Bellinzonese   WS+
Cima di Lago, 2832 da All'Acqua
    Volevamo tornare al Cristallina, siamo tornati alla Cima di Lago. La Val Torta è un po’ noiosa, così decidiamo di salire da All’Acqua per l’amato Vallone del Cavagnolo, anche se sappiamo bene che ci toccano due discese e conseguenti ripellamenti, roba che per dei pigri come noi è sempre un po’...
Publiziert von Nevi Kibo 15. März 2012 um 21:44 (Fotos:32)
Surselva   ZS+
Piz Badus o Six Madun (2928 m)
Partiti da Tschamut dopo quasi 3 ore di viaggio ci dirigiamo, dapprima lungo la strada (chiusa) per l'Oberlpass, poi per traccia battuta, verso la capanna da Maighels. Raggiunta la capanna deviamo a Ovest per salire i pendii che portano alla cresta sommitale del Six Madun o Badus (2928 m). Raggiunta la cresta, togliamo gli sci e...
Publiziert von Mauronster 11. März 2012 um 17:43 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Avers   ZS
Tscheischhorn - cima sciistica - 2981 m
Le previsioni meteo non sono esaltanti, ma ci dovrebbe essere ancora qualche sprazzo di sole in val d'Avers, così scegliamo di salire ilTscheischhorn da Juppa (2004 m). Dopo 2 km di pista da fondo iniziamo a salire per davvero. Di neve ce n'è poca, in alcuni tratti saliamo pestando erba con gli sci. Tratti più ripidi si...
Publiziert von Mauronster 18. März 2012 um 08:10 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Berninagebiet   WS+ ZS
Piz Palù
La terza uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese ha come scenario l’anfiteatro naturale tra il Piz Palù (3905m), la nostra meta, e il monte Bernina, con la spettacolare Biancograt in bella mostra dal rifugio Diavolezza (3006 m). Il sabato pomeriggio gli istruttori ci fanno provare i movimenti di cordata in conserva corta su...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:29 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Uri   ZS+
Brisen
Oggi in Italia è festa quindi si va in montagna: a Nord delle Alpi è previsto un gran bel tempo ma con venti tempestosi sulla cresta principale, decidiamo di andare più a Nord, da tempo fra i miei progetti c'è il Brisen...è ora di andare a vederlo. Ritrovo alle 6,15 a Gaggiolo, siamo in sei ma nessuno ha fatto i conti...
Publiziert von paoloski 25. April 2012 um 23:35 (Fotos:33)
Oberwallis   WS
Schilthorn 2794m
Alla ricerca della neve perduta: ultimi scampoli di sci tra la neve più umida del mondo oggi al Simplonpass. Alle ore 7 siamo con gli sci ai piedi, temperatura +12°, nuvoloni neri arrivano dal Vallese. Le rocce delle cascate del Wissebode sono nere: l'esercito svizzero ha ancora tormentato la montagna con le esercitazioni di...
Publiziert von luke 12. Mai 2012 um 20:17 (Fotos:12)
Bellinzonese   L
Passo San Giacomo (2313 m) – Skitour
Scarsa affluenza oggi ad All’Acqua: con mia grande sorpresa, al Posteggio Cacciatori ci sono solo cinque auto. Tempo variabile: poco sole, nuvole sparse, luce diffusa e qualche scroscio di pioggerella. Inizio dell’escursione: ore 7:35 Fine dell’escursione: ore 11:55 Temperatura alla partenza da...
Publiziert von siso 12. Mai 2012 um 21:30 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T1 WS+ ZS
Adula
Terza uscita del corso SA3 CAI Varese del 2012… sebbene manchino due allievi, le previsioni meteo da disastrose diventano sempre più ottimistiche, quindi si parte! Gli istruttori ci consigliano di salire dalla val Soi, un po’ più di dislivello, ma ben più corta della val Carassino. Arrivati a Dangio non troviamo la strada...
Publiziert von Mauronster 17. Mai 2012 um 07:54 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Frutigland   T2 S-
Doldenhorn
Quarta uscita del corso SA3 2012 del CAI Varese. Il tutto inizia con un viaggio roccambolesco che mi ha visto cambiare ben 4 auto: la mia fino a Buguggiate, poi su quella di Sergio fino a Vergiate, poi su quella di Francesco fino a Briga ed infine su quella di Pavarotti fino a destinazione, Kandersteg, non prima di un viaggio sul...
Publiziert von Mauronster 28. Mai 2012 um 10:37 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Uri   I ZS
Galenstock dal Belvedere (Furka)
Decima uscita della stagione, quinta uscita del corso SA3, l'ultima con gli sci. A dire il vero oggi non era prevista una gita, bensì un'esercitazione su ghiacciaio... giustamente però già da tempo aleggiava l'idea di abbinare a questa giornata didattica una bella sgambata su una delle cime soprastanti... nei giorni antecedenti...
