Poncione di Tremorgio (2669 m) - SKT

Publiziert von tapio , 12. März 2014 um 20:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 März 2014
Ski Schwierigkeit: ZS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:Ambrì, pista Valascia (980 m) – Gioett (1464 m) – Cassin (1594 m) – Cascina di Cara (1833 m) – Stabbiello (2025 m) – Valle dei Cani (2534 m) – Poncione di Tremorgio (2669 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2, uscita Varenzo (Quinto) – svoltare a sinistra per Ambrì. Posteggio Pista Valascia.
Kartennummer:CNS 266 T Valle Leventina

La CNS lo promette: salita senza fronzoli, e sviluppo al servizio del dislivello, e non viceversa. È il tipo di gita adatta alle mie caratteristiche e so già ancor prima di partire che non sarà una faticaccia: niente di paragonabile all’uscita al Covreto o allo Spalavera, anche se la somma del dislivello di queste due uscite non arriva a coprire quello odierno. Certo, ma qui non devo tracciare, non devo affondare nella neve fresca, non devo trovarmi la via, non devo pellare e ripellare più e più volte, non devo sudare come un cammello sotto la stecca del sole. L’unica mia incombenza è quella di salire fino alla vetta senza altre preoccupazioni, e poi godermi la discesa. Esposizione a Nord e clima né troppo caldo né troppo freddo completano il quadro della situazione ideale, almeno per me.

E così in quattro ore e mezza sono in vetta, nonostante la guida parli di cinque e mezza. Certo, i due garisti ventenni che mi superano subito dopo la partenza, con le loro tutine sfavillanti e multicolori e il loro zainetto che a malapena riesce a contenere un fazzoletto, loro, probabilmente ne avranno impiegate due tra salita e discesa. Ma io non sono qui per allenarmi per il Mezzalama né per il Tris Rotondo, e nemmeno per fare una corsa contro il tempo. A me basta arrivare in vetta e assaporare la montagna (e possibilmente fare una bella sciata: ma questo aspetto, se viene, bene; altrimenti va bene lo stesso).

Essendo una classica evito di tediare chi legge: le note sintetiche e i waypoints mi sembrano già sufficienti. Al Poncione di Tremorgio c’ero stato in estiva, ma da tutt’altra via (se si esclude la cupola finale): per cui mi godo la salita (nuova) e altrettanto faccio con la discesa. La neve: cartone sulla cupola, magica polvere per 1150 metri e bosco finale duro e stretto; ma per discese così firmerei subito!

Riguardo alla difficoltà, la guida del CAS dice “AD”. A me la salita è sembrata poco più che “F”; però poi, la discesa ha riservato senz’altro dei tratti di “AD”. Per cui, senza ulteriori lungaggini, confermo la guida, anche se tutto sommato, questo “AD” mi sembra un po’ abbondante.

Davvero una bella montagna, il Poncione di Tremorgio, sia d’estate che d’inverno: per quanto riguarda i sontuosi panorami, lascio la parola alle foto.

Tourengänger: tapio

Tremorgio tra verde e biancho · Polder
T3+ L

bigblue hat gesagt:
Gesendet am 12. März 2014 um 22:20
Sarà che mi piace molto l' hockey, alle ultime olimpiadi me le sono guardate tutte......copertina a 5 stelle...faccio fatica a seguire tutte le uscite.....sei instancabile oltre ai percorsi di nicchia e dai nomi più accattivanti....anche il Tremorgio, mica male :()).....very comply!
Pia
p.s. non so se ultimamente hai notato una chicca......."valutatation" :(((

Gesendet am 13. März 2014 um 17:04
Ciao Pia, e grazie! Sì, l'hockey piace molto anche a me, alle olimpiadi c'erano tutte le stelle della NHL per cui, davvero imperdibili! Il Tremorgio era una classica su cui meditavo da un po', poi il gran caldo mi ha indotto a farci un giro adesso, vista l'esposizione Nord.
Riguardo all'altra questione ho esternato recentemente il mio punto di vista nella relazione delle Pipe (più o meno a metà): altro non penso ci sia da aggiungere.
Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 19:38
Fabio, se per te questa è stata una cosa rilassante rispetto al Trittico Gambarognese......complimenti.
Ciao!

Gesendet am 13. März 2014 um 21:04
Sembra impossibile, ma è così: forse sono un po' troppo sensibile alle condizioni esterne. Ma come ben sai anche tu, la neve pesante e da tracciare amplifica la fatica.
Grazie mille, ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 13. März 2014 um 22:23
Ciao Fabio,
Non ne hai sbagliata una.... Da settimane stai macinando parecchie migliaia
di metri di dislivello. Invidiabile, sia per conoscenza delle moltissime cime, per la forza di salirle.. Altro che semplici Complimenti... Anche per la sicurezza con la quale le affronti,sempre in solitaria . Le foto, come sempre aiutano ad apprezzare gli ambienti che altrimenti...... non vedrei, Bravo!!!
Buona Continuazione.....
Eugenio

Gesendet am 14. März 2014 um 10:13
Ciao Eugenio, grazie mille! La conscenza delle cime è una cosa che si autoalimenta da sola: andando, si aprono gli orizzonti sia paesaggistici sia mentali ed è forse uno degli aspetti più affascinanti che riguardano la montagna.
Riguardo alla sicurezza con cui affrontare...: sono cime facili, non stiamo parlando di Eiger :-)
Buona continuazione anche a Te/Voi,
Fabio