Lema e Poncione di Breno


Publiziert von froloccone , 11. Dezember 2014 um 07:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 6 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Tamaro-Lema 
Zeitbedarf: 11:30
Aufstieg: 1700 m
Abstieg: 1700 m

Micaela

Da parecchie settimane i venti, mi portavano profumi di possibili uscite a quattro o sei gambe hikriane...
Veri visi, gambe vere, vere voci! Non più persone solo virtuali, nicknames, commenti e riposte. 
Nuova felice avventura rispetto al mio camminare  solitaria  è stata la gita con Ale ed Emiliano:  niente mi poteva far più contenta che il camminare con due ragazzi che ammiro dal mio primo clic su "hikr", con i quali  è vero avevo già condiviso un caffè in occasione della loro recente ravanata sul Ruscada!
Condividere l' avventura di una gita è tutt' altra cosa: e che gita! che compagni!
Poncione, Froloccone: non di "Quelli che se il dislivello non fa scoppiare l' altimetro, un minimo di alta quota i polmoni, il numero di km le gambe, per meno di 10 ore di camminare non mi alzo dal letto, se la cima non porta un nome famoso non ci penso nemmeno"...
(Nessuno si offenda, per favore, la mia è una caricatura!)
Ale, Emiliano: intanto, quatti quatti, i nostri duettisti li fanno se capita, eccome! i dislivelli impressionanti, le cime dai nomi roboanti, i chilometri che ce n' è sempre ancora uno dietro la curva, e che, per piacere, si parta all' alba e si torni a notte fonda!
Lo fanno, se capita, se una cima la sognano adoranti da anni, ma: che stupenda! anche la cima senza nome sulla porta di casa. Ma: ben vengano Lema e Poncione di Breno, come ieri; però: "Da dove si parte perchè sia più bello, più vario, perchè la Micaela non ci è mai salita dall' Italia, perchè Emiliano vuole la sua bella ganna, Ale la sua ravanata privatissima fuori sentiero, oh! eppoi, da qui, come si vede bene il Poncione da cui prendo il nome, e là quel biancore di neve nella notte di luna argentata,  sarà Gridone o Zeda?"
Impossibile raccontarvi tutte le emozioni e le risate(tante!) condivise, le chiacchierate, il filosofeggiare, il contemplare, il meravigliarsi per uno scorcio di lago, una nuvola bizzarra, un albero di cui non si ricorda più il nome, il cuore che balza nel petto perchè le nubi si squarciano a discoprire il Poncione d' Alnasca! il Pizzo di Vogorno!
Bellezza del condividere una cosa profonda come il nostro amore per la Montagna, per la serenità, l' appagamento spirituale come fisico che ci regala Essa gratuitamente, per la serotonina alle stelle, per l' allegria di sentirsi  come sei gambe di un unico corpo amico, a scorrazzare per valloni, rocce, torrenti, prati, boschi, ganne...mulattiere da 1400 scalini!
Vi ringrazio, Emiliano, Ale: tutto questo l' ho vissuto in vostra compagnia ieri!
Grazie per i: "Tutto bene, Micaela?", perchè un tendine cattivello pizzica senza sosta!
Grazie per la frontale di Ale ad illuminare la viscida erta mulattiera!
Grazie di averla spenta per ammirare stupefatti la luna piena!
Grazie.

froloccone
I piani erano altri,ma vista la giornata apparentemente uggiosa,decidiamo per un'altra sgambata nelle nostre zone.Oggi con noi, c'e la mitica Micaela!!!!Partiamo così da Dumenza e come meta ci prefiggiamo il Monte Lema,magari con un anellino,che al ritorno ci conceda di passare a trovare Matteo al Rifugio Dumenza.Purtroppo,dopo pochi metri, Matteo ci avvisa , con un sms,che il rifugio resterà chiuso.Saliamo su bel sentiero passando dal'Alpe di Cortesel e Fontana,per poi deviare alla Forcoletta.Da quì,ricongiungendosi con il sentiero da Astano,in circa 3 ore dalla partenza giungiamo in vetta ,passando, prima dal Pian Pulpito e dalla cima del Moncucco.Incredibile non c'e nessuno!!!!Intanto.come già ci aveva fatto sperare prima,il tempo migliora regalandoci nuvole basse e continui cambi di luci e colori.Mangiamo e Micaela ci delizia con un'ottimo Caffè preparato per l'occasione(Grazie!)Decidiamo così,in comune accordo ,di" spararci"un bel anello,facendo mezza traversata(Lema/Tamaro),salendo sul Poncione di Breno; poi giunti al Passo Agario,scendiamo a Monteviasco,quasi al'imbrunire.Con la frontale,percorriamo la viscida mulattiera sino al Ponte di Piero e poi su asfalto giungiamo  a Curiglia,dove saliamo al Roccolo.Sempre su sentiero,parzialmente illuminato da una stupenda luna piena,raggiungiamo località 5 strade e infine ancora su odioso asfalto giungiamo alle 20:30 a Dumenza,ove ci concediamo una strameritata pizza .
CONSIDERAZIONI:Giro stupendo,in zone che non ci stancano mai,atmosfere magiche create dalle nubi,di giorno e dalla luna piena alla sera!!!!Micaela,come dice Emiliano si è dimostrata,nonostante un acciacco,una vera macinatrice di Km e dislivello e una persona assolutamente limpida.Grazie alla sua simpatia e al suo modo di vedere la montagna ,abbiamo passato una giornata splendida e per questo,a lei va un SuperGrazie!!!!!!Naturalmente  grazie anche al "leggendario" Emiliano.

