L
Locarnese   L
Passo di Bosco (2323 m) – Skitour
Giornata splendente per questa escursione mattutina nel comune più alto del Canton Ticino: Bosco Gurin. Inizio dell’escursione: ore 9.30 Fine dell’escursione: ore 12.00 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1030 hPa Temperatura alla partenza: 4°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 2800 m Temperatura al...
Publiziert von siso 8. Dezember 2013 um 14:26 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Locarnese   L
Grossalp (2011 m) – Skitour
Grossalp è l’alpeggio più importante dei quattro appartenenti a Bosco Gurin; per questo è chiamato semplicemente Àlpsu. Attualmente l’Àlpsu è coperto da 20-30 cm di neve polverosa, un quantitativo che non consente l'apertura delle piste da sci. Inizio dell’escursione: ore 8.40 Fine...
Publiziert von siso 6. Februar 2022 um 14:35 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
WS-
Locarnese   WS-
Zindschi (2331 m): la ventosa mano dell’inverno elargisce una polvere da sogno - Skitour
pm1996 Queste sono le uscite che mi piacciono con o senza sci. Pur essendo il mese di dicembre e con le giornate fredde, questa mia terza uscita in neve fresca la ricorderò come una fantastica gita. Tutto bianco, tutto da tracciare e un compagno di sci tour Tapio piacevole che conosce la zona. Bosco / Gurin me lo immaginavo...
Publiziert von pm1996 12. Dezember 2012 um 19:26 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Poncione di Braga
Vacche … Vacchegggiornata oggi. Ultimamente il numero sette sembra portare buono per le uscite di scialpinismo. Infatti, dopo il bel esordio di questo ultimo weekend con Tapio sabato e Ciolly domenica, ci ritroviamo insieme per un’altra gita e anche questa volta saremo in sette (nonostante sia un mercoledì). Dopo...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2015 um 19:52 (Fotos:54 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Bocchetta Ufum d’Biala (2539 m) – Skitour
Escursione nell’alta Valle di Bosco Gurin, con partenza dalla stazione Rossboda (1987 m), fino alla cresta sud del Pizzo Bìela / Wandfluhorn, in una giornata mite di pieno sole. Inizio dell’escursione: ore 9.15 Fine dell’escursione: ore 12.45 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1036 hPa Temperatura alla...
Publiziert von siso 30. Dezember 2019 um 18:00 (Fotos:33 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Corona Di Groppo 2792 m
BREVE E UMILE TRATTATO SOCIOLOGICO CONTRO IL CONSUMISMO Se vi capita di sentirvi angosciati dopo aver acceso per un attimo la televisione..... Se quando entrate in un iper-store vi coglie una strana nausea nel guardare gli scaffali strapieni di cibo..... Se quando uscite dallo stesso vi sentite già in gola l'effetto di...
Publiziert von skiboy1969 17. Dezember 2012 um 13:11 (Fotos:18 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Ritzberg (2592 m) – Skitour
Per l’ultima escursione autunnale prima del solstizio d’inverno, atteso per le ore 17:11 di oggi, scelgo una meta non ancora descritta in Hikr.org: il Ritzberg (2591,8 m), nell’alta Valle di Bosco Gurin. Inizio dell’escursione: ore 9.35 Fine dell’escursione: ore 12.15 Pressione atmosferica, ore 9.00:...
Publiziert von siso 22. Dezember 2013 um 15:30 (Fotos:23 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bodmespitz da Bosco Gurin
Appena scesi dalla macchina a Bosco Gurin, notiamo già dei nuvoloni che coprono le cime ... accidenti ... mi sa che la meta iniziale conviene scartarla, meglio tenerla per una prossima volta. Si pensa al Ritzberg, tra l'altro salito da Tapio pochissimi giorni fa, quindi tendenzialmente ancora in condizioni. Poi strada facendo...
Publiziert von Andrea! 2. Februar 2015 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Locarnese   WS
Pizzo dei Croselli “Cima Lucia” (Cima Nord, 2690 m)
tapio: Con previsioni meteo non certo incoraggianti ma sorretti da una buona dose di ottimismo io e Poge partiamo da Cimalmotto con un cielo ancora sorprendentemente sereno. Affrontiamo il lungo avvicinamento e dopo aver varcato il confine in un punto imprecisato ci ritroviamo sulla sponda giusta del Rio Colobiasca senza dover...
