Via col Vento ! ... da Abbadia Lariana a Varenna

Publiziert von GIBI , 29. November 2017 um 00:23.

Tour Datum:26 November 2017
Strecke:Km. 26 > Abbadia Lariana / inizio Sentiero del Viandante, Borbino, Molini, Novegolo, Linzanigo Crebbio, Maggiana, Castello, Rongio, Val Meria, Sonvico, Somana, Galdano, Olgianico, Sornico, Genico, Croce di Brentalone, Alpe di Mezzedo, Piano di San Pietro, Stagno del Pozzal, Ortanella, Alpe del Fopp, Croce dei Fopp, Vezio, Varenna ... Stazione di Varenna ... via ferrovia ... Stazione di Abbadia Lariana ... Abbadia Lariana / inizio Sentiero del Viandante.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale 36 in direzione Lecco, Colico, Sondrio uscita Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Varenna appena fuori dalla galleria siamo già in Abbadia Lariana e sulla destra c'è una scala in cemento dove inizia il " Sentiero del Viandante " parcheggi subito dopo la curva o più avanti in paese.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Per questa domenica potrei raggiungere in Garzonera gli amici “ moschettieri “ già saliti ieri in capanna probabilmente sotto una bella nevicata ma come già nella passata stagione escursionistica invernale 2016-2017 poca è la voglia di pestare neve e quindi senza alcuna meta prefissata parto in direzione del Lecchese senza alcuna idea in testa in attesa che arrivi l’illuminazione munito sia di scarponi + ramponcini sia delle leggere scarpette per percorsi lunghi ma poco accidentati.
Già da casa avevo notato come il forte vento sferzasse i pini e infatti le raffiche proseguono anche lungo la strada tanto che sulla superstrada per l’alto lago e la Valtellina ci sono gli avvisi di prestare attenzione per il forte vento, comunque la giornata a livello di soleggiamento si prospetta favolosa e così ecco che arriva anche l’idea buona … le prime due tappe del Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Varenna.
Una volta scoperto dove inizia il percorso … proprio alla fine della galleria di uscita della superstrada Abbadia, Mandello, Varenna e trovato parcheggio sono già le 10 e non resta che iniziare a camminare, Il sentiero attraversa gli abitati e le frazioni al di sopra di Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna e Varenna io purtroppo non avevo con me ne la cartina ne avevo stampato l’utilissima guida che si trova online :
http://www.lakecomo.it/sites/default/files/allegati/sezione/La%20Guida%20dedicata%20al%20'Sentiero%20del%20Viandante'.pdf )
che ho scoperto a posteriori minuziosa sia nel descrivere il tracciato che a livello di spiegazione delle località, dei monumenti e della loro storia ma comunque è impossibile perdersi tante sono le placchette arancioni e le frecce disseminate lungo il percorso, o almeno questo discorso vale fino in località Genico dove si trova la deviazione per la variante bassa o per quella alta, io ho preso quella alta che si inoltra ripida nella valle in direzione dell'Alpe di Lierna e della Bocchetta di Calivazzo e che passando dalla Croce di Brentalone e dall'Alpe di Mezzedo arriva quasi alla quota di 1000 metri di San Pietro di Ortanella, in questo tratto placchette e frecce scompaiono lasciando il posto ai segnavia del CAI n° 71 ma comunque sono assiduamente presenti anche dei bei bolli arancioni che rassicurano, discesa infine verso il Lago passando dalla Croce dei Fopp e da Vezio ( Castello chiuso ) e alle 15 eccomi sul lungolago di Varenna dove tardivamente consumo il mio pranzo al sole per poi raggiungere la stazione e tornare su rotaia ad Abbadia Lariana terminando questo bel giro che regala tanta storia e panorami spettacolari sul lago.