Ferrata degli Artisti


Publiziert von Mauronster , 26. April 2012 um 17:34.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum:22 April 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)
Aufstieg: 670 m
Abstieg: 670 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Finale Ligure - Bardino Vecchio - Bardino Nuovo - Isallo (la strada sterrata, che porta al parcheggio prima di una sbarra, è molto malmesso: sconsigliabile per auto basse: noi eravamo con un'Alfa Mito e abbiamo toccato due o tre volte!).

Primo giorno della nostra vacanzina in Liguria. La famiglia di Antonella ha una casa nell'entroterra finalese, a Bardino Vecchio. E' da anni che vede le indicazioni di questa ferrata, proprio nella valle in cui si trova Bardino... è giunta l'ora di affrontarla!
L'avvicinamento è breve, direi una mezz'oretta abbondante. La partenza è subito verticale, ma tutta su gradini metallici, quindi, senza particolare sforzo fisico, si sale agevolmente. Alcuni tratti sono inutilmente protetti da cavo in quanto normalissimo e tranquillissimo sentiero. In altri punti invece si è piuttosto esposti.
Divertente il lungo ponte tibetano, vera attrazione di questa ferrata. Non ne avevo mai percorso uno... beh, un po' di emozioni le regala, i piolini sono abbastanza scivolosi per gli scarponi e l'oscillazione è notevole se affrontato con un certo brio. Anche il traverso dopo il ponte è abbastanza esposto e con pochi appigli, soprattutto per persone di bassa statura (Anto ne sa qualcosa).
Bella e scenografica la cresta dopo il traverso.
Certo sarebbe stata una bellissima via d'arrampicata, facile e divertente, peccato da un lato che l'abbiano "sporcata" con tutto questo ferro... 
La discesa presenta alcuni punti attrezzati e visto che il sentiero può essere parecchio scivoloso a causa delle foglie e dell'erba è meglio tenere ancora addosso il casco (caduta sassi, anche grossi, visti con i nostri occhi!) e il kit da ferrata.

Tourengänger: Mauronster
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»