Punta Valnera 2754m
 Ritorno alla Valnera dopo tanti anni: è una salita non uniforme, con un primo tratto in un bel bosco di larici ed  un lungo avvicinamento fino ai laghi di Estoul, tra dossi e vallette. I laghi sono invisibili d'inverno e non ci si rende conto di passare sopra al ghiaccio attraversando il lago superiore. Un...
Publiziert von luke 7. Februar 2010 um 19:54 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Monte Zerbion
Fabiano quest'anno ha la sua roulotte a svernare alcamping di Promiod per cui passa i suoi fine settimana in Val d'Aosta, decidiamo di raggiungerlo per salire assieme lo Zerbion, partiamo da Varese innoveed alle dieci, dopo vari convenevoli, finalmente calziamo gli sci al parcheggio di fronte al campeggio. Seguiamo dapprima una...
Publiziert von paoloski 21. Februar 2011 um 22:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Lago Vargno (Valle di Gressoney)
Facile escursione per aprire la stagione scialpinistica e per testare i miei nuovi sci. Adatta anche per le racchette e per lo sci-escursionismo, infatti i miei compagni erano equipaggiati con sci stretti, scagliati e pelli di foca. Difficoltà: MS. Per circa km 6 si percorre una...
Publiziert von Alberto C. 22. Dezember 2013 um 23:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Pointe de la Pierre
Oggi inseguiamo uno spiraglio di bel tempo .. beh insomma ... di tempo decente. In Val d'Aosta c'è qualche speranza di trovare una finestra di bello ... beh insomma ... una finestrella ... ok, facciamo .... un piccolo oblò. Arrivati ad Aosta i monti "a destra" sono già parzialmente coperti da qualche nube mentre "a...
Publiziert von Andrea! 1. Februar 2014 um 23:34 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Cima Piana / Mont de Panaz (m 2512)
Piacevole escursione che offre un grandioso panorama sul Cervino e sul Monte Rosa. Difficoltà: PD- Pendii aperti senza passaggi obbligati. Qualche tratto con pendenza accentuata. Quota massima: m 2512 - la vetta del Mont de Panaz Distanza:...
Publiziert von Alberto C. 12. März 2014 um 20:29 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Becca Vannetta
Le previsioni il giorno precedente danno variabile e quindi anche noi saremo variabili sulle scelte per questa giornata. Marcello, Danilo e Federica decidono di scendere per tornare a casa mentre io, Stefano e Vincenzo preferiamo rimanere ancora un paio di giorni.Ci alziamo con calma e con altrettanta calma facciamo colazione...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 15:20 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Col des Fontaines (m 2697) e Santuario di Clavalitè (m 2535).
Mai stati a Cheney (Cheneil)? Merita attenzione; offre numerose ed interessanti mete sia in inverno che in estate. Un report un po' troppo ottimistico trovato sul web di un'escursione fatta un paio di giorni prima, ci aveva portato a mettere nel mirino la Bec de Nannaz o, almeno, il Col de Nannaz. Invece, nonostante la...
Publiziert von Alberto C. 14. Mai 2014 um 22:52 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Monte Leretta (m 1997) - Valle di Gressoney.
Una meta facile, breve, in terreno sicuro. Adatta anche per le ciaspole - forse sono l'attrezzo più adatto per raggiungerla. LOCALITA' DI PARTENZA. Fontainemore, frazione Coumarial (m 1451) DIFFICOLTÀ. La salita è facile (F), direi quasi elementare; su percorso battuto fino all'Alpe Leretta, la pendenza non è mai...
Publiziert von Alberto C. 22. März 2015 um 22:19 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Sigaro di Cussuna (Valgrisenche)
Ma ne vale la pena? Questa domanda mi affligge la sera precedente alla gita. Ma ne vale la pena di sobbarcarsi tutti questi chilometri in auto (e relativo costo) per una gita che non è certo il massimo per lo scialpinismo? Questa domanda mi affligge durante il viaggio. Ma ne vale la pena quando qui il tempo non è...
Publiziert von Andrea! 18. Januar 2016 um 21:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Rifugio Città di Mantova (m 3498), sulle orme del Trofeo Mezzalama (Gressoney la Trinité)
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione saranno gratuito, perché non approfittarne per andare a dare un’occhiata? Per vedere l’aria che tira intorno alla manifestazione. Alle 7:30 siamo a Stafal e fatichiamo a trovare un buco in cui lasciare l’auto. Ma la cosa più mi impressiona è, al...
