribile pista sterrata, si apre un altro mondo, quello della faggeta! Non una faggeta qualsiasi, ma qualcosa di più che non saprei definire semplicemente con un aggettivo. Uno di quei luoghi che ti trasportano lontano anni luce dalla follia umana, dove la suggestione ti fa credere che possa esistere solo l’equilibrio e la bellezza!

Non è così, e lo sappiamo … prima o poi si esce dal bosco e ritroviamo tutto … anche un’ora di coda per fare un km in auto! Ma intanto godiamocela … anche se oggi non è facile per me … senza le mie indispensabili scarpe apposite (in riparazione), ma con vecchi scarponi che mi stanno frantumando le dita e, nonostante si trovino a debita distanza, anche gli zebedei!

Arrivati sotto la Fojorina ne ho abbastanza e qui mi fermo con Daniela, che presumo ne abbia abbastanza anche lei. Mentre gli altri vanno e vengono dal Torrione, salgo sulla vicina cima di Fojorina, dove il panorama è di primordine, poi, tutti insieme al riparo dalla brezza, ci facciamo la consueta lunga pausa pranzo, aggiungendo alla belleza e alla suggestione del cammino l’ottima torta di Lumi e una buona bottiglia di Gutturnio (Non sono un intenditore, ma riesco ancora a distinguere il Gutturnio dalla Bonarda ... leggendo l'etichetta!).
 

ivanbutti Bella escursione a cavallo tra la Val Rezzo e la Val Solda, su una cima (Fojorina) dove ero stato circa trent’anni fa. La bella giornata con presenza di vento, mai però davvero fastidioso, ci ha permesso di gustare nella sua integrità lo spettacolo delle guglie calcaree simil-Grigna delle cime di queste valli (in contrapposizione alle cime più  pratose ed arrotondate della Cavargna) insieme ai panorami dei laghi; oltre al Più bello del mondo si possono vedere il laghetto del Piano, il Ceresio ed il Verbano. Molto panoramico in particolare il Torrione, in posizione ancor più privilegiata della Fojorina. Appena sotto quest’ultima vetta abbiamo pranzato, con la chicca della eccellente pastiera preparata da Lumi (ma portata da Gabri …); peccato che il vino sia rimasto in macchina, per cui ci siam dovuti accontentare di una sola bottiglia di Bonarda… Grazie a tutte le amiche ed amici per la bella ed allegra giornata trascorsa assieme, nemmeno la coda che ci siamo dovuti sciroppare da Tremezzo a Sala (erano vent'anni che non passavo più di lì la domenica, credo che questa sia stata l'ultima volta nella mia vita) è riuscita a guastarla.

proralba Val Rezzo  Valsolda pressochè nuove per me!
Giornata davvero splendente: Sole, luce, colori intensi riempono gli occhi e non solo....
Bellissime queste valli..un tripudio di faggeti, di profili..stile Grigna, di panorami su Lui IL Lago...e non solo
si un'atmosfera quasi magica... sì qualcosa di più che splendidi faggeti dal verde intenso..come forse solo in questo periodo capita.
Bellissime le cime Fojorina e ancor di più il Torrione di Valsolda con la sua divertente salita per roccette...davvero un gran "cameo" : che regalo!
Grazie ad ognuno ragazzi,  una giornata così bella diventa unica se condivisa... :)
Grazie Aldo! Ben vengano questi tuoi desideri irrinunciabili!!!!!!  :)   :)

...ah che relax, che serenità goderci senza fretta il Sole e, per fortuna, la leggera brezza ...tra due cime due valli.. e ... persino con un'ottima! pastiera, di ..rumena pasticcera!!!  Complimenti "Piccola Luce"!!! Super :) :) :)!!
p.s. ...mah...il vino... a voce chiamato Bonarda...sulla bottiglia ho letto Gutturnio..  :).. ai posteri l'ardua sentenza... :)  :) qualunque fosse ..meno male che c'era!!!!

Oggi è finalmente arrivata la domenica ...
la domenica in cui raccogliere i frutti
di un lungo ma piacevole lavoro ai fianchi ...
Andiamo a fare un bel anello tra la Val Rezzo e la Valsolda:
Belle valli,piene di verde intenso 
che spunta un po ovunque tra le rocce calcaree.
Valli "democratiche" che dalla cresta
ti lasciano scegliere qual'è il Lago più...
e ti offrono comunque una vista appagante.
Dal Torrione poi lo spettacolo è superbo!
Scendiamo contenti  come bambini 
anche perchè ci attende il premio!
Il pesante pacco rumeno finalmente si rivela 
in tutta la sua bontà e io non mi faccio
pregare troppo per gustare anche le fette degli assenti!! 
Davvero ottima sta pasticceria rumena!
Peccato che l'astemia pare essere una malattia in crescita
e cosi ci ritroviamo con una sola bottiglia di effervescente Bonarda
avendo lasciato la variegata cantina nel bagagliaio!!
Scendiamo contenti , sicuramente un po troppo sobri,
per il bel bosco di faggi per chiudere questa bella domenica 
passata in allegra compagnia!
Il Lago più ... che non ha neanche una strada decente ..
pare voler guastare l'allegria!
L'amministratore non viene riconosciuto e la strada non si sgombera
ma noi siamo ormai troppo contenti per perdere il sorriso....
Un grazie a tutti per la bellissima giornata;
un grazie speciale a Suni oggi unica cagnolina in vetta al Torrione
e come sempre perfetta compagna di escursione!

