Rif. S. Fermo- Rif. Laeng e M. Mignone. Up & down in Vallecamonica.


Publiziert von Menek , 17. Mai 2015 um 18:26.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 9 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1320 m
Abstieg: 1290 m
Strecke:Parzialmente ad anello di Km 17,800
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato uscita A4- Iseo- Borno loc. Navertino
Kartennummer:Kompass Tre Valli Bresciane

E’ da tanto tempo che avevo in mente di fare la traversata Rif. S. Fermo – Rif. Laeng, e sinceramente non riesco a capire perché io ci abbia messo così tanto nel realizzare questo desiderio, ma forse come si dice sempre, ogni cosa ha il suo momento. E allora visto che ho aspettato così tanto per questo giro, gioco il carico da 11 e faccio anche il M. Mignone. Ma andiamo con ordine…

Parcheggiata l’auto  il località Navertino, risaliamo la strada forestale recentemente riqualificata e dopo 45 minuti circa di cammino, ci troviamo alla prima biforcazione; a destra in un minuto si va al Lago di Lova, proseguendo dritti (Cai 82) in altri 10 minuti si giunge al secondo bivio. Qua decido il da farsi, e dopo una breve consultazione con Piero il Cinghiale, sì oggi c’è anche lui, raggiungiamo un’ accordo; io parto spedito per il mio giro e lui, con tutta calma va al rifugio S. Fermo a godersi  il sole che stamattina brucia la pelle. Ci ritroveremo al lago.

Dopo una “sparata” a velocità a me inusuale  giungo al S. Fermo dove faccio una breve sosta, un sorso di tè bello zuccherato e via per il lungo traverso (Cai 82) che mi porterà al Rif. Laeng. Nonostante la bella giornata, oggi il sentiero è praticamente e incredibilmente  deserto, solo il fischio delle Marmotte interrompe ogni tanto un silenzio surreale… è una sensazione bella, di quelle che prima la sogni e  poi la realizzi, questo giro ora lo sento più “mio”.

Dopo un’ora buona di cammino giungo in prossimità del passo che sovrasta il Laeng, mi prendo un po’ di tempo e ammiro tutto quello spettacolo della Natura che mi si para davanti agli occhi; Il Pazzo Camino, la Concarena, Il Pizzo Badile Camuno… tutto bello! Raccolgo le mie emozioni e riparto in direzione del rifugio.

Quattro passi nella poca neve che rinfresca un rado bosco di Larici, ed eccomi nelle vicinanze del rudere ex rifugio, e oltrepassati due graziosi laghetti, ecco la sagoma della mia seconda meta. Anche qua zero persone e un’ assordante silenzio a prova di rutto fantozziano. Sono le 11,40 e la fame morde lo stomaco, sistemo lo zaino su uno dei comodi tavoli e via… ma Olmo? Lui è in giro nella speranza di ruspare qualche avanzo lasciato dagli umani, ed infatti lo ritrovo accanto a resti di vecchi barbecue! Stiamo bene oggi io e il mio fido, mangiamo la nostra razione e giochiamo 5 minuti rincorrendoci intorno al  rifugio, ci sdraiamo e ci fissiamo come due pirla; io gli parlo come se lui capisse tutte le mie parole, sperando magari che le ripetesse (roba da LSD), mentre lui mi abbaia forse pensando il contrario. Visto che lui non parla, comincio ad abbaiare io e lo faccio vincere a tavolino! Pochi cazzi, devo ripartire… si, ma per dove? Incredibilmente lo smartphone ha un paio di tacche, compongo il numero di Piero e gli dico; vecio io ci provo, cerco di salire al M. Mignone… accordo raggiunto con appuntamento al Lago per le ore 14,00-14,30.

Adesso qua io vado a muzzo. Parto in direzione Lago e fatti pochi passi, noto una palina e una scritta su un sasso: Malga Onder 0,45 sentiero Cai 136… ottimo mi dico, guardando la cartina il sentiero ha questa numerazione. Scendo spedito per un vallone dove trovo vecchi muri buoni per il ricovero degli animali, oltrepasso l’ormai ex Malga Varicla, e dopo qualche tentennamento continuo per l’unico sentiero che vedo nei paraggi, perdo quota un po’ preoccupato ( mi sembra di perderne troppa), e dopo 10 minuti arrivo nei pressi della Malga Onder ( lo scoprirò dopo). Facendo affidamento al mio senso di orientamento, prendo la bella carrareccia che sale in discreta pendenza verso Est, guadagno meno di 100 mt di quota  ed eccomi al vino Colle Mignone.

Qua  è tutto ben segnalato, il “mazzo di carte” è davanti ai miei occhi e sta a me scegliere la carta… due brevi respiri, alzo la testa verso alcune nuvole minacciose e via, fanculo alla mia sopportabile stanchezza, io salgo al Mignone! Un breve ripido pendio erboso anticipa un rado bosco solcato da un sentiero malconcio, risalgo la mia meta in discreta pendenza ed ecco l’ultimo strappo, altro orgoglioso  respiro e via, ormai sono vicino alla meta e nemmeno una mina antiuomo mi può fermare… puff puff, eccomiiiii!

E un posto semplice, senza fronzoli, quattro sassi e la scritta 1743 mt… un dosso… ma che vista! Bello.

