Zindschi (2331 m): la ventosa mano dell’inverno elargisce una polvere da sogno - Skitour

Publiziert von pm1996 , 12. Dezember 2012 um 19:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 Dezember 2012
Ski Schwierigkeit: WS-
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Biela   Gruppo Pizzo Quadro   CH-TI
Strecke:Km. 8,4 Tempo di salita h.2:38. Dettaglio: Bosco Gurin, Boda (1471 m) – Eggu (1561 m) – Naatscha (1769 m) – Grossalp (1907 m) – Rossboda (2000 m) – Zindschi (2331 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A Cevio si sale a sinistra, e a Cerentino si tiene la destra evitando la deviazione per Campo Vallemaggia e Cimalmotto. Parcheggio amplissimo.
Kartennummer:Orux map

pm1996 Queste sono le uscite che mi piacciono con o senza sci. Pur essendo il mese di dicembre e con le giornate fredde, questa mia terza uscita in neve fresca la ricorderò come una fantastica gita. Tutto bianco, tutto da tracciare e un compagno di sci tour Tapio piacevole che conosce la zona. Bosco / Gurin me lo immaginavo diverso da com’è … Immaginare è bello, viverlo il giorno dopo ancora di più. Una salita tra chiacchere ammirando il bianco candore dell’inverno.  Vedere in lontananza un gatto che lavora e noi intenti a salire; e man mano che superiamo i 2000 il vento ci fa solo osservare e studiare la via verso il Ritzberg. Una pausa voluta, meritata, inaspettata e obbligata e poi una discesa che i miei occhi e le mie gambe aspettavo. “Una  polvere da sogno”.

tapio: Già salendo in auto, la strada dopo Cerentino era tutta imbiancata. Evidentemente la notte deve aver regalato alcuni centimetri di neve alla coltre già presente. Questo ci ha permesso una salita senza problemi (solitamente la neve fresca “tiene”) ed ancor più una discesa di quelle che si ricordano a lungo. Per essere alla terza uscita sugli sci, pm1996 me lo aspettavo leggermente più legnoso in discesa: invece ho potuto osservare uno stile cristallino che mi ha lasciato considerevolmente e piacevolmente sorpreso. D’accordo, quando uno sa sciare, sa sciare, e la tecnica non si dimentica mai: ma qui la “menzione d’onore” è d’obbligo! Riguardo al vento, abbiamo potuto constatare che le previsioni avevano forse esagerato: almeno nella zona bassa, grosso modo sotto Rossboda, non è stato necessario un abbigliamento “da battaglia”. Più in alto le cose sono cambiate radicalmente, e anche oggi una buona dose di bufera non ce la siamo fatta mancare. Venendo alla discesa, come detto è stata un lungo urlo di gioia, anche se, come ogni cosa bella, è forse durata troppo poco. Ma va bene così. Un grazie a pm1996, con l’augurio di “100 di queste discese!” (forse 1000 è meglio!)