paolo aaeabe Ci facciamo bel giro ad anello che copre due terreni ben diversi. Dalle rocce metamorfiche della val Rezzo ci addentriamo per boschi di faggio in un ambiente molto simile alle grigne. In seguito il pino mugo copre come un mantello la montagna che diviene via via sempre più panoramica. Sono proprio soddisfatto, le montagne di casa non deludono mai. Di laghi... non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Ottima la compagnia che purtroppo ho dovuto abbandonare presto per una discesa in solitudine... ma ovviamente e saggiamente, prima di scendere,  ho aspettato il taglio del "Tortone di Valsolda" della Lumi!
Poi giunto a lago, per sconfiggere la malinconia, mi sono "sparato" un bel gelato ai frutti come solo qui lo sanno fare...

lumi

È stata una giornata sentita a pelle, una di quelle che vorresti non finisca mai.

Una giornata nella quale i cassetti dell’anima sono stati riempiti completamente dalla bellezza della vita, nella sua semplicità …paesaggi selvaggi, l’aria morbida e frizzante quanto basta, panorami mozzafiato sul lago più bello del….. Il cielo chiaro blu, alchimia tra di noi….compagni di viaggio. 

Mi sono sentita bambina, ragazzina, signora, donna..

Non posso fare altro che ringraziare e sentirmi fortunata!




Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (17)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 07:40
Raga.....sono preoccupato........una sola bottiglia di vino...................e non riconoscete piu' nemmeno l'etichetta.......................

Mario

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 11:56
Qualcuno dovrà pur rimanere sobrio....

Ciao

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 19:13
...Mario... :) :) .... vienici in soccorso :) :)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 08:13
Con delle belle giornate così pochi luoghi regalano delle suggestive e limpide immagini sul nostro lago ... il Torrione è uno di quelli !

Complimenti a tutti per la salita, il vino, la torta ... e per il book fotografico della Suni !

ciao Giorgio

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 11:57
Giornata giusta per questo tipo di escursione...molto bella!

Ciao

Gesendet am 19. Mai 2016 um 08:15
Grande giro ragazzi/e mi aveva portato anni fà Giorgio
ed è stato stupendo.
bravissimi
Ciao

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 11:58
E voi avete fatto pure la "direttissima"....

Ciao

Gesendet am 19. Mai 2016 um 10:16
Bello, bello e vicino a casa.
Però ... 1 sola bottiglia ... una CATASTROFE :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 10:23
Bello bello, ma......vicino a casa per chi?

La bottiglia abbiamo fatto fatica a finirla ... c'è aria di redenzione in giro!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 10:32
Dio bo.. per forza non avete finito la bottiglia, mancavo io! Caro Gabri, chi hai fregatoa sto giro???
Bei posti, foto da urlo e zebedei ritornati a casa... questo è importante!
Ciaooo

Gesendet am 19. Mai 2016 um 11:09
HALDO ... vicino a casa per noi laghè ...
Aria di REDENZIONE ????????????????
ma siamo diventando matti? il mondo va sottosopra, devi intervenire !

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 12:01
Farò di tutto perchè ciò non avvenga!

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 11:59
Alla fine anche gli zebedei hanno goduto......opss......hanno gioito!

Ciao

Francesco hat gesagt: ...Bello...bello ...e......bravi !!!
Gesendet am 19. Mai 2016 um 10:55
...Questo giro vicino casa a me manca,da due anni è nei progetti ma...porca paletta....ste donne son sempre impegnate altrove !!!!!

Un caro saluto a tutti-


......

grandemago hat gesagt: RE:...Bello...bello ...e......bravi !!!
Gesendet am 19. Mai 2016 um 12:03
Questa volta sono riuscito a spuntarla, ma in futuro le Donne mi rimetteranno in un angolo.....

Ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 13:41
Bell'idea salire dal Val Rezzo sino all'Alpe Fiorina... Questa zona è veramente magnifica e stramerita di essere visitata e gustata in lungo e in largo... non te ne andresti più. ;)
Bravissimi Tutti/e.

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Mai 2016 um 13:51
Condivido: questo tipo di percorsi, tipicamente prealpini, li adoro!


Kommentar hinzufügen»