K2+
Lombardei   T3+ II K2+
Corna Trentapassi (1.248m) per il sentiero attrezzato
La giornata non è delle migliori, nebbia e foschia si impadroniscono del lago, lasciando trasparire un quinto di ciò che potrebbe valere in bellezza. Oggi siamo io, Fede, Martina e Silvia. Il giro è tranquillo e arrampicoso grazie al tratto attrezzato (non saprei se definirlo sentiero attrezzato o ferrata). Difficoltà...
Publiziert von Simone86 2. Januar 2017 um 14:16 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4 K2+
Cima Vezzana (via ferrata Bolver-Lugli) e Cima Corona (Pale di San Martino)
Oggi proviamo a toccare una delle "Top Three", cioè una delle tre vette principali che mi piacerebbe salire in questi giorni di ferie. "Top Three" non tanto per questioni di difficoltà o lunghezza ma semplicemente perchè da tempo sono nei miei desideri. La prima scelta è la Cima Vezzana, la punta più alta del gruppo delle...
Publiziert von Andrea! 28. August 2017 um 20:46 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2+
La Fradusta (Gruppo Pale di San Martino)
Nelle nostre due uscite nel gruppo delle Pale di San Martino, ci era mancata la visione del famoso altopiano delle Pale e quindi decidiamo di tornare in zona, avendo come obiettivo "ufficiale" la cima della Fradusta ma cogliendo anche l'occasione per effettuare un giro più ampio che svilupperemo in due giorni ... anche perchè la...
Publiziert von Andrea! 7. September 2017 um 22:52 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Venetien   T4 I K2+
Monte Civetta
E finalmente arrivò il giorno del Civetta! Come ultima escursione di questa bellissima vacanza proviamo a salire sul Monte Civetta, dalla via che secondo me è la più bella per toccarne la vetta: la Ferrata degli Alleghesi ... ovviamente esclusa la Solleder-Lettenbauer. E lo facciamo scegliendo di pernottare al particolarissimo...
Publiziert von Andrea! 18. September 2017 um 22:28 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T2 K2+
Monte Tovo(2230m) per la via ferrata Nito Staich-Alpi Biellesi
Per la descrizione tecnica rimando alla relazione diSimone86. Ferrata non particolarmente difficile,in alcuni punti bisogna lavorare con un po' di forza in forte esposizione. Raggiunta la vetta del Tovo sono sceso alla bocchetta di Finestra e su comodo sentiero ho chiuso il giro. Le famose nebbie biellesi sono puntualmente...
Publiziert von Max64 19. Oktober 2017 um 19:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Venetien   T3 I K2+
4 rifugi, Ferrata Campalani e M.Carega, che volere di più? Ah si, un mare di Stelle Alpine.
Menek: Per motivi di lavoro ed amicizia per un po di tempo sarò ospite di Alex Amadeus e Irene pirene, e come benvenuto in terra veneta mi propongono per il giorno dopo un giro verso la zona del M. Carega, un giro che comprende la ferrata Campalani. Ottimo per la mia spalla che è ancora sotto "strappo". Siamo in auto, e come...
Publiziert von Menek 27. Juli 2018 um 21:38 (Fotos:37 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4 K2+
Monte Generoso - Via Variante - & dintorni
Oggi è il mio turno di salire la nuova Via Variante al Monte Generoso e l'affronto con ancora nella testa la carica ... di/del Coca ... di domenica. Parto da Rovio di buon passo e seguendo le chiare indicazioni mi alzo di quota velocemente grazie al sentiero che non molla un attimo. Dalla Baita di Perostabbio inizia ufficialmente...
Publiziert von Andrea! 21. Januar 2019 um 20:34 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4- K2+
Passo Costalunga Cimon di Latemar
Secondo giorno nelle Dolomiti dopo aver dormita a Campitello partiamo per il passo di Costalunga riusciremo a partire solo alle 8:25 fortunatamente almeno il primo tratto di sentiero nel vallone sino al passo piccolo di Latemar è in ombra poichè la giornata si rileverà bella ma particolarmente soleggiata e calda. Dal passo...
Publiziert von ser59 3. August 2020 um 20:27 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 K2+
Ferrata del Nido dei Santacroce alla Corna Maria (m 1057) e anello per Pizzo Rabbioso (m 1151) e Piz
Un interessante e panoramico anello di cresta nella bassa Val Brembana, con inclusa una ferrata non troppo difficile. L’ideale per mantenere l’allenamento nella stagione autunnale. Considerata la bassa quota, il periodo più adatto per farla sono l’autunno e la primavera, ma anche in inverno (visti gli ultimi,...
Publiziert von Alberto C. 11. Mai 2023 um 22:02 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
K2
Sottoceneri   T3 WT3 K2
Al Monte Generoso via Rovio, Cima Crocetta, Ferrata Angelino, Bellavista (invernale)
Ecco un "giro" concepito e maturato strada facendo; ho esordito tentando la salita da Rovio, via Alpe Bogo e Cima Crocetta il 28 Gennaio in compagnia della mia amica Chiara, con annessa (sua) costola flottante incrinata. Era una giornata stupenda e soleggiata come si può vedere da alcune immagini ad essa relative...