Mi godo il mio attimo e faccio qualche foto, io e Olmo festeggiamo con della sana acqua e si riparte, ancora una volta affidandomi al mio scalcagnato senso dell’orientamento. Quando ero sul traverso vedevo il Mignone e me lo sono studiato un po’ cercando una via per la discesa, ora vediamo. Puntando secco verso sud, ho camminato per qualche minuto sui prati, poco oltre a delle piante ho visto un roccolo e mi sono detto: se c’è un roccolo ci sarà pure una strada per arrivarci! E sticazz? Arrivato al roccolo ho seguito una flebile traccia che scendeva ulteriormente, dopo poco ho incrociato una sterrata che è parte integrante del periplo del Mignone, a sinistra no, niente cazzate… a destra la strada prosegue per il Colle Mignone  e poi giù verso il Lago. Meglio di no… astuto come una Faina, mi sono inoltrato in un fitto e selvaggio bosco, oltreché ripido, e dopo un buon 15 minuti di ravano stile Orzowei sono sbucato nel mai tanto desiderato Lago di Lova (oggi un po’ secchino), l’ho costeggiato sfiorando anche i bei prati in fiore, ed ecco Piero davanti al posto di ristoro dove  sta girando senza senso… mi domando, avrà mica perso la bussola nel Rio Merda! No, stavolta c’è ed è bello in grinta… un saluto a piena dentatura, e giù per la sterrata sino al ristorante Navertino dove abbiamo l’auto. Ora ci aspetta una buona Coca fresca!

Nota 1) : Bel giro tra i monti della Valcamonica, tra valli e monti di tutto rispetto e vette aspre buone per gli amanti del ravano su roccia, un percorso che mi ha soddisfatto appieno. I sentieri sono quasi tutti segnati, e ho detto quasi! Valuto con un generale T3 l’intero giro; qualche passaggino esposto, la lunghezza del giro e un minimo di  dimestichezza con la Montagna mi portano a dare questa insindacabile valutazione.

Nota 2): Cose a caso & dilemmi della vita:

Calcio malato: Dopo le dichiarazioni razziste di Tavecchio e quelle sessiste di Belloli, ora aspettiamo un pirla che dica che i disabili sono un peso per la società...sorry, l'ha già detto uno della Lega Nord giusto un paio d'anni fà!

Corea del Nord: Ucciso a "cannonate" un ministro. Chissà cosa avrebbe pensato Bob Marley!

Così disse "Quelo": Se è furto, rischio... se è rigore, fischio... se è carte, mischio!

Nota 3): Ode a Maggio...

                                                                                  MAGGIO.

Il mese è proprio bello e faccio il mio abbordaggio,

cercando sulla pietra un solido ancoraggio,

e questo è il mio rigore fanculo all’arbitraggio.

Maggio,

io punto la racchetta e faccio il carotaggio,

col buco che si forma ci pianto un grande Faggio,

e il filo con la scossa mi serve per cablaggio.

Maggio,

mi spingo un po’ più avanti insieme all’equipaggio,

cancello le mie orme e tento un depistaggio,

un  pirla senza  palle mi vende al facchinaggio.

La prosa è quella giusta  mi sembra un bel omaggio, e in fondo mi domando: che minchia è mai sto Maggio?

A La Prochaine!       Menek und Olmo


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 19:01
Bel trek e belle foto... BRAVO Domenico! :-)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 19:31
Grazieeeeeeeeeeee un salutone!

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 20:48
Un posto del "cuore".....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 23:26
Il tuo posto del cuore...
Ciao Pat.
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 23:27
Grande menek bel giro ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 10:18
Grazie Igormessner...
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. Mai 2015 um 23:40
Ma che bei posticini ci fai vedere, caro Domenico. Ci stai viziando troppo adesso...

Ciao grazie

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 10:17
Detto da uno come te che di montagna se ne intende... grazie! Ciao Emi...
Menek

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 07:45
Cos' era quella cosa bianca ??????? Olmo sembrava gradire....ciao Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 10:16
Coca cristallizzata... è per quello che Olmo saltava! :) Ciaooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 18:48
Ormai sprizzi energia da tutti i pori. Ottimo giro te e il tuo Olmo e.....a proposito.....insisti, un giorno lui parlerà o tu abbaierai ma di sicuro il colloquio si farà intenso.
Ciao!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Mai 2015 um 19:57
Prendo per buono il tuo consiglio... ma poi io e te come ci si parla? Ciao mitico.
Menek

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2015 um 10:40
La conversazione tra te ed Olmo è il classico esempio di: "Usare parole ar-cane!" :)

Bel giro. Quasi quasi lo metto tra le cose da fare quest'estate!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 19. Mai 2015 um 20:17
A parte i dialogo tra me e Olmo... òasciamo perdere! :9
per il resto, tu con poca strada puoi andare in un posto di assoluto spessore... spero di leggere la tua eventuale relazione. Ciao tanuki.
Menek

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 19:50
Wow!!!!!!!!Bella mazzata.......Ma di grande soddisfazione!!!!!! Le belle foto parlano....... Complimenti!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 19:59
Rispetto a quello che fai di solito tu questo è un gioco...
Ciao Ale!
Menek

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 21:09
Non è vero!!!Non è un gioco.....I posti sono bellissimi e 1300 m di dislivello non sono bruscolini!!! I complimenti sono strameritati!!! Naturalmente sono anche per SuperOlmo!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 23:57
Olmo gongola!

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2015 um 22:17
Bel giro e belle foto!!!
Ciao Domenico & Olmo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2015 um 22:37
Grasie Angèl...

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2015 um 20:00
Ciao Dome
meglio tardi che...
Quanto tempo hai aspettato a proporci un perla rara come questa...
Che ambienti!!! Bravo !!! anche per le foto... Complimenti.
Alle prossime
Eu

,

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2015 um 21:01
Grazie Eu... grazie molte Vecio mio!


Kommentar hinzufügen»