Un Cunicolo con il Dosso, il Vignole e il Trentapassi... e per finire il Sentiero delle Terre Rosse


Publiziert von Menek , 13. Januar 2016 um 17:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Januar 2016
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 773 m
Abstieg: 752 m
Strecke:A "cappello di Prete" in brodo, di km 9,500
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato A4- Iseo- Marone- Zone fraz. Cuasato.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi e B&B a Zone.

Menek:

Il giro con la Patrigang era nell’aria da un po’ di tempo e  per l’occasione  dovevamo salire al Dosso Sassello,  ma all’ultimo momento,  si è optato per un bel giretto panoramico nella vicina zona del Sebino.
 

Di relazioni che descrivono il primo tratto di percorso ne trovate  già  su Hikr, ce ne sono almeno un paio, mentre sembra che di cose scritte sul Sentiero delle Terre Rosse non ci sia nulla. Allora colgo l’occasione per dire che se capitate in zona, non potete farvi sfuggire l’itinerario che dalle Forcelline di Coloreto porta verso il Passo Croce di Zone  per poi deviare verso le Terre Rosse.
 

Un percorso che nella primissima parte si snoda in una mezzacosta boschiva e poco frequentata, poi dal Passo, si scende verso Zone per qualche centinaio di metri  e ad un certo punto sulla destra trovate un’area pic-nic con palina direzionale (N°233 A – Sentiero Salve Regina).
 

Si entra in un  fitto e bellissimo  bosco,  con diversi saliscendi di modesto impegno   proseguite il cammino stando attenti alla segnaletica (direzione Cusato), e  in mezz’ora circa di comodo “sgambettamento” sbucherete precisamente al posto auto.
 

Detto questo, voglio ringraziare tutti i ragazzi/e per la bella giornata trascorsa in compagnia, ed in particolare mi preme segnalare una persona  (senza essere scortese con gli altri): Marica.
 

Questa Santa Donna non si è mai lamentata di nulla… non una parola sul sentiero accidentato, nulla da dire anche sulle roccette umide e alquanto scivolose, zero anche per le zone esposte; solo tanta dolce attenzione nei miei confronti! Che cara amica…
 

Giuro, e dico giuro, che così tanti insulti rivolti alla mia persona non li ricevevo da parecchio tempo, almeno in forma diretta; una piacevole tiritera, a volte stracciacazzi, che mi ha accompagnato per tutto il tragitto. Vero che io non l’ho mai trattata con i “guanti bianchi”, ma oggi la nostra si è svegliata talmente male da rispedire al sottoscritto   i 2 anni precedenti di prese per il culo che gli ho rifilato.
 

In soli 5h30 di cammino mi ha disintegrato i coglioni come nemmeno Rita Dalla Chiesa saprebbe fare… in altre occasioni avrei detto che questo è solo odio mosso d’amore,  d’altronde tra noi c’è del “tenero” dichiarato, ma mi sa che a sto giro la parola Amore posso rilegarla tranquillamente in soffitta.

Come si suol dire, a volte si da a volte si prende… stavolta le ho prese di santa ragione!

 

Nota 1): Divertente giro ad anello nelle Prealpi Bresciane, con  un percorso che sarà pure  di  sviluppo modesto, ma è di grande soddisfazione. Le difficoltà incontrate (rocce umide e brevi  esposizioni) si possono sintetizzare così: la cresta per la P. Cunicolo e la crestina tra il Dosso Tondo e la Forcella di Cogoreto T3, per il resto un tranquillo T2. P.s. hanno costruito ex-novo il  sentiero che porta al Trentapassi.

 

Nota 2): Oggi purtroppo ci ha lasciato il grande David Bowie, un artista poliedrico che ha saputo far amare la musica ad almeno un paio di generazioni. Questa canzone la dedico a chi ogni giorno combatte la propria personale battaglia… https://www.youtube.com/watch?v=Tgcc5V9Hu3g

R.i.p. dear David!

 

Nota 3): Questa è  stata una bellissima giornata (nonostante la notizia di David), direi da sballo… quindi “big up”per tutti noi e… vai Eric se si tratta di sballare!

                                                                                       OK.

La “canna” che c’ho in mano è quella di Sampei,

con  Marley che rilancia facendosene sei,

avanti tutti assieme, se “famo” i Pirenei.

OK,

di “roba” ce n’è poca e un po’ la ridurrei,

ma adesso arriva il pusher partito da Pompei,

 ora crepi l’avarizia e  in culo ai Farisei.

OK,

il filtro è troppo molle e io lo rifarei,

al  pirla del mio amico due schiaffi gli darei,

ma lui già “vola” alto e punta su Taipei.

Preparo il mio “bombotto” col cylum del  Brunei... se vuoi fumarlo assieme tu schiaccia sull’OK!

