Misox   T1
Un treno d'altri tempi
Dopo aver parcheggiato alla stazione di Castione, si prende il sentiero che porta al ponte pedonale sulla Moesa, e si entra ad Arbedo, prendendo a sinistra lungo il fiume. Arrivati alla piazza di giro del postale, dopo il parco giochi, inizia il sentiero che entra nel bosco, passando la zona denominata "Polveriera"...
Publiziert von UpTheHill 13. November 2008 um 18:09
Misox   T3
Pass de la Cruseta (2455m) – Rifugio Pian Grand (2398m)
Bella escursione di alta montagna. Da San Bernardino ci incamminiamo lungo la strada sterrata e ai primi segnali imbocchiamo il sentiero che tra i pascoli ci porta al Pass di Passit e al suo bel laghetto. Da qui iniziamo la salita di ca. 1h verso il Pizzo d’Arbeola che valichiamo attraverso il Pass de la Cruseta a quota...
Publiziert von manu74 15. November 2008 um 22:10
Prättigau   T2
Saaser Calanda (2556m) –Rätschenhorn (2703m)
A Klosters, ultimo paese della Prettigovia, seguiamo le indicazione per gli impianti di risalita di Madrisa. Lasciamo l' auto presso il parcheggio e prendiamo la cabina che ci conduce  a quota 1884m. Un veloce caffè presso il ristorante e poi partenza via. Seguendo i cartelli raggiungiamo la prima tappa del nostro...
Publiziert von manu74 13. Dezember 2008 um 23:53
Schifer (1558m)
Semplice circuito che permette in un paio di ore di raggiungere le piste da sci di Gotschna-Parsenn. È  preferibile effettuare la salita da Serneus nelle ore che precedono il mezzogiorno, inquanto quando ricoperto da neve questo  tratto è utilizzato anche dagli sciatori per scendere a valle. Da...
Publiziert von manu74 1. Januar 2009 um 20:35 (Fotos:6)
Davos   T1
Stafelalp (1894m)
Passeggiatina semplice, semplice … tanto per stare un paio di ore all’ aria fresca… Dopo esserci portati con l’ auto in zona Mälcheren a Frauenkirch, parcheggiamo nei pressi di una stalla a quota 1655m. Da qui seguendo le indicazioni per la Berghaus Stafelalp in circa 45 minuti raggiungiamo...
Publiziert von manu74 1. Januar 2009 um 22:22 (Fotos:6)
Misox   T1 WT1
Back to San Bernardino
Seconda ciaspolata facile a San Bernardino, per accompagnare Laura e Fiorenzo nella loro prima uscita. Da San Bernardino villaggio ci siamo portati sull'autostrada pedonale / sci di fondo che conduce al lago Doss, percorribile tranquillamente senza racchette, per salire fino all'alpe Pian Doss. Da qui con le ciaspole siamo...
Publiziert von UpTheHill 26. Januar 2009 um 10:26 (Fotos:13)
Hinterrhein   T3
Tällihorn 2820m.
Ciaspolata nei Grigioni, zona Nufenen, finalmente sono riuscito a salire in vetta al  Tällihorn 2820m: per un paio di volte avevo tentato ma causa il tempo avevo dovuto lasciar perdere. Da Nufenen prendo la stradina che va a Steinigboda battuta per gli slittini che qui sono una grande passione per tutte le età e...
Publiziert von Floriano 12. März 2009 um 18:40 (Fotos:20)
Surselva   T2
Camona da Maighels 2309m.
Partenza da Q1987, un pò prima dell'Oberalppass: la mia idea era quella di fare la prima parte del percorso estivo per  Badushütte  ma non avevo fatto i conti con le frane e le slavine primaverili. Dopo un paio di passaggi con oltre 40% di pendenza dove il sentiero praticamente non esiste più, sono...
Publiziert von Floriano 24. April 2009 um 11:42 (Fotos:24)
Hinterrhein   T2
Dumagns 1798m - Q2100
Bella passeggiata nella Val Schons; più lunga del previsto per un paio di disguidi, non abbiamo trovato neanche uno stambecco nonostante siamo nella zona di una delle colonie più numerose con 380 esemplari stanziali dal 1954 (Via Capricorn), ma siamo comunque appagati. Con me e Ewuska questa volta anche Marta, in...
Publiziert von Floriano 10. Februar 2009 um 17:53 (Fotos:26)
Misox   T2
Pass de Buffarola (2261m)
Da Soazza si segue per ca. 9 km la tortuosa stradina che conduce in prossimità dell’ Alp di Bec. Tempo pessimo… partenza da quota 1480m circa. Lungo la salita nebbia e neve, ci hanno reso difficoltoso  rintracciare il percorso . Valicato il Pass de Buffalora siamo scesi per circa 300 metri fino...
Publiziert von manu74 14. Februar 2009 um 23:40 (Fotos:1)
Misox   T1 WT1
Monti di Bellen (1'185 m.s.m.)