Poncione
Ringrazio Micaela per avermi fatto arrossire, davvero troppo buona...
Riconfermo che come la leggete ella è, senza aggiungere altro, se non che si è dimostrata grandissima e resistente camminatrice a dispetto di qualche dolorino a un tendine.
La giornata è stata quella che vorremmo sempre dalla Montagna: nuvole basse, clima perfetto per camminare anche a media quota, dislivello e sviluppo di una certa entità, compagnia perfetta. Moncucco, Lema e Poncione di Breno, le nostre tre cime odierne, ci hanno accolto tra ombre, luci, nubi e vapori fantastici: rarità assoluta... il Lema è stato solo per noi tre, nessun altro. L'unico incontro sul sentiero è avvenuto alla Forcella d'Arasio, per poi ritrovare una certa animazione solo nella fantastica Monteviasco, che Micaela ha visto così per la prima volta.
Il lungo ritorno, con risalita finale verso il Roccolo e poi asfalto fino a Dumenza, è avvenuto sotto una luna piena davvero incantevole, e una pizza meritata ha coronato la bellissima giornata per tre.
Anche oggi ne valeva davvero la pena...




Tourengänger: Poncione, froloccone, micaela
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (12)


Kommentar hinzufügen

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 08:29
BRAVI!
Andrea

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 13:11
Grazie, è bastato "un" piccolo dettaglio a trasformare una salita in una bella cavalcata, benchè semplice.
Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 10:01
Grande cavalcata per l'incredibile trio!!! Micaela: ti sei fatta fregare dal duo malefico? 1700 Mt e 11:30 di cammino sono numeri stratosferici!
Bravi.
Ciao
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 13:11
Micaela è stata stratosferica...

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 13:26
Ssssst!...
Stratosferica, la serotonina moltiplicata per tre!
Stratosferica, la condivisione di tanta Bellezza e Grazia!
Stratosferiche, le risate, ad aumentare ancora la serotonina!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 13:18
...Sono io che ho provato a "fregare" il duo...benevolo! Chissà se ci sono riuscita (bisogna chiederlo a loro!)...
Stratosferico, è camminare a sei zampe: tutto qui!
Ciao, Micaela

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 19:00
E dunque Micaela ha avuto il suo battesimo di Lema & Co dall'Italia!
Bravi voi a portarla ma per la verità si è "portata" da sola; a dispetto dello schermirsi iniziale circa dislivelli, km e tempi i suoi numeri fanno impallidire parecchi di noi che scriviamo quassù.
Complimenti Micaela; se vedo bene credo che questo trio ne scriverà delle altre di queste storie.....con serotonina, si sa!

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 06:57
Ciao Giulio, sempre graditi e spiritosi, i tuoi commenti, grazie!
Sai, il Duo è mooolto richiesto e la sua lista d' attesa molto lunga!
Come ultima arrivata (spero "last but not the least"), porto pazienza...e intanto ricerco rari Grands Crus di Caffè e mi
perfeziono con la macchinetta bar ah ah!
Ciao, Micaela
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2014 um 21:25
MILLE COMPLIMENTI a Micaela... Uaoooo....!!!!

Camminata splendida condita da un dislivello da paura...

Morale: ad un TRIO super-performante le montagne renderanno sempre onore con la loro vera bellezza e unicità!!!

Ciaooo...

Angelo & Ele

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 07:28
Ciao, Ele ed Angelo, vi ringrazio per le entusiastiche Maiuscole!
Per quanto possa sembrar strano, camminando, non si percepiva l' amplitudine del dislivello, il percorso essendo vario oltre che molto bello ed appagante. Il tratto più "faticoso ed interminabile" (tralasciando la luuunga stupenda mulattiera da Monteviasco, per la sua estrema scivolosità dopo le piogge) è stato quello sull' asfalto finale che sembrava non finire mai: dopo una curva, ancora una una curva? basta! ma quand' è che si arriva?...E giù risate in trio!!!
Ciao, Micaela

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 11:32
Gran bel giro....essendo anch'io della provincia di Varese(bassa),quelle da voi conquistate sono mete da noi ambite che vorremmo raggiungere,insieme al Gradiccioli e Tamaro...
Se avrò bisogno info so' chi contattare !!!
Complimenti ancora per l escursione e le foto !!!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 17:17
Grazie!!!!!!!!Se guardi sulla mia pagina e quella di Poncione c'è più di un giro su quelle mete!!!!!Cmq se hai bisogno chiedi pure!!!Ciao ALE


Kommentar hinzufügen»