Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 8. Januar 2016 um 08:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 Januar 2016
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Costapiana - Sponda - Corte Nuovo - Pioda - Alpe Bardughè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Vogorno, all' inizio della Val Verzasca. A Vogorno, poco dopo l'Albergo Pizzo Vogorno, prendere la strada a destra e seguirla fino alla fine. Attenzione è molto stretta e mancano spesso gli slarghi per gli incroci. A Costapiana parcheggiare all' inizio del paesino, poco posti disponibili.

La prima del 2016, anno nuovo ... vizietti vecchi

La prima uscita del 2016, il meteo è cambiato (non troppo a dire il vero), le vecchie e buone abitudini invece NON CAMBIANO.

Sulle cime si vede, finalmente, la prima vera neve, anche se piuttosto scarsa, non ancora adatta ad una sana ciaspolata.

Visto che il meteo non promette molto (variabile), decidiamo di puntare ad una capanna, una cosa soft … per smaltire, ma senza eroismi.

Puntiamo alla Bardughè, solo tre di noi ci sono stati, per gli altri solo un nome sentito più volte.

Parte la proposta, ed iniziano subito i whatsapp:

Facciamo da mangiare? Sarebbe bello qualcosa di caldo se fa freddo fuori
   No dai, facciamo una camminata per smaltire …
   Va bene allora portiamo solo un dolce e spumante per iniziare il 2016
   OK, il Barba ha comprato la cannella, per scaldarci che ne dite di un vin-brulè?
        Grande idea!

Uscita infrasettimanale, di Martedì, approfittando delle ferie fino alla Befana, partiamo qualche minuto prima delle 08:00 da Costapiana, la strada in auto da Vogorno è piuttosto stretta.

Meteo strano, nebbioso molto umido e freddo, qualche centimetro di neve sulle case già in basso a Vogorno.

Subito scalinata ripida fino sopra le ultime case, poi inizia una serie lunghissima di zig-zag per guadagnare quasi 1000mt di dislivello.

Il percorso è sempre evidente, ed il sentiero molto battuto, non c’e’ possibilità di errore, unica attenzione a Q1050, ad uno dei tornanti (verso destra salendo), c’e’ anche un sentiero largo che prosegure in piano in pineta, bisogna fare il tornante e continuare. Se si prosegue diritto, si può salire sul lato opposto della pineta seguendo la recinzione, il sentiero comunque si ricollega a Corte Nuovo Q1148 (palina e fontana con acqua).

Siamo sempre immersi nell’ umido, ed inizia a nevicare, sempre di più.

A Q1250, presso delle baite ci fermiamo per coprirci meglio ed indossare parapioggia, la neve ora scende copiosa.

Man mano che si sale però la neve cessa, le nuvole si aprono e lasciano posto ad un bel sole.

Anche se capita spesso ormai, stare sopra le nuvole è sempre una sensazione che ti lascia estasiato, qualunque sia il posto.

Arriviamo a Pioda, e proseguiamo sempre con vari zig-zag, il gruppo di testa ha anche il piacere di vedere un bel gruppo di camosci.

Arrivati alla “porta” in legno so di essere quasi arrivato, siamo sotto l’ Alpe Bardughè, a Q1520 ancora un centinaio di metri.

Dimenticavo di dirvi la neve era di pochi centimetri e salendo raggiunge un 25cm circa all’ alpe, non servono ciaspole o ramponcini.

L’ alpe con tutte le sue baite distese in orizzontale la vedi solo quando arrivi in quota, sento Gimmy girarsi e dire che spettacolo!

Arriviamo alla capanna alle 10:58 (quasi 25min dopo i primi), me la prendo comoda gli ultimi minuti, a godermi tanto bel panorama, soprattutto il bel Pizzo di Vogorno sopra di noi, seminascosto dalle nuvole ma con dietro un cielo blu intenso, caro Pizzo, spero che il 2016 sia l’anno del nostro incontro, è un po’ che sei tra i nomi nel cassetto …

In capanna gli amici hanno già acceso la stufa, e nell’ora e mezza di permanenza scalderà molto bene il locale cucina.