 

A la prochaine!          Menek & Olmo

 

patripoli

Riguardo una per una le foto della nostra escursione....e non posso fare a meno di pensare a come le nostre facce sorridenti brillino di una luce speciale....che rivela il piacere e la soddisfazione di essere tutti insieme quassù....sulle nostre montagne.
Per quanto il tempo non sia stato troppo clemente....abbiamo trascorso una bella giornata, ricca di risate, battute, chiacchiere e buonumore, nonostante qualche frecciata maligna rivolta a Menek, la nostra fantasiosa guida.
Grazie a lui ho realizzato un altro dei miei progetti, una bella cavalcata in cresta, che ci ha portati a toccare tre....quattro....e forse anche cinque....cime!
Ho fatto fatica, ma devo riconoscere di avere dei grandi amici, che mi incoraggiano, mi aspettano e mi coccolano, rendendo il mio percorso, un'escursione dopo l'altra, sempre meno pesante....



Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (24)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 17:19
Complimenti per il bel gruppone...
Ciao a tutti
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 22:23
Grazie Doc... un salutone!

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 17:38
Ciao a Tutti,
leggendo le due relazioni,capisco e mi Complimeno , per come avete trascorso la bella giornata in montagna ( nonostante la meteo.....) Certamente la severità della guida, ha messo a dura prova i partecipanti, Se così non fosse stato, quale risultato avrebbe dato???? ( naturalmente scherzo!!!)
Il Ricchissimo' album fotografico, mi permetterà di rivedere i vostri volti e Complimenti per quanto trasmettete e dedicate a molti di noi, la sincera amicizia e la Solidarietà...... A buon intenditor "poche parole"
Alla prossima!
Giancarla e Eugenio




Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 22:25
Ciao Veget... le tue parole mi emozionano d'abbrais! Ciao Mitici!

igor hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 18:02
Bel giro e bella storia sto ancora ridendo adesso
Ah ah ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 22:26
Per farti ridere bastava una foto di Marica... :) Ciao bestiaccia.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 18:51
Gran bella compagnia e che bel sentiero in cresta...

Mille Complimenti per i vostri trek sempre intriganti!

Cari salutoni a Tutti...

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2016 um 22:27
Grazie Angelo... spero di vederti presto! Ciaooo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 00:06
Bel gruppazzo e davvero bellissimi posti, in una giornata di quelle "affascinanti" nonostante il tempo così così.
Ciao Ragazzi.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:03
Ciao Emi, ce l'abbiamo messa tutta affinchè la giornata finisse come sperato... a dispetto dei tanti partecipanti, ottima coesione e sintonia.
Menego

Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:16
ciao, bel gruppo e bella escursione, perchè invece della nuona comunity non hai pensato di mandare i tuoi racconti a Zelig?
Magari ta pagavan anca..........ta saludi Dumenic.........
ul rubert alp rob

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:24
Ciao Rob...
l'escursione effettuata è proprio carina, niente di particolarmente tosto ma di soddisfazione. Le mie relazioni mi sa che funzionano meglio qua su Hikr che a Zelig... li ci vuole gente di un certo calibro! :)))
Ciaooo

Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:25
non conosco il tuo calibro e senza offesa non ci tengo nemmeno a conoscerlo .........eh eh eh ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:26
Potrei risponderti...Pistola!!! :)

Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:27
chiudiamo con...... buona giornata.........bene così ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 10:31
:))) Ciaooo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2016 um 21:47
Bello.
Qui mi sa che ci farò un giro.
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2016 um 11:09
Bello si... e tu allungherai il giro sino al Golem!!! :))) Sicuro...

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2016 um 12:09
Oppure aggiungendo la ferrata.
Potrebbe essere fattibile?
A.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2016 um 20:34
Per te si... però ti consiglio di partire dal Lago, fare le tre cime del Trentapassi, andare al Cunicolo e scendere a Vello. Sono sicuro che è nelle tue corde...
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. Januar 2016 um 16:07
Un altro giro snocciola km del nostro Menek ma in allegra e numerosa compagnia. Davvero complimenti a tutti ma a Menek suggerisco di non cincischiare attorno a quella innominata montagna visibile a NNE della mappa e organizzare un nuovo tour per battezzarla come merita!
Ciaooooo a tutti i Campioni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Januar 2016 um 18:32
Ciao Julius... l'innominata sarebbe l'anticima nord??? E' tosta e serve l'imbrago...e uno esperto che m'accompagni! Ho letto che il vero problema di quella salita sono i traversi erbosi mooolto esposti. Vedremo... ciao amigos
Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 14:15
Bel giro ragazzi, vi conviene fondare una sottosezione del CAI, il prossimo : viaggio in pulmann, panini e fiaschi de vin! (come sò maligno oggi....)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Januar 2016 um 21:41
Velenoso!!! :)))


Kommentar hinzufügen»