Pizzo Leone da Corcapolo e ritorno ad Intragna


Publiziert von bred , 22. September 2015 um 19:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:21 September 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 1320 m
Abstieg: 1350 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Locarno FART - Corcapolo
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Stazione FART di Intragna

Si parte dalla stazione Corcapolo e si scende a piedi sulla mulattiera che porta al fiume fino al ponte sospeso (l’accesso al sentiero lo si raggiunge svoltando a sinistra una volta scesi dalla stazione).

Dopo il ponte si deve salire in direzione Rasa, si tratta di una vecchia mulattiera a tratti impegnativa e ripida, ma sempre segnata e visibile, comunque molto suggestiva; una volta raggiunta Corte di sotto si prosegue in modo rilassato fino a Rasa.


A Rasa consiglio di fare una rapida visita di questo suggestivo villaggio e un rinfresco a quella che sarà l'ultima fontana fino al pizzo Leone.


Da Rasa si prosegue fino a Termine, su un tratto di sentiero facile.


Da Termine, dove si deve seguire le direzione pizzo Leone, il sentiero diventa in genere ripido, poco segnato, a tratti difficile da seguire e accidentato; in questo tratto si consiglia di procede lentamente e di prestare molta attenzione ai segnali bianco e rossi (a volte poco visibili) che indicano un sentiero non sempre chiaro, ed in un punto in particolare facile da perdere.

Una volta raggiunto il cartello al bivio si può proseguire a sinistra in direzione Alpe Neccio (variante facile ma più lunga) oppure a destra direzione Pizzo Leone, per la via più rapida; che procede ancora in modo ripido ma ora ben segnata fino alla bocchetta di Canva ed in seguito lungo la cresta fino alla vetta.


Per il ritorno ho scelto la strada molto panoramica e più semplice che passa dall’Alpe di Neccio e scenda a Rasa dal bivio che c’è subito prima della strada carrabile (località pian di Bo o Casone). Si tratta di un serierò in genere facile.

Una volta a Termine si deve seguire il sentiero usato per la salita fino a Rasa e proseguire fino al ponte Sospeso. Qui con un sentiero pianeggiane si può raggiungere il ponte Romano e Intragna.

Nota: Con la sola eccezione del tratto Termine - Canva che a causa delle cattive condizioni del sentiero richiede un certo impegno ed esperienza, tutti gli altri sentieri sono semplici e di livello T2.

Tourengänger: bred


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
1 Nov 14
Pizzo Leone · KraxelDani
T2
30 Mai 14
Pizzo Leone una volta di più · genepi
T4
20 Mai 03
Laghetti - Pizzo Leone · KraxelDani
T2
13 Mai 09
Pizzo Leone · KraxelDani
T4
18 Okt 06
Mottone · KraxelDani
T3
18 Apr 18
Pizzo Leone e Corona dei Pinci · Andrea!

Kommentar hinzufügen»