Ognuno scalda i propri panini, ma è presto per mangiare, attendiamo scaldandoci e facendo battute e programmi.

Sulla stufa mettiamo anche a scaldare la bisciola, il dolce di oggi, mentre lo spumante (un ottimo Franciacorta) sta al fresco fuori nella neve.

Ma come ho già detto nel titolo … il piatto forte oggi è il Vin-Brulè

Il vin brûlé (o mulled wine), che significa vino bruciato, è una deliziosa e aromatica bevanda, che va servita calda; preparata con vino rosso corposo, spezie, agrumi e zucchero, è corroborante, riscaldante e disinfettante, per questo viene adottata come cura contro il raffreddore, ed è molto usata nelle zone montane, dove il freddo è più accentuato.

Il vin brûlé è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo: la sua preparazione è semplice e veloce e nonostante nei supermercati vengano vendute delle confezioni di spezie già pronte per l’uso, non è assolutamente difficile prepararlo in casa secondo i vostri personali gusti.

Abbiamo portato tutti gli ingredienti necessari, e l’abile Barba-Chef ha preparato questo meraviglioso succo d’uva speziato, una delizia per profumo, palato, ed anche lo stomaco che apprezza il calore che emana.

Chiacchere e risate a lungo, festeggiamo l’inizio di un 2016 che speriamo sia ricco di escursioni, di salute e di serenità per tutti.

E questo 2016 lo iniziamo proprio alla nostra maniera con la giusta dose di montagna e fatica, ben mescolata con allegria e ottima compagnia, e perché farsi mancare ottimo cibo e bevande?

Alle 13:30 dopo aver pagato e pulito la capanna, prendiamo la via del ritorno, c’e’ ancora sole, e sotto di noi ancora nuvole.

Scendiamo molto veloci (come dice sempre il Barba … l’è ul pes che ma mena in giò), e in 1:30 siamo di nuovo al parcheggio, a parte i primi 15min al sole sempre immersi nella umida foschia, ma siamo tutti ben felici della prima escursione.

Un saluto a tutti, con i nostri migliori AUGURI

un brindisi per l' Anno Nuovo

Vista da Roberto   -    ([u roberto59])

Prima uscita dell’anno 2016, prima neve e gruppo al completo, salute ottima, cosa chiedere di più?
Capanna per stare al caldo, camminata non troppo esagerata, una cosa molto tranquilla, tutto perfetto per iniziare un nuovo anno di e in montagna.
Vin brulè una new entry nei nostri menù, “welcome”, un pranzo leggero a suon di panini, un bel bicchiere di spumante, e vai al massimo.
Brown ci ha fatto risentire e riscoprire delle canzoni un po’ datate di Cochi e Renato, un po’ sciocche, un po’ così, ma che hanno allietato la permanenza in capanna e che ci hanno permesso di divertirci ulteriormente, bravo Brown……
“Iattatatà, iattatatà, lo sciocco in blu…… , iattatatà, , iattatatà, ci piacerebbe cantar una canzone intelligente…..”.
Nelle foto la famosa “mossa” della gamba ad angolo, ciao ci rivedremo preso, sempre a vs. disposizione il vs. alp rob detto eze.

Vista da Paolo   -    (brown)

Questa volta ho rubato un giorno di ferie e mi sono aggregato alla prima escursione 2016 organizzata dal gruppo Girovagando boys.
E' stato bello riscoprire questi posti e soprattutto la sorpresa , poco sotto l'alpe Bardughe' , di vedere correre un bel gruppo numeroso di camosci.
Il tempo di accendere la fotocamera e solo 3 si mettono in posa per noi.
La capanna, bella ordinata e accogliente non e' grandissima ma per noi e' stata piu' che sufficiente.
Immancabile allegria ,esperimenti riusciti (vin brule' in abbondanza) e dieta rimandata.
Bellissimo il panorama al ritorno , un tappeto di nuvole con il cielo azzurro ,un momento unico da provare che non puo' che confermare la nostra passione per la montagna.

