Monte Limidario, 2188 m.

Publiziert von viciox , 18. Mai 2015 um 21:30.

Tour Datum:14 Mai 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone   I
Strecke:12 km
Kartennummer:CNS

Parcheggiamo a Mergugno che raggiungiamo dopo aver percorso la tortuosa e stretta strada che parte da Brissago. Alla fine della strada troviamo una decina di parcheggi appositamente studiati per gli escursionisti.

Le segnavie, in prossimità di una fontana, sono chiare e il sentiero ben visibile e segnalato. Raggiungiamo facilmente la località Pislone attraversando un fitto bosco di faggi per poi uscire dal limite del bosco in località Margozzone e raggiungere in poco tempo l'Alpe Arolgia e il vicino rifugio Al Legn a quota 1785 m., splendido balcone panoramico sul lago Maggiore.

Saliamo in direzione ovest alle spalle del rifugio verso la Bocchetta di Valle (da qui si può salire velocemente al punto panoramico Fumadiga 2010 m.)  per poi raggiungere la bocchetta a sinistra della elevazione quotata 2138 m..

Siamo in cresta; seguendo i saliscendi dapprima raggiungiamo una elevazione con un grande pluviometro meteorologico in muratura, poi la vetta con la grande croce dopo aver risalito l'ultimo ripido pendio.