Publiziert von Mauronster 18. Juni 2012 um 09:12 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberhasli   WS
Giglistock
Il Giglistock è una gran bella gita, poco dislivello ma pendii sostenuti e gran panorama dalla vetta. La condizione indispensabile per effettuarla è però, almeno per noi lombardi, che il Sustenpass sia già aperto così da raggiungere la Gadmental senza attraversare mezza Svizzera. Quest'anno siamo fortunati: ad inizio giugno...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2012 um 00:05 (Fotos:23)
Uri   WS-
Rossstock
Quest'anno per le consuete vacanze natalizie sugli sci abbiamo scelto la Lidernenhütte. Partenza il 28 dicembre, saliamo sci ai piedi seguendo il sentiero estivo attraversando un magnifico bosco di conifere, nella parte altaci spostiamo verso Est per giungere direttamente al rifugio. La Lidernen è veramente un bel posto: il...
Publiziert von paoloski 31. Oktober 2012 um 22:33 (Fotos:17)
Schwyz   ZS-
Bluemberg in traversata dalla Lidernenhuette alla Muotathal
Oggi ci aspetta una delle più celebrate scialpinistiche della Svizzera Centrale: la traversata del Bluemberg. Sveglia alle 7, colazione, preparazione e alle 8,30 partiamo dalla Lidernenhuette, oggi fa ancora più freddo di ieri: il termometro segna -20°C ma, a differenza di ieri per fortuna, non c'è vento. Dalla capanna...
Publiziert von paoloski 1. November 2012 um 21:20 (Fotos:21)
St.Gallen   WS-
Isisizer Rosswis
Che stia diventando una tradizione ? Forse no, ma l'occasione di visitare montagne "lontane" dalle "solite"... beh, anche qui, solite è la parola sbagliata! Comunque l'occasione è propizia! sebbene 2 ore di auto possano sembrare tantine, specialmente dopo averne dormite 5, non si può rinunciare. Come ho letto da...
Publiziert von stellino 17. Dezember 2012 um 14:47 (Fotos:13)
Uri   WS-
Winterhorn
Bella gita nel comprensorio dei vecchi impianti sciistici del Winterhorn. Da Hospental, si segue per pochi metri la strada del passo del Gottardo, lungo la quale si lascia l'auto. Si sale per alcune centinaia di metri lungo la strada, sino dopo il primo tunnel e da qui si sale a destra. Si puntano gli impianti e si sale lungo...
Publiziert von stellino 25. Dezember 2012 um 18:04 (Fotos:7)
Nidwalden   ZS+
Kleine Bannalper Rundtour
Ultimo giorno e gran finale:sveglia alle 6,45 , colazione alle 7,15 e prima delle 8 siamo già pronti: ci aspettano diverse ore con gli sci ai piedi;il tempo è, finalmente, splendido. Quandopartiamo il sole non è ancora sorto ma nel cielo c'è una magnifica Luna piena con poche nuvole rosee. Risaliamo gli ormai noti pendii che...
Publiziert von paoloski 31. Dezember 2012 um 12:34 (Fotos:57)
Nidwalden   ZS
Tentativo al Chaiserstuel
Per la solita 3 giorni di scialpinismo fra Natale e Capodanno quest'anno decidiamo di recarci in una località sconosciuta a tutti: la Bannalp nel canton Nidwaldo. Grazie alle relazioni su Hikr mi faccio un'idea delle possibilità offerte dalla regione e, via mail, prenoto per tempo per sette persone. Partenza da Gaggiolo poco...
Publiziert von paoloski 30. Dezember 2012 um 18:36 (Fotos:14)
Nidwalden   ZS+
Sella 2450 m a NO dell'Hasenstoeck
Secondo giorno della nostra vacanza alla Bannalp, il tempo sembra leggermente migliorato: ieri sera a causa del vento la neve viaggiava orizzontalmente, stamane invece si limita a cadere come si deve. La meteo da un miglioramento al pomeriggio per cui ci prepariamo con tutta calma ed alle 10,15 partiamo. La nostra meta è...
Publiziert von paoloski 30. Dezember 2012 um 21:38 (Fotos:30)
Bellinzonese   S-
Bassa di Folcra, salita per la Val Torta e discesa per la Val Cassinello
Prima gita dell'anno, a dire il vero più cheun gennaio pare un aprile: a Gaggiolo, dove ci troviamo in otto,la temperatura è di 13°, sull'autostrada si innalza fino a 15 ma, fortunatamente, ad Ossasco siamo intorno allo zero. Partiamo, sci ai piedi,alle 8,45 seguendo il sentiero estivo che si innalza ripido nel bosco, c'è un...
Publiziert von paoloski 7. Januar 2013 um 23:09 (Fotos:38 | Geodaten:2)
Hinterrhein   WS
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)