Un grande 2016 a tutti
Paolo

Vista da Luciano   -    (barba43)

Si è proprio vero, abbiamo iniziato il Nuovo Anno alla grande.
Alla capanna Bardughè io non ci sono mai stato, e devo dire che è molto accogliente, ben tenuta, chissà mai che ci ritorneremo per organizzare qualcosa di luculliano.
Certo, come diceva Giorgio, è una salita abbastanza facile per noi, ma comunque dovevamo disintossicarsi delle Feste, passate ad abbuffarsi di ogni bendidio.

Le prossime avventure saranno più faticose,  e le abbiamo sempre superate, speriamo che il tempo ci mandi un po' più di neve.
Oggi per riscaldarci un po' ho proposto del vin brulè, un paio di litri per il gruppo che eravamo, devo dire che io e Giorgio abbiamo fatto la parte del cammello, abbiamo riempito le gobbe, per la discesa che ci aspettava....
Così dopo un paio d'ore e più, sistemato tutto il locale, siamo ripartiti per il ritorno all' auto.

At attenderci c'era il solito the caldo che Paolo porta sempre, ma i cammelli non erano ancora in riserva, e qualcuno ha rifiutato sua dose….

ciao a tutti belli e brutti

Vista da Gimmy-    (gimmy)

prima uscita del 2016 , stavolta andiamo alla capanna bardughè ,io personalmente non ero mai stato
e devo dire che questo rifugio è accogliente e ben tenuto anche se non molto grande ,
proposta del giorno: vin brule ,che oltre al solito panino ,ben si è sposato con un ottimo dolce, spumante ,caffe, e ammazza caffè vari..
salendo  da vogorno  un sentiero molto battuto ,tutto un zig e zag , fino al rifugio, che si trova in un bel pianoro ai piedi del pizzo vogorno ,circondato da alcune baite ,ristrutturate in maniera impeccabile
il  meteo oggi è cambiato parecchie volte da un tempo umido e nebbioso ad un sole splendente, ed anche una ventina di minuti di copiosa nevicata

ciao alla prossima e auguri di buon anno

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale : 8,06 Km totali, 7h:00m totali, 4:00m di cammino
Andata : 4,03 Km, 3:00 lorde, 30m soste
Ritorno : 4,03 Km, 1:35 lorde, 05m soste
Dislivello : 973 mt di assoluto , 1000 mt di relativo
Libro di vetta: SI in capanna
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 237

Bardughè 1639mt - un piacevole ritorno · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo di Vogorno · Giaco
T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
Capanna Alpe Bardughè 1639 m · Amedeo
Capanna Alpe Bardughè · Amedeo
Alpe Bardughè · beppe

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2016 um 09:59
Un saluto dal vostro fan Menek... e... W Cochi e Renato!

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Januar 2016 um 10:19
Se Gan de di i vegetarian solo lenticchie piselli e banani . Alla mattina quand l'even su ciapen ul carciofo e sel pichen .......
Auguroni grande !

Gesendet am 8. Januar 2016 um 13:29
....gran Fan..........io sono cattivo di Brown....al posto el carciofo ti dico....ciapen la banana se la fichen in der.......
almeno non punge ciao

Gesendet am 8. Januar 2016 um 10:11
iaata ta. ta...iaata ta ..ta
ciao Luciano

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 8. Januar 2016 um 13:51
Chi ben comincia......

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 11. Januar 2016 um 15:24
.......metà dell'opera?.......sperem ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2016 um 17:44
Definire l'Alpe Bardughè un giro "soft" all'indomani di mangiate e libagioni è da Grandi!
E caro Giorgio, quando sicuramente salirai al Pizzo di Vogorno quest'anno, festeggerai con una damigiana di vin brulè ma poi....occhio al ritorno; il palloncino non te lo fa nessuno ma il trattino esposto verso la fine non scherza.
Allora auguri per il Pizzo 2016 a tutti voi!

Gesendet am 11. Januar 2016 um 15:23
Ciao Giulio,

faremo allora molta attenzione, grazie mille e ancora sinceri auguri ciao