Rasa (898 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 14. Februar 2017 um 20:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:10 April 2016
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone
Strecke:[LUNGHEZZA 16km] Golino (269m) - Cortascascia (674 m) - Ogna (780 m) - Remo (830 m) - Dorca (990 m) - Termine (997 m) - Monti (983 m) - Rasa (898 m) - Cadalom (661 m) - Calezzo Ponte Romano (309 m) - Intragna (339 m) - Golino (269 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Golino, parcheggio nei pressi del campo di calcio.

A Rasa c'ero stata tanti anni fa in gita con le Scuole Elementari, desideravo tornarci così che anche Mauro potesse vedere questo piccolo capolavoro delle Centovalli.
Sarebbe stato più semplice prendere la teleferica da Verdasio, in pochi minuti saremmo arrivati a destinazione ma noi no, per sfruttare la giornata abbiamo optato per una lunga camminata, un interessante giro ad anello su sentieri segnalati con partenza e arrivo a Golino. Questo ci ha permesso di vedere altri luoghi come ad esempio i bei monti di Dorca dove abbiamo fatto pic-nic e il Ponte Romano a Calezzo.

In sintesi ecco qual'è stato il nostro itinerario:

Compiendo questa gita ci siamo resi davvero conto del perché le Centovalli hanno questo nome, nel bosco infatti abbiamo visto e attraversato un sacco di piccolle vallette e ruscelli.
Rasa apparsa all'improvviso sotto i nostri occhi ci ha sorpresi per la sua bellezza, le case in pietra raccolte attorno alla piccola chiesa, i viottoli acciottolati, gli orti e i giardini fioriti. Gironzolando tra le case si respira proprio un'atmosfera d'altri tempi, come se il tempo si fosse fermato. Giornata e gita molto soddisfacenti.

Tempo impiegato:

Rasa - Dorca - Remo · KraxelDani
Pizzo Leone · KraxelDani

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2017 um 15:05
Credimi che leggendo Rasa ho pensato ad una località qui, vicino Varese. Poi mi sono reso conto che si parlava di tutt'altro. Quanti toponimi vengono adottati da popoli tra loro lontani.

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Februar 2017 um 13:27
Ciao Giulio,
non conosco la Rasa di cui parli, ma sono certa che questa piacerebbe anche a te.
È vero spesso ritroviamo nomi già sentiti in luoghi differenti da quelli che conosciamo, sicuro i nostri antenati non andavano a cercarli su Google! :-)