Mär 7
Trentino-Südtirol   T4- I WT2
Monte Cornicolo e Cornicoletto, l'apice di un bel giretto
Amadeus Organizziamo con la mia amica Antonia, questo giro appagante, per far conoscere il gruppo montuoso delle Maddalene all'amico Menek. Devo dire che la cosa è riuscita alla grande, merito di una domenica stellare e di quattro "mattacchioni" che si sono ritrovati "affiatati" come non mai. Arriviamo al gelido passo...
Publiziert von Amadeus 7. März 2019 um 17:04 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Mär 6
Bis a Cima Roma 2837 m
Eh sì! Non pensavamo di tornarci così presto!!! Stasera rientriamo e non vogliamo allontanarci troppo dalla Val di Non. Purtroppo qui attorno la neve scarseggia per non dire che proprio manca. Sembra che sui versanti sud si possa tranquillamente salire senza nulla fin oltre i 2000 m. Visto ciò, siamo costretti ad...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:34 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Alla ricerca del Magerstein o Monte Magro 3273 m
Con oggi, dopo tanti anni, salutiamo la Val di Non. Torneremo di sicuro ma non così spesso. In questo week-end, come per quello passato, ripetiamo un’altra delle più belle ciaspolate. Ci spostiamo in Valle Aurina. Coscienti che la giornata non sarà tra le più belle meteorologicamente ma, confidando nel miglioramento...
Publiziert von cristina 6. März 2019 um 14:28 (Fotos:24 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mär 4
Piccola Croda Rossa 2859 m
Dopo un’ottima colazione torniamo al rifugio Pederù, questa volta per salire al rifugio Sennes. Giunti a vista della nostra cima costatiamo che non c’è molta neve, di fatto la Remeda Rossa sembra piuttosto pelata. Facciamo due chiacchiere con i rifugisti che ci confermano che la neve è effettivamente poca ma...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:23 (Fotos:39 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT3
Un Monte Cavallo o Sasso della Croce 2907 m...meno sofferto!
Questa lunga ciaspolata la ricordiamo come un bagno di sangue, il caldo di quella giornata ci aveva distrutto togliendoci tutto il piacere della salita e della discesa, era stata una sorta di disfatta di Caporetto! I -10° al Rifugio Pederù ci fanno sperare in una ciaspolata migliore, per cui tentiamo…il posto è...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 14:13 (Fotos:46 | Geodaten:1)
Una fantastica Cima Roma 2837 m
Penultimo week-end in Trentino, lasciamo la Val di Non e con l’occasione speriamo di poter rifare alcune delle più belle ciaspolate fatte in questi anni. Non so se torneremo, a breve, su questa cima, una tra le più belle salite con le ciaspole, oggi però è stata una delle migliori, sicuramente una delle meno sofferte,...
Publiziert von cristina 4. März 2019 um 12:23 (Fotos:43 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Mär 29
Bivacco della Pace e Monte Castello 2760 m
Oggi siamo al rifugio Pederù, nel Parco del Fanes-Sennes-Braies. La giornata non è come quella di ieri al momento. Ci sono dieci gradi in più ma con il vento sembra più freddo e poi il cielo è coperto…uffa! Il sentiero per il rifugio Fanes non è stato tracciato per cui rimaniamo sulla strada che sale anche in modo...
Publiziert von cristina 29. März 2018 um 14:48 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Magerstein 3271 m - Valle di Thures
Finalmente sono arrivati tre giorni consecutivi belli in Trentino. Purtroppo il pericolo valanghe è alto, un paio di escursioni cui avevamo pensato ci sono state sconsigliate per cui alla fine decidiamo di tornare al Monte Magro. Escursione lunga ma senza pericoli, con la chicca del Rifugio Roma aperto! C’è molta ma...
Publiziert von cristina 29. März 2018 um 14:33 (Fotos:26 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 16
Trentino-Südtirol   WT2
Colsanto 2112 m...ancora ma diverso!
Oggi giorno di rientro, pensavamo di fare giorno di riposo ma la bella giornata anzi bellissima giornata, ci spinge a tornare sulle nostre decisioni. Non avendo in mente nulla decidiamo di tornare al Colsanto, in ogni caso il bel tempo e la neve arrivata ci regaleranno un’escursione molto diversa Partiamo più bassi della...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:23 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Traversata Monte Macaion 1866 m - Monte Penegal 1737 m
E’ logico che avremmo ritentato l’anello… Ci svegliamo con più calma, anche se ieri non abbiamo fatto le ore piccole, beh per noi lo sono state però visto che nei giorni precedenti non arrivavamo alle 21.30!!! Come da previsioni nevischia e lasciata l’auto alle Regole di Malosco puntiamo direttamente al...