Publiziert von Alberto C. 26. April 2017 um 22:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Punta del Trajo
Non sapendo bene dove andare ci facciamo suggerire da qualche recente report su internet. Destinazione la valle di Cogne e giunti all'imbocco del bivio per Silvenoire parcheggiamo nello slargo della strada. Io, Paolo e Damiano ci infiliamo lungo la stradina che in breve conduce alle belle casine di Silvenoire, poi proseguiamo...
Publiziert von Andrea! 5. Februar 2018 um 19:28 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Punta Leretta cima est (m 2051) e discesa al Lago di Vargno
Escursioni con partenza da Coumarial ne ho già inserite diverse, e fra queste c’è anche la Punta di Leretta. Infatti, quella che descriverò è una ripetizione per quanto riguarda la salita, svolta per il classico itinerario, mentre il percorso della discesa al Lago di Vargno è inusuale; non inedito, visto che noi stessi...
Publiziert von Alberto C. 10. Februar 2018 um 23:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Testa del Gavio e Cresta del Lauson
Dopo la bella gita di mercoledì con Antonio e amici, si prova ad organizzare di stare via due giorni. Il tempo a disposizione per decidere il da farsi non è molto e riusciamo a "metterci la testa" solo venerdì pomeriggio. Decidiamo quindi di andare sul sicuro e puntare ancora alla Val d'Aosta, certi di trovare ottime...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2018 um 11:44 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Punta dell'Inferno
Eccoci a Valnontey mentre già numerosi gruppi di persone si preparano per andare ad attaccare le famose cascate di ghiaccio di questa valle, penso proprio prese d'assalto tra ieri e oggi ... mentre con gli sci c'è poca gente ... noi, uno sciatore solitario e un gruppetto partito da poco ... poi incontreremo altri 3 strada...
Publiziert von Andrea! 15. Februar 2018 um 21:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Breithorn, 4164
Improvvisata e faticosa salita al 4000 "per tutti" Fortunatamente, abbandono subito l'idea di partire direttamente da Cervinia. Da quanto tempo non superavo la "linea"?!
Publiziert von Nevi Kibo 15. Oktober 2018 um 23:25 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Aostatal   T4 WS
Becca Trecare
Secondo giorno in vda, visto il portage di ieri cerchiamo una partenza più alta e quindi ci spostiamo nella valle di cervinia. Arriviamo a cheneil e al park usufruiamo dell'ascensore gratuito che ci scarica al paesino e sulla neve (infatti alla partenza bisognerebbe portare gli sci fino a cheneil). Partiamo poco prima delle 7 e...
Publiziert von Alpingio 2. Mai 2019 um 19:38 (Fotos:41 | Geodaten:1)
Rifugio Barbustel (m 2200) da Remoran
Alla ricerca di neve, ancora attestata a quote abbastanza alte (sotto i 1600 proprio non si trova) vicina a casa, per questo sabato, dopo aver consultato tutto il consultabile, puntiamo verso una delle prime valli la Valle d’Aosta. La scelta cade sulla Valle di Champorcher, si pensa di puntare verso la Tete des Hommes (m 2619) o...
Publiziert von Alberto C. 23. Februar 2020 um 21:19 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Breithorn
A Cervinia la funivia apre alle 7.00 , tantissimi sciatori e alpinisti , gli scialpinisti sono sempre meno . Partenza dal Plateau Rosà , il cielo è terso ma le previsioni dicono nuvolosità in aumento verso mezzogiorno . Arrivati al Colle del Breithorn seguiamo la traccia fino all'inizio del lungo traverso , poi prendiamo a...
Publiziert von gabri83 13. Juli 2020 um 11:23 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Punta Parrot , Piramide Vincent
Impianti a staffal aperti dalle 530 e prezzo di 25 euro in occasione della Sky marathon. C’era veramente tantissima gente oltre naturalmente ai concorrenti fino alla deviazione per la parrot dove le presenze tornavano alla normalità. Salita alla cresta con un po’ di ghiaccio da metà dello scivolo. Cresta affilata ma ben...
Publiziert von gabri83 21. Juni 2021 um 10:27 (Fotos:33 | Geodaten:1)