Kurzbericht

Giro del Monte Gradisca

Publiziert von morgan , 19. Mai 2015 um 14:22.

Tour Datum: 9 November 2013
Strecke:Cinque vie (550)- Roncampiglio- Alpe Roccolo (782)- Alpe Chedo (894)- qt 990- Alpone di Dumenza (975)- Colonia Pianello (929)- strada- Cinque vie
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Luino prendere per Dumenza e proseguire per Curiglia. Dopo Due Cossani fermarsi al bivio per Pradecolo

Escursione esplorativa su percorsi a me sconosciuti nella prospettiva di individuare itinerari di collegamento tra le località della Val Dumentina.
Lascio la macchina in località Cinque Vie (550) dove si dirama la strada che sale al Pradecolo. Inizio il cammino sulla stradina pianeggiante in direzione di Curiglia. Passo tra le case di Roncapiglio e proseguo sullo sterrato che segue parallelamente la provinciale. La via si immette su un tornante della strada che sale all'Alpe Roccolo (793). Attraverso l'alpeggio e, nel bosco, salgo ai prati dell'Alpe Chedo (889). Un tratto boschivo mi porta sulla strada del Pradecolo all'altezza dell'Alpone di Dumenza (975). Cerco il sentiero che scende in valle nei pressi della Colonia Pianello, ora centro di meditazione Osho Gautama. Non trovo il sentiero perciò opto per scendere lungo la tortuosa strada asfaltata. Dopo vari tornanti prendo una mulattiera che taglia qualche tornante, poi la abbandono tornando sulla strada per fare gli ultimi tornanti che mi riportano alle Cinque Vie.
Partecipanti: Dario.
Tempi di percorrenza: 40' all'Alpe Roccolo, 1h15' all'Alpone di Dumenza, 2h06' tutto il giro.
Lunghezza del percorso 10,3km.