Publiziert von cristina 16. Januar 2018 um 15:17 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Jan 15
Trentino-Südtirol   WT4
Cima Roma 2837 m
Grande ciaspolata nel Brenta, lunga e sempre appagante. Lasciata l’auto nel posteggio a pagamento dello Spinale, ci dirigiamo verso la chiesetta nei pressi delle piste di discesa e calzate le ciaspole, con molta attenzione le attraversiamo e ci portiamo sul sentiero/strada per malga Fevri. Scopriamo che dopo...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:51 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Monte Penegal 1737 m da Malosco
Qualche anno fa le salite al Monte Penegal e al Monte Macaion, sono state introdotte nelle proposte delle Pro Loco della Val di Non per cui immaginiamo, sbagliando, che qualcuno sia già passato. Come avrete capito la smania di essere primi, quando poi si è solo due, non l’abbiamo, anzi ben venga una traccia e un aiuto...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:45 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Rifugio Peller 1990 m
Oggi vorremmo fare poca fatica, il dislivello non è poco ma come dicevo, solitamente, è sempre ben tracciata. Fino all’Agriranch o malga di Tuenno la strada è più meno pulita, da lì ciaspole ai piedi e si comincia a salire tagliando i tornanti, dove è possibile. Nonostante anche questa alla fine sia una strada,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:22 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Sole 2350 m
Monte Sole che, dopo la nevicata di ieri, è ritenuta una delle escursioni più sicure, scopriremo oggi che non è proprio così. Il gatto delle nevi, che da quest’anno sembra batta la pista a giorni alterni fino alla malga Monte Sole, non è passato ma, fortunatamente qualche scialpinista è già partito. Poca gente,...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:16 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Monte Roen 2116 m
Le previsioni sembrano azzeccate, ora non nevica ma qualcosa stanotte ha già fatto. Il tempo di fare colazione e partire e riprende. Anche oggi scegliamo l’escursione in modo da avere un rifugio come punto di appoggio. Lasciata l’auto alla pista da sci del P.so Mendola decidiamo prudentemente di prendere le...
Publiziert von cristina 15. Januar 2018 um 14:10 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jan 4
Trentino-Südtirol   WT1
Ciaspolata a Malga Ritorto da Madonna di Campiglio
Seconda facile e breve passeggiato con le ciaspole nei pressi di Madonna di Campiglio. La scelta questa volta ricade sulla Malga Ritorto, dalla quale è possibile ammirare un panorama mozzafiato sulla catena del Brenta. Lasciamo la macchina nel primo posto libero che troviamo a Madonna di Campiglio e raggiungiamo a piedi la...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 13:28 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WT1
Facile ciaspolata al Lago Nambino (Madonna di Campiglio)
Per queste feste di fine anno mi trovo dalle parti di Madonna di Campiglio, così ne approfitto per andare a fare qualche ciaspolata in queste zone a me pressoché sconosciute. Il gruppo con cui sono non è molto allenato e nessuno di loro ha mai usato le ciaspole prima d'ora. Come prima esperienza optiamo quindi per una facile...
Publiziert von Marco86 4. Januar 2018 um 11:45 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Apr 14
Punta Rocca 3309 m - Marmolada
…e questa è l’altra! La prima volta che avevamo pensato di salirla era stato in occasione di una manifestazione di Mountain Wilderness cui purtroppo però non avevamo potuto essere presenti. Vista la giornata odierna ci si ripresenta l’occasione. Lasciamo l’auto al primo posteggio, quello più in basso, a P.so...
Publiziert von cristina 14. April 2017 um 09:45 (Fotos:23 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 13
Trentino-Südtirol   WT3
Al Monte Magro 3273 m con...il Gabibbo!!!
Lo scorso anno c’erano sfuggite due ciaspolate cui tenevamo particolarmente, il tempo per farle sta scadendo per cui puntiamo il tutto per tutto su questo fine settimana. Alle 7.30 siamo a Säge, ristoro e punto di partenza a 2 km da Riva di Tures. Parecchie macchine ma siamo solo noi due e due scialpinisti che ci dirigiamo...
Publiziert von cristina 13. April 2017 um 14:27 (Fotos:35 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 30
Trentino-Südtirol   T3+ WS- WT4
Betta, Renè e David, prima esperienza su ghiaccio.
Partiamo per questa due giorni su ghiaccio, i nostri tre ragazzi faranno il primo "assaggio" con moschettoni, nodi e cordata; con me Matteo, ottimo arrampicatore e "iceman" di preferenza. Siamo al lago Fedaia, e dopo esserci caricati delle varie "ferraglie" partiamo, ci toccano 600 metri circa fino al rifugio Pian dei Fiacconi,...
Publiziert von Amadeus 30. März 2017 um 21:22 (Fotos:48 | Kommentare:2)