Zindschi (2331 m): la ventosa mano dell’inverno elargisce una polvere da sogno - Skitour

Publiziert von pm1996 , 12. Dezember 2012 um 19:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 Dezember 2012
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro   CH-TI
Strecke:Km. 8,4 Tempo di salita h.2:38. Dettaglio: Bosco Gurin, Boda (1471 m) – Eggu (1561 m) – Naatscha (1769 m) – Grossalp (1907 m) – Rossboda (2000 m) – Zindschi (2331 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Cevio si sale a sinistra, e a Cerentino si tiene la destra evitando la deviazione per Campo Vallemaggia e Cimalmotto. Parcheggio amplissimo.
Kartennummer:Orux map

pm1996 Queste sono le uscite che mi piacciono con o senza sci. Pur essendo il mese di dicembre e con le giornate fredde, questa mia terza uscita in neve fresca la ricorderò come una fantastica gita. Tutto bianco, tutto da tracciare e un compagno di sci tour Tapio piacevole che conosce la zona. Bosco / Gurin me lo immaginavo diverso da com’è … Immaginare è bello, viverlo il giorno dopo ancora di più. Una salita tra chiacchere ammirando il bianco candore dell’inverno.  Vedere in lontananza un gatto che lavora e noi intenti a salire; e man mano che superiamo i 2000 il vento ci fa solo osservare e studiare la via verso il Ritzberg. Una pausa voluta, meritata, inaspettata e obbligata e poi una discesa che i miei occhi e le mie gambe aspettavo. “Una  polvere da sogno”.

tapio: Già salendo in auto, la strada dopo Cerentino era tutta imbiancata. Evidentemente la notte deve aver regalato alcuni centimetri di neve alla coltre già presente. Questo ci ha permesso una salita senza problemi (solitamente la neve fresca “tiene”) ed ancor più una discesa di quelle che si ricordano a lungo. Per essere alla terza uscita sugli sci, pm1996 me lo aspettavo leggermente più legnoso in discesa: invece ho potuto osservare uno stile cristallino che mi ha lasciato considerevolmente e piacevolmente sorpreso. D’accordo, quando uno sa sciare, sa sciare, e la tecnica non si dimentica mai: ma qui la “menzione d’onore” è d’obbligo! Riguardo al vento, abbiamo potuto constatare che le previsioni avevano forse esagerato: almeno nella zona bassa, grosso modo sotto Rossboda, non è stato necessario un abbigliamento “da battaglia”. Più in alto le cose sono cambiate radicalmente, e anche oggi una buona dose di bufera non ce la siamo fatta mancare. Venendo alla discesa, come detto è stata un lungo urlo di gioia, anche se, come ogni cosa bella, è forse durata troppo poco. Ma va bene così. Un grazie a pm1996, con l’augurio di “100 di queste discese!” (forse 1000 è meglio!)

Tourengänger: pm1996, tapio

tignoelino hat gesagt: bosco gurin
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:11
che dire, fortunelli (culatoni) !!!
bella scelta, 100 di queste.
roby

pm1996 hat gesagt: RE:bosco gurin
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:17
Ciao Roby,
dai che ne arriva dell' altra... !!! Magari ne possiamo farne qualcuna assieme ...Devo fare pratica....e cosi' ci conosciamo di persona ...

tignoelino hat gesagt: RE:bosco gurin
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 21:06
ciao, Paolo. complimenti per aver seguito
"gambalunga", senza dubbio ci conosceremo
di persona.
roby

tapio hat gesagt: RE:bosco gurin
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:37
Sì, è stata una bella botta di... fortuna..., ma spero per tutti noi che non sarà l'ultima di questo inverno!
E magari la prossima polvere ci vedrà insieme a disegnare tante curve bianche!

tignoelino hat gesagt: RE:bosco gurin

complimenti bella accoppiata
Beppe

tapio hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 22:46
Grazie Beppe, sempre molto gentile!

pm1996 hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 10:44
Ciao Beppe...
Paolo

ciolly hat gesagt: Che fortuna!
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 20:53
Beati voi che potete ...!

tignoelino hat gesagt: RE:Che fortuna!
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 21:10
dai, ci licenziamo, tanto, tra una settimana,
dicono che non abbiamo più tempo.

tapio hat gesagt: RE:Che fortuna!
Gesendet am 12. Dezember 2012 um 22:49
Inutile negarlo!

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 20:09
Bravi avete indovinato la giornata Paolino a proposito quando finisci la dentiera di mia nonna sei sempre in giro!!!!!!!!

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 11:59
Massimo per l'inverno la nonna si dovrà accontentare di pancotto, verdura cotta e frutta grattuggiata; dovrà farsene una ragione, ormai il Paolino ha i pensieri immersi nella neve.
Scherzi a parte bella scelta e giornata fantastica.
Ciao dall'elefantone

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 17:15
Bella... !!!

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 17:18
Massimo non preoccuparti....tutto pronto...il torrone per Natale si può mangiare....ahah hi hi.
Passa quando vuoi...ti aspetto.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. Dezember 2012 um 22:31
Un bel rendez-vous sulla neve (o era panna?). E il Paolo si becca subito dei gran complimenti da tapio che sono sicuro non li regala mica.
Bravi e Paolo....avanti così

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 17:23
No, no, sono pienamente meritati, e se vogliamo c'è pure un dettaglio tecnico (gli sci di pm1996 sono considerevolmente corti) che indica una grande sicurezza nella discesa, cosa che poi si è vista nei fatti.

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2012 um 15:11
Bravi,bella giornata e bella neve: Paolo,cerca di prendere esempio da Max che va a lavorare per alzare il PIL......e ne è felicissimooooooo he he he he he! Ciao

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 17:26
Grazie Alberto!
Max era così felice di stare lì a risollevare il PIL che infatti ha chiamato Paolo pur di sentire "il profumo della neve"... via telefono!

Gesendet am 14. Dezember 2012 um 17:27
Proprio una bella neve...Azz...quando xiete in giro voi e io lavoro mi bombardate di telefonate e messaggini...per una volta che vado a sciare,camminare, ecc,ecc....ma chi se ne frega...bisogna prendere il momento giusto...W l' Italia...

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2012 um 17:36
mi associo a Roby.(che invidioso!!!!)Bravi
Ciao Eugenio

Gesendet am 15. Dezember 2012 um 22:39
Grazie...

Gesendet am 16. Dezember 2012 um 20:27
Grazie Eugenio, vedrai che una volta riusciremo a mettere gli sci insieme, questo inverno...