Bella giornata invernale, l'ideale per collaudare le mie nuovissime racchette. Per farlo decido di recarmi in una zona a me ben nota e dopo aver parcheggiato l'auto ai Monti di Giova inizio a salire seguendo la strada carrozzabile ricoperta da uno spesso manto nevoso. Dopo poco meno di 2km arrivo a destinazione e mi concedo un...
Publiziert von ale84 15. Februar 2009 um 20:54 (Fotos:11)
Prättigau   T1
Pany (1323m)
Semplice itinerario di un paio di ore che con partenza dal soleggiato e panoramico paesino di Pany ci porta,  seguendo la strada carrozzabile, fino alle pendici del Chrüz. Rientro percorrendo un bel sentiero battuto da un gatto delle nevi che tra boschi e piste ci riporta allo...
Publiziert von manu74 23. Mai 2009 um 16:06
Swissalpine WALK
Partecipazione alla Swissalpine ... intendiamoci... non ci siamo lanciati  nella impressionante ultramaratona di 78 km (+- 2260m) o nella più classica tratta di 42 km ma ci siamo accontentati (anche perchè non avremmo potuto fare altro) di prendere parte alla 21 km di Walking. Partenza dal suggestivo ponte del...
Publiziert von manu74 21. März 2009 um 23:04
Misox   T1 WT3
Racchettata al San Bernardino
Ampio giro nella zona del San Bernardino: partenza dal parcheggio dopo il bivio per il Lagh de Pian Doss venendo dal villaggio di San Bernardino. Da Q1640 circa il sentiero sale verso Suossa 1701m per poi scendere fino alla diga del Lago d'Isola 1604m. Qui abbiamo preso il percorso della pista di fondo che passa sulla diga e poi...
Publiziert von Floriano 17. März 2009 um 17:26 (Fotos:27)
Avers   T2
Stallerberg 2581m. - Uf den Flüen / Uf da Flüe 2774m
Camminata in una zona, l'Averserrhein, che avevo visto con il binocolo dal Wandflue Avers 2260m. circa un anno fa e che mi attirava particolarmente; non a caso è diventata una delle mie zone preferite: le sue larghe vallate, le vibrazioni di antico che si provano entrando nei paesini, la pace che regna nonostante il turismo...
Publiziert von Floriano 31. März 2009 um 16:14 (Fotos:28)
Misox   T2
Val Cama: Provegn (1000m)
Benchè non siamo riusciti a raggiungereil laghetto di Cama e le sue capanne,questa passeggiata è stata comunque un gradito assaggio di questa suggestiva valle. Ilbel sentieroche sale daCamaci conduce attraverso i boschi fino a Provesc dove di fatto inizia lavalle ... Da qui il percorso prosegue più dolcemente e ci offre delle...
Publiziert von manu74 20. Juni 2009 um 20:30 (Fotos:7)
Lenzerheide   T2 WT4
Piz Rascil/Stätzer Horn 2575m
In cerca di un posto senza pioggia ci siamo spinti fino al Passo di Lenzerheide, più di due ore di macchina ma ne è valsa la pena: niente acqua, anche se nuvoloso e nel pomeriggio l'uscita di un  pò di sole ci ha permesso di fare anche un giro in paese. L'intenzione è quella di salire al Piz...
Publiziert von Floriano 29. April 2009 um 18:02 (Fotos:51)
Hinterrhein   T2
Cima di Colle Scengio 2421m
Da tempo mi incuriosiva vedere il Lago di Lei per via di quella linea retta sulla carta geografica vicino alla diga che fa da frontiera con l'Italia e per vedere il Pizzo Stella, una delle cime che ho in programma. Una volta superata la lunga galleria sotto al Furgga si arriva alla diga del Lago di Lei e subito ci si rende conto...
Publiziert von Floriano 9. Oktober 2009 um 22:34 (Fotos:25)
Unterengadin   T1
Le gole del Clemgia
Da Scuol partiamo in direzione degli impianti sportivi, attraversando il fiume Inn su di un ponte alto diverse decine di metri. Causa vertigini arrivo dall'altra parte con un principio di iperventilazione. Dagli impianti sportivi prendiamo il sentiero nel bosco che porta a San Jon, piccola conca nascosta, con scuderia e...
Publiziert von UpTheHill 25. Mai 2009 um 14:44 (Fotos:53)
Unterengadin   T1
Cianuro e Briosche (o meglio, cianuro e Griosch)
Partenza da Ramosch lungo la strada asfaltata che porta a Vnà, sotto la stecca del sole. Dopo circa un chilometro si taglia il pendio sulla sinistra, e finalmente si entra nel bosco della valle Sinestra. Il sentiero si snoda con dolci pendenze, circondato da profumate conifere. Ai lati, fiori primaverili ci osservano...
Publiziert von Zina 27. Mai 2009 um 22:26 (Fotos:8)