Publiziert von tapio 8. März 2015 um 21:52 (Fotos:20 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L WT4 WS
Ritzberg 2591,8m
Prima del natale, volevo regalarmi ancora una vetta pregiata, nel comprensorio di Bosco Gürin. In settimana,mando l'enessimo messaggio al gruppo whats up della montagna,dove finalmente dopo secoli qualcuno mi dice di si,quindi sabato si va......... Venerdì sera,cena della ditta,non mi sento già molto bene,nel senso che ho...
Publiziert von igor 18. Dezember 2016 um 12:35 (Fotos:80 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
ZS-
Locarnese   ZS-
Pizzo Canà
Chi conosce il film "l'allenatore nel pallone" e questa fantastica scena: http://www.youtube.com/watch?v=nUSX5BK0dxQ? Il protagonista è Auronzo Canà, proprio come la vetta e noi passiamo tutto il tempo a ripetere le battute: "mi avete preso per un co...." "no per un eroe" "mi avete preso per un co...." "no per un eroe"...
Publiziert von Andrea! 16. März 2014 um 21:25 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
ZS
Locarnese   WT3 ZS
Monte Gridone (2188 m)
lauraIl Timing...grande amico degli scialpinisti... ore 6.30, Cortaccio: il sole sta sorgendo e l'aria è pungente, sui prati la neve scricchiola ghiacciata sotto gli sci mentre, più in alto, il Limidario si sta preparando ad un'altra splendida giornata Saliamo a passo costante, su buona traccia fino nei pressi di alcuni...
Publiziert von Laura. 10. März 2014 um 12:25 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
ZS+
Locarnese   ZS+
Pizzo dell'Alpe Gelato
Il Pizzo dell'Alpe Gelato rappresenta una gran bella gita di scialpinismo nella valle di Bosco Gurin e poterlo abbinare con un giro ad anello e la discesa del Canalone Nord, lo rende un giro al top. Arriviamo belli gasati a Cimalmotto e nella fretta di partire ci fermiamo subito nel primo parcheggio all'imbocco del paese, in...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2018 um 22:59 (Fotos:28 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
S-
Locarnese   S-
Ghiridone/Limidario 2188 m (east Couloir)
Luino, studio dello psicologo Dott. Cristiano Maria Spadolazzo. "RAGAZZI...E' IL CASO D'ENTRARE?" "ORMAI SIAMO QUI......D'ALTRONDE NON PUO' FARCI CHE BENE, NON TROVATE?" "VA BE'.....FACCIAMO ANCHE QUESTA!". "PERMESSO........BUON GIORNO DOTTORE SIAMO QUI PER L'APPUNTAMENTO!!".... "PREGO........ENTRATE PURE........GIUSEPPE,...
Publiziert von skiboy1969 20. Dezember 2010 um 16:24 (Fotos:36 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
S
Locarnese   S
Pizzo Dell'Alpe Gelato 2613 m (north couloir)
Ho fatto un sogno. Ho sognato che in una vivida mattina di gennaio, Giuseppe ed Io partivamo verso le montagne trascinati dalla libertà e dalla bellezza di un giorno dipinto d'affresco. Ho sognato che la vera ricchezza è solamente quella di voltare le spalle agli orologi del tempo quotidiano, di calpestare i ritmi imposti e le...
Publiziert von skiboy1969 13. Januar 2012 um 10:14 (Fotos:32 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
S+
Locarnese   S+
Pizzo Stella (2688 m) da Bosco Gurin
Terza uscita sci-alpinistica della stagione a due mesi dall'ultima, assolutamente fuori allenamento. Con Andrea e Federica. Dal parcheggio degli impianti di Bosco Gurin risaliamo prima una pista non battuta fino alla stazione a valle di uno skilift ad ancora. Da qui ci spostiamo verso dx su pendii sempre abbastanza sostenuti per...
Publiziert von Daniele 10. April 2013 um 10:40 (Fotos:11 | Geodaten:1)