Publiziert von gbal 7. Februar 2010 um 22:40 (Fotos:35 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Sottoceneri   T6- K2
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio
Anello: Rovio-A.Perostabio-Variante-Ferrata Angelino-M.Generoso-Arogno-Rovio For English readers click[here] (Preciso che la classificazione T6 si riferisce unicamente al tratto Alpe Perostabio-Baraghetto; per il resto, ferrata e parti attrezzate escluse, è applicabile T2). Pur avendo già percorso...
Publiziert von gbal 25. Oktober 2010 um 22:05 (Fotos:55 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Piemont   T4- K2
Monte Torrione m.1994 Via attrezzata Val Grande
bella ed impegnativa gita in Val Grande. con Fabrizio e Paolo parto da Finero. scendendo attraverso il torrente Cannobino risalendo alla frazione Provola. segnavia per Monte Torrione. sentiero ben segnato per bei faggeti, passando per l' Alpe Mut e Lidesh (bel bivacco) arrivo al Passo delle Crocette. seguo per Torrione e, poco...
Publiziert von tignoelino 17. Oktober 2011 um 17:52 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ K2
Balla coi Lupi.....di Brembilla!
By patripoli Uno dei motivi per cui vado in montagna, ma non l'unico, è la ricerca del silenzio, di un posto dove posso parlare solo se ne ho voglia e quando ne ho voglia, assieme a persone che, come me, apprezzano l'equilibrio tra il parlare e il tacere. Il mio lavoro, pur regalandomi grandi soddisfazioni, mi obbliga...
Publiziert von grandemago 4. März 2012 um 21:48 (Fotos:39 | Kommentare:5 | Geodaten:3)
Ligurien   T2 K2
Ferrata degli Artisti
Primo giorno della nostra vacanzina in Liguria. La famiglia di Antonella ha una casa nell'entroterra finalese, a Bardino Vecchio. E' da anni che vede le indicazioni di questa ferrata, proprio nella valle in cui si trova Bardino... è giunta l'ora di affrontarla! L'avvicinamento è breve, direi una mezz'oretta abbondante. La...
Publiziert von Mauronster 26. April 2012 um 17:34 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Cima SAT - Ferrata Dell'amicizia
Decidiamo alla fine per una uscita, dopo le noiose giornate di pioggia che si sono susseguite, che sia la somma di una bella ferrata ed una escursione; mi imbatto nella relazione di Cristina del 26.4 a cima SAT. Noi decidiamo, anche per la presenza di Martina, la figlia di Norma, per un anello più corto ma che contenga la via...
Publiziert von Amadeus 1. Juni 2012 um 14:18 (Fotos:28 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+ K2
Percorso della Memoria Sentiero Bepi Zac, cime Campagnaccia(2737) e Costabella(2759)
Come iniziare questa relazione, inizio dall'alba di questo bellissimo 28 luglio 2012, con appunto l'alba dei "Suoni delle Dolomiti", siamo sul Col Margherita, alle 5,30 del mattino ed aspettiamo Luciano Biondini, fisarmonicista, che suonerà con alle spalle uno spettacolo unico : Marmolada, Antelao, Civetta, Focobon e Pale di san...
Publiziert von Amadeus 30. Juli 2012 um 14:43 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T4+ WS- II K2
Marmolada via Normale a Punta Penia 3343 metri
Finalmente partiamo per questa due giorni di esperienza su ghiaccio, per la via normale alla Marmolada, siamo al lago Fedaia il 13.8 verso le 12; Tommy ci aspetta alla partenza della bidonvia e dopo aver parcheggiato la macchina e caricati gli zaini iniziamo la salita sui bidoncini. Arrivati al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 22. August 2012 um 15:26 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   K2
Magnodeno - Resegone
Tanta voglia di camminare e di andare in Resegone. Parto da Erna e vado in Magnodeno da un sentiero che ho sempre visto ma mai percorso e oggi ci vado. Prima nel bosco e poi risalendo il crinale si arriva in cima al Magnodeno che è uno dei posti migliori per vedere bene il Resegone e dintorni. Due chiacchere al bivacco e via per...
Publiziert von Mauro 19. November 2012 um 15:42 (Fotos:76 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3 K2
Ferrata Angelino da Rovio: wow!!!
Martina (Martyne): Arieccomi con "provo qualcosa di diverso dal camminare": la mia prima ferrata. Mi son divertita un sacco! Grazie Giulio che mi fai da balia e mi accompagni in questi miei primi passi. Il giro da Rovio è proprio bello, boschi stupendi, ora poi con manti di foglie a coprire tutto ... ogni tanto mi isolavo,...
Publiziert von martyne 9. November 2013 um 11:35 (Fotos:30 | Kommentare:32 | Geodaten:2)
Trentino-Südtirol   T2 WS K2
Catinaccio di Antermoia
Prima volta sulle Dolomiti. Seconda volta su una via Ferrata. Nonostante avessi letto molte descrizioni sia su internet che su guide specializzate un po' di insicurezza c'è. Per prima cosa sono solo. Poi non conosco la zona. Ed infine non posso certo definirmi un esperto di vie ferrate. Possiamo pure aggiungere che la forma...
Publiziert von lupo7 3. September 2014 um 07:25 (Fotos:32 | Kommentare:9 | Geodaten:1)