Pizzo Crampiolo Sud m. 2766 Devero

Publiziert von tignoelino , 23. August 2011 um 16:49.

Tour Datum:23 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:spaccagambe
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce direzione Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Alpe Devero parcheggio a pagamento 5 euro
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 1290 helsenhorn

bella e veloce cima. da Devero m. 1630 attraversare la piana e seguire le indicazioni per Passo
della Rossa. dopo un' oretta si arriva ai Piani della Rossa m.2051, pausa caffè e rifornimento
di acqua poichè dopo non se ne trova più. ( appena sopra ,sula sinistra, sgorga da una roccia
una meravigliosa sorgente). percorso il ripido sentiero sempre in direzione P. della Rossa,
quando questo ripiana svoltando a sinistra vedete un sassone con un quadrato giallo.
aggirarlo e seguire gli ometti che portano alla palestra di roccia dell' Esmeralda. superata
la prima giavina, dopo una breve distesa erbosa, seguire gli ometti che portano ad un' altra
giavina. attraversarla salendo in costa tenendo presente di non prendere il primo canale che
sale, ma continuare.(errore già fatto in passato). seguire la base della montagna fino ad
arrivare al canale di ingresso,( a questo punto gli ometti sono ovunque). con divertenti brevi
arrampicate si risale il canale. a metà circa ci sono due scuole di pensiero: una a destra
e una a sinistra. opto per la destra che è meno esposta. in breve alla cima che si presenta
come un grande pianoro (estensione di due campi di calcio) m.2766.
il panorama è veramente notevole. un pò di prudenza in discesa e non farla se è bagnato.
come sempre molto sintetico. ciao a tutti. roby