Sentiero del Viandante, da Abbadia a Lierna

Publiziert von stefano58 , 7. April 2015 um 13:24.

Tour Datum: 6 April 2015
Zeitbedarf: 1 Tage 4:00
Strecke:Abbadia, Rongio, Sonvico, Lierna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Ferrovia Milano-Sondrio-Tirano, oppure Milano-Chiavenna nei festivi.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Ferrovia Milano-Sondrio-Tirano
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana; n° 91, Lago di Como-Lago di Lugano.

Escursione facile e tranquilla per passare una giornata in buona compagnia.
Parto da Milano con Moira, Rosanna ed Antonio arrivando ad Abbadia Lariana, dove ci raggiungono in auto Massimo e Viviana.
Raggiungiamo l'inizio del sentiero percorrendo un lungo e pericoloso tratto di strada, che la prima volta avevo evitato salendo dalla stazione; il percorso è per la maggior parte su stradine sterrate, acciottolate, cementate o asfaltate, pochi i tratti di sentiero; inizialmente chiuso tra le case, salendo diventa più panoramico.
La giornata è bella, ma ventosa e fredda.
Raggiunta Maggiana vediamo che la Torre del Barbarossa è aperta e l'ingresso gratuito, ne approfittiamo per una breve visita; nei vari locali si trova un museo di attrezzi vari, e la terrazza sulla sommità è molto panoramica.
Proseguiamo passando per Rongio e Sonvico, superato un sentiero che scende ad Olcio ci fermiamo per il pranzo nei pressi di una cappelletta con panchina e fontana, su un prato riparato dal vento e scaldato dal sole.
Dopo una lunga sosta riprendiamo il cammino arrivando a Lierna; aspettando il treno raggiungiamo il Castello e la Riva Bianca, dove un forte e freddo vento ci costringe a rivestirci completamente.
Il primo treno per Lecco è strapieno; evitiamo poi di prendere il diretto che arriva da Tirano, sicuramente strapieno anche quello; invece il locale è semivuoto, e anche se impiega più tempo il viaggio è più comodo; quando si è in compagnia il tempo passa e si trova spesso qualche conoscente con cui scambiare i racconti delle ultime avventure.
Per la descrizione dell'itinerario:

Un'altra bella giornata, lontano dal caos di Milano.