Tra le Valli di Muggio e d'Intelvi aspettando il temporale !

Publiziert von GIBI , 30. Juli 2019 um 07:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 Juli 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:Km. 23.5 > Muggio, Molino, Scudellate, Roncaccio, Cappella di Sant’Antonio, Erbonne, Cascina Genzago, Bocchetta d’Orimento, Orimento, Capannino del Crocione, Pizzo della Croce ( Monte Crocione ), Ermogna, Capanna Giuseppe Bruno, Tre Croci, Casasco d’Intelvi, Cascina Carolza, Cascina Ermogna, Pian d’Alpe, Pian delle Alpi, Colma Prabello, Rifugio Prabello, Poncione di Cabbio, Passo Bonello, Alpe Bonello, Marenca, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Balerna / Serfontana prendere in direzione Morbio - Valle di Muggio fino a raggiungere l'abitato di Muggio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prabello, Rifugio Giuseppe e Bruno
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Un sabato con la meteo parecchio incerta quello di oggi con probabili temporali pomeridiani e serali e perciò rimango prudentemente in zona rispolverando un piacevole giro che solitamente faccio in inverno o in autunno il tutto con partenza dalla Valle di Muggio anzi precisamente dal paese che da il nome alla splendida vallata quando sono passate da poco le 11, mi inoltro quindi nel bosco scendendo leggermente fino al ponte sul Breggia per poi cominciare a salire verso Scudellate e da lì ( già bello sudato ) a monte del paese imboccare il sentiero che passando dalla Cappella di Sant’Antonio e attraverso il bel ponte di legno in circa un ora mi porta al villaggio di Erbonne.

Proseguo seguendo il Breggia fino ad incrociare il sentiero che sale verso i ruderi della Cascina Genzago e quindi all’Alpe di Orimento per poi seguire il bel costone panoramico che alle 13.20 mi porta in vetta al Pizzo della Croce ( o Monte Crocione per i più intimi ), qui scatto qualche foto e visto che il cielo e i panorami oggi sono quello che sono inizio subito a scendere decidendo di allungare un po’ il giro fino alla Capanna Bruno, passo poi su carrozzabile dalle Tre Croci e da Casasco d’Intelvi dove appena imboccato il sentiero in direzione di Ermogna, Alpe di Cerano e il Piano degli Alpi vengo raggiunto da un forte ma fortunatamente breve temporale, poco dopo le 15 sono al Piano degli Alpi dove inizio a salire verso il Rifugio Prabello e una volta arrivato non ho neppure il tempo di appoggiare lo zaino che arriva un nuovo temporale, a questo punto essendo già abbastanza umidiccio decido di non fermarmi e sempre accompagnato da continui intensi acquazzoni risalgo al Poncione di Cabbio, scendo al Passo e all’Alpe Bonello e alle 16.45 sono di ritorno bello umido a Muggio con tanto di pausa pranzo / merenda saltata !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 23,5

N.B. ... Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Scudellate - Erbonne - Alpe di Orimento - Monte Crocione > 2h 5'
Monte Crocione - Rifugio Giuseppe e Bruno - Piano degli Alpi - Rifugio Prabello > 2h 20'
Rifugio Prabello - Poncione di Cabbio - Muggio > 1h

Tourengänger: GIBI

Menek hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2019 um 14:35
la cosa che impressiona sempre dai tuoi report sono gli sviluppi Km-D+... in poche ore. un gigante.
Menego

Gesendet am 31. Juli 2019 um 08:46
... una volta sceso in pista ... poi bisogna necessariamente trottare !

cristina hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2019 um 15:39
Pensa cosa farebbe se partisse a orari canonici :-))))

Gesendet am 31. Juli 2019 um 08:49
... sicuramente me la prenderei più comoda e farei delle belle pause pranzo al sole ...

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2019 um 09:44
o molti più km e D+ :-)))) sei un trattore :-P

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 31. Juli 2019 um 08:58
... facendo colazione alle 10 ... mi posso permettere di saltare il pranzo a mezzogiorno e solitamente faccio poi merenda alle 14.30 ... 15 ... però all'acqua non ci posso assolutamente rinunciare !

igor hat gesagt:
Gesendet am 30. Juli 2019 um 20:58
Giorgione trita km ! Ciao

Gesendet am 31. Juli 2019 um 08:59
Grazie Igor ... potrei dire lo stesso di te per i dislivelli !