PIZ UCCELLO (CIMA S) DA SAN BERNARDINO

Publiziert von ivanbutti , 21. Oktober 2008 um 15:04.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:19 Oktober 2008
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vedi relazione

Si posteggia l’auto vicino allo stabilimento di imbottigliamento delle acque minerali, posto a poche decine di metri dall’uscita autostradale di S. Bernardino paese, sulla sx. Da qui si imbocca il sentiero (indicato con cartello) per Pian Lumbrif. Dopo aver attraversato subito il Rì de Fontanalba su un ponticello in legno, esso ne risale la sponda idrografica dx. in una pineta. Dopo mezz’ora circa di cammino si arriva al Pian Lumbrif. Ora la nostra meta, con la sua caratteristica forma, appare ben visibile davanti a noi. Si prosegue brevemente in piano fino ad incontrare il cartello che ci guida verso Cassina de Vignun.
Giunti qui occorre prestare attenzione, perché è facile perdere il cammino : bisogna seguire i segni bianco-blu a partire da un masso posto subito dietro la Cassina stessa. Dopo di questo,ci sono dei paletti bianco-blu che risultano però abbastanza difficili da individuare in quanto piuttosto distanti tra di loro, ed il sentiero non è evidente in mezzo all’erba. Si devono pertanto abbandonare delle tracce che proseguono in piano per puntare decisi a sx. a mezza costa, tenendo come riferimento il mammellone quotato 2382m. sulla CNS, sulla cui cima è posto un grande gendarme ( lo si riesce ad intravedere con difficoltà dal basso ). Riuscendo a scorgere i paletti, il cammino diventa ovviamente più agevole. Giunti alla quota 2382, il cammino diventa invece ben evidente ed è impossibile sbagliare. Si risale il costone fino ad arrivare al canalino che porta al colletto posto tra  la cima N e quella S della nostra meta. Nel frattempo sulla dx. appare il Piz Cavriola, anch’esso dalla caratteristica forma a lastroni, mentre alle nostre spalle incombe la mole imponente del Piz de la Lumbreida.
Arrivati al colletto si seguono le bolle bianco-blu che, attraversando a sx., ci portano in vetta. In un paio di punti un po’ più difficili ci sono delle catene per maggior sicurezza. Dalla vetta il panorama è buono sul gruppo dello Zapporthorn e, dalla parte opposta, sul Pizzo Tambò . Impressionante è la vista della parete N che strapiomba per 500 m. circa sulla zona del Passo S. Bernardino.
Per il ritorno, arrivati a Cassina de Vignun si può seguire il sentiero, anch’esso ben evidente e segnato, che costeggia la sponda sx. idrografica del Rì de Fontanalba, e che riporta sempre al villaggio, da dove in breve si guadagna il posteggio dell’auto.
Partenza : San Bernardino villaggio, 1608 metri
Arrivo : Piz Uccello cima S, 2717 metri
Dislivello : 1110 metri circa

Tempi : 2 ore 45 minuti la salita, 3 ore e 15 minuti la discesa ( con le soste ); totale 6 ore.

Tourengänger: ivanbutti
Communities: Alleingänge/Solo