Anello ai Monti di Maruso (1150 m) da Claro paese

Publiziert von saimon , 14. März 2015 um 17:46.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:14 März 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Claro
Strecke:Claro paese - Claro sbarra - Monastero - Monti Maruso - Claro sbarra - Claro paese
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 direzione San Gottardo, uscire a Bellinzona Nord e seguire la strada cantonale verso Biasca. Dopo pochi km si arriva al paese di Claro, si sale a monte del paese in direzione di un Santuario Mariano e si parcheggia alla sbarra in un ampio spiazzo libero. Se invece volete farla tutta in auto, potete pagare 10 fr. che vale per salire e scendere (vedi foto allegata per le condizioni). Dai monti di Maruso si può salire al Pizzo di Claro (sarà però per la prossima volta)

Siccome domani danno una brutta giornata con nevicate attorno agli 800 m, oggi decido di andare a fare un giro e siccome mia moglie doveva andare a Claro da mia sorella, nel frattempo che fanno le loro cose, io salgo a fare un giro fino ai monti di Maruso. Avevo chiesto a Carlo se voleva accompagnarmi, ma alla fine forse meglio che non sia venuto.

Parto a piedi alle 8:45 da Claro casa di mia sorella (ca. 300 m), verso la barriera che chiude la salita ai monti, poco dopo la barriera partono i sentieri ben segnalati per svariate destinazioni.

Decido di dirigermi ai Monti di Maruso (sono forse più di 15 anni che non vado su), tempo di cartello 1h e 50min. e il mio tempo a disposizione non è tanto, alle 11:30 devo essere di ritorno.

Parto di buon passo sul sentiero a destra dopo la barriera in direzione del Monastero di Claro. Sentiero molto carino, tipo ciotolato, con punti abbastanza in salita. Pensavo di metterci di più, ma sono già al Monastero, lo costeggio a destra e arrivo all'altro punto di segnalazione con i cartelli.

Bene sono salito di buon ritmo e ho guadagnato 10min. sul percorso segnalato.

Da qui in poi il bosco si fa abbastanza fitto, molte foglie sul sentiero come potete vedere dalle foto, ma si riesce sempre a seguirlo perfettamente perché ben segnalato.

Salgo, salgo, salgo e mi ritrovo già al posteggio dei monti di Maruso, tempo impiegato 1h e 15min., wow che passo, non ci credevo a pensare com'era tortuosa la salita dopo il Monastero, bello c'è un poco di neve, salgo veloce fino al monte (1150 m), tempo di bere qualcosina e scendo subito anche perché su nevischiava già e l'aria era umida e fresca.

Scendo il primo pezzo sulla strada che porta al paese di Claro, poi ogni tanto prendo dentro qualche pezzo di sentiero per accorciare il percorso, scendendo ammiro il panorama e la natura, devo dire che è eccezionale anche se non ci sono piante verdi, molte le colorazioni, una vegetazione bellissima.

Sono quasi alla barriera, wow, manca poco e sono arrivato, in totale ci ho impiegato 2h e 30 minuti, infatti alle 11:15 ero già a casa di mia sorella.

Veramente un bel giro, un po' di mal di gambe, perché sono andato come un disgraziato a salire, ma ci voleva.

La difficoltà è tra una T2 e una T3 secondo me T2 il pezzo fino dopo al Monastero, ma poi il sentiero è in piedi e tortuoso, quindi da dopo il Monastero T3.

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 14. März 2015 um 21:36
Bravo Saimon bel giro ciao Igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. März 2015 um 23:11
grazie mille, mitico, a presto... venerdì prossimo abbiamo in programma il Matro se t'interessa... vogliamo cancellarlo dalla nostra lista...