Peilstein 2542 m e Drei Hirten Spitz 2546 m

Publiziert von cristina , 6. Oktober 2015 um 16:43. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:27 September 2015
Strecke:Chiesa di Sant'Elena-Peilstein-Drei Seen-Bivacco Schwarzer-Drei Hirten Spitz-Falkomai Alm-Mariolberger Alm-Sant'Elena
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lana seguire Val d'Ultimo oppure dalla Val di Non proseguire per Lauregno e quindi Val d'Ultimo. Arrivati in valle prima di Santa Valburga svoltare a dx seguendo le indicazioni per Sant'Elena. Posteggio al bivio tra la Mariolenberg Alm e Sant'Elena.
Kartennummer:Tabacco N. 042 1:25.000 Val d'Ultimo

Val d’Ultimo, la valle altoatesina confinante con la Val di Non e per questo velocemente raggiungibile.

Meno velocemente è il posteggio. Solita strada stretta e bella esposta in cui speri sempre di non incontrare nessuno che venga dalla parte opposta.

Giunti al posteggio troviamo un divieto di sosta per proprietà privata e un altro per lavori di taglio legna, quest’ultimo non era molto chiaro, il divieto era pure esteso al passaggio di auto e veicoli lungo la strada per la Mariolberger Alm, divieto che sembra però valido solo nei giorni feriali. Proseguiamo però fino alla Chiesa di Sant’Elena sperando che qui si possa lasciare.

Mentre saliamo verso il Peilstein, al bivio del sentiero per la Mariolberger Alm al segnavia è stato attaccato un cartello della AVS con scritto che il sentiero è chiuso, che è chiuso ce lo diranno dei signori in cima perché l’avviso è solo in tedesco, ancora!!! Ma questa volta non è un foglietto scritto a penna ma un cartello applicato dalla AVS sul segnavia…

Lo ignoriamo anche perché non sappiamo cosa voglia dire e proseguiamo in un magnifico bosco, più saliamo più si colora e la nebbia che copre il panorama non toglie nulla a questi colori, uno spettacolo naturale! Usciti dal bosco, spunta qualche capra che si gode gli ultimi giorni di libertà…

Raggiungiamo una prima elevazione con croce non riportata sulla cartina, un signore si gusta il suo panino ammirando il nulla e immaginando quello che potrebbe essere…proseguiamo in cresta a tratti pietrosa, un breve passaggio dove bisogna usare le mani e siamo sugli metri di cresta prima della cima, la croce a picco sulla valle è tutta spostata a sx, oggi si vede a fatica.

Chiacchieriamo un poco con le persone in cima, si parla appunto del sentiero chiuso che avremmo dovuto prendere per rientrare. La strada però sembra agibile almeno nei fine settimana, speriamo…

Salutiamo e proseguiamo per i laghi. Pochi metri in discesa e appare un piccolo squarcio di azzurro, pian piano si allarga e in poco più di mezz’ora la giornata cambia faccia…meraviglia!

Raggiungiamo il primo lago e poco sopra il secondo, incontriamo altra gente probabilmente salita dalla Val Venosta.

La giornata ora splendida invita a continuare a camminare per cui riprendiamo la salita e raggiungiamo l’originale bivacco Schwarzer che sembra un grosso ometto! Pensavamo di utilizzarlo come riparo invece si sta benissimo all’esterno, bel sole, niente vento e pensare che poco prima si faceva fatica a vedere pochi metri avanti a noi!

Proseguiamo quindi in cresta, notiamo una croce, scopriamo essere la Drei Hirten Spitz, una traccia porta velocemente in cima. Purtroppo l’altro versante non è per noi scendibile per cui torniamo sui nostri passi e proseguiamo sul sentiero ufficiale. Si sta facendo tardi e abbiamo ancora il dubbio del rientro per cui abbandoniamo il sentiero per scendere in un ampio, chiamiamolo canale erboso, un poco ripido ma scendibile. Raggiungiamo quindi il sentiero che porta alla Falkomai Alm e quindi la deviazione per il fondo valle e la Mariolenberg Alm. Da questa parte si vede bene perché il sentiero è stato chiuso, probabilmente la neve si è portata via un po’ di piante ed essendoci la strada non è più stato sistemato. Prendiamo quindi la sterrata, dopo poco pietre e tronchi cominciano a intralciare il passaggio, siamo costretti a fare gli equilibristi su una catasta di tronchi ma nient’altro, una volta ci era capitato di peggio.

Raggiungiamo l’auto, nessuna multa, è andata bene!

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Oktober 2015 um 19:23
Vi siete fatti il vostro giro senza conseguenze di pecunia, bene no???

Gesendet am 7. Oktober 2015 um 08:43
Già avevamo il dubbio poi sul libro di vetta un tizio aveva espresso lo stesso dubbio...

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. Oktober 2015 um 08:26
... e pensare che tanti anni fa quando ero militare a Bolzano non ci pensavo minimamente a scarpinare in montagna ... quanti splendidi posti che mi sono perso !

Per fortuna però sono ancora lì ad aspettarmi basta avere la voglia ma soprattutto il tempo di andarci !

Comunque bravi tirate fuori sempre dei bei posti !

Gesendet am 7. Oktober 2015 um 08:48
Sono ancora lì e probabilmente la gente è più accogliente rispetto a qualche anno fa. E dai...tempo e voglia si trovano non stiamo parlando di andare dall'altra parte del mondo :-)))

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2015 um 10:23
Contrariamente a quello che si è sempre detto o pensato sulla gente di lì ... io mi trovavo bene tanto che avevo anche chiesto se mi tenevano su come impiegato civile !

Gesendet am 7. Oktober 2015 um 10:37
La cosa che mi dà fastidio è che parlino tedesco e che quando entri in un qualsiasi posto partono dal presupposto che lo parli anche tu ma, soprattutto, è che a volte si fa fatica anche a comunicare perchè per molti l'italiano è la seconda lingua :-(((

T parlo però dei paesi nelle valli, a Bolzano so che non è così.

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2015 um 14:34
Giorgio.... Sono arrivate le bocce !! :-D :-D :-D :-D
Le ho già in macchina per portarle al metallaro.... ;-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Oktober 2015 um 16:42
... era meglio ... alla bocciofila, però cerchiamo di accontentarci comunque anche così !

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 8. Oktober 2015 um 09:33
Il finale senza multa è sempre il mio preferito :)

Gesendet am 8. Oktober 2015 um 09:57
Anche il nostro! :-D