Monte Limidario, 2188 m.


Published by viciox , 18 May 2015, 21h30.

Region: World » Switzerland » Tessin » Locarnese
Date of the hike:14 May 2015
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Gridone   I 
Time: 3:00
Height gain: 1150 m 3772 ft.
Height loss: 1150 m 3772 ft.
Route:12 km
Maps:CNS

Parcheggiamo a Mergugno che raggiungiamo dopo aver percorso la tortuosa e stretta strada che parte da Brissago. Alla fine della strada troviamo una decina di parcheggi appositamente studiati per gli escursionisti.

Le segnavie, in prossimità di una fontana, sono chiare e il sentiero ben visibile e segnalato. Raggiungiamo facilmente la località Pislone attraversando un fitto bosco di faggi per poi uscire dal limite del bosco in località Margozzone e raggiungere in poco tempo l'Alpe Arolgia e il vicino rifugio Al Legn a quota 1785 m., splendido balcone panoramico sul lago Maggiore.

Saliamo in direzione ovest alle spalle del rifugio verso la Bocchetta di Valle (da qui si può salire velocemente al punto panoramico Fumadiga 2010 m.)  per poi raggiungere la bocchetta a sinistra della elevazione quotata 2138 m..

Siamo in cresta; seguendo i saliscendi dapprima raggiungiamo una elevazione con un grande pluviometro meteorologico in muratura, poi la vetta con la grande croce dopo aver risalito l'ultimo ripido pendio. 

Hike partners: viciox


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery


Open in a new window · Open in this window


Post a comment»