Poncione di Valpiana (2660 m)

Published by Laura. , 31 March 2013, 21h05. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:29 March 2013
Ski grading: PD
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cristallina
Access to start point:Da Airolo seguire le indicazioni per il Nufenenpass, fino all'Acqua
Access to end point:idem

Pioggia, cielo grigio e atmosfera novembrina, ma sembra che questa mattina ci sarà qualche ora di sole e così, parto per chiudere il mio conto con questa vetta, praticamente sconosciuta allo scialpinismo di massa!!!
La strada è innevata e prima di me sembrano passate ben poche auto, davanti all'ospizio ci sono due auto, al parcheggio davanti alla sbarra sembra nessuna (del resto la meta è quasi sconosciuta...), ma, poi vedo un'auto, con accanto un tipo dall'aria familiare che si sta preparando per la salita...che faccio...fingo di non averlo visto e lo investo o lo saluto e gli domando dove va?...Decido per la domanda e scopro che, visto che gli è saltato all'ultimo minuto un impegno, anche lui ha in mente la vetta semisconosciuta, per cui va da se, che saliremo insieme e così, per l'ennesima volta, ci ritroviamo a battere la traccia, questa traccia.
Appena fuori dal bosco notiamo che i pendii del Cavagnoo stanno cominciando a scaricare la neve caduta nei giorni scorsi, per cui ci spostiamo verso la Val Piana, dove abbiamo la fortuna di trovare una traccia.
La seguimo fino alla vetta, dove ci fermiamo solo pochi minuti perchè la perturbazione annunciata sta arrivando a gran velocità e temiamo di non potercigodere appieno la discesa.
La neve nei pressi della vetta è crostosa e non portante, ma appena il pendio diventa meno ripido la neve farinosa ci regala una sciata divertentissima fino ad oltre il bosco, poi le tracce vecchie, sotto la neve fresca rendono un pò insidioso l'ultimo tratto.
Quando arriviamo alle auto il cielo è completamente grigio e la visibilità pessima, ma ormai non dobbiamo fare che togliere gli sci e tornare a casa!

lunari: Poncione della Val Piana....c è chi va al bar per un caffè chi fa una partita di tennis chi va in bicicletta e c' è chi,  come il sottoscritto, va al Poncione della Val Piana anche piu' di una volta all'anno, perchè sa di trovare sempre ottima neve per una bella discesa. In un posto così, con la neve giusta, planando verso valle gli sci sembrano vivere di vita propria, intuiscono la via ancora prima che la testa la elabori..... ti giri e guardi in su, vedi una traccia e ti chiedi: ma è la mia? ...ma sono le nostre?...Ecco oggi la neve era quella giusta!

Hike partners: Laura., lunari

veget says:
Sent 31 March 2013, 21h36
Che intuito!!!!sopratutto con la meteo...E così hai aggiunto un altra perla
alla Tua collana..... Cima, dove la cresta finale non è tanto banale!!!!! Gita ,percorsa un paio di volte ....anni 80/90.
Complimenti anche a Domenico,( che può permettersi le parecchie volte l'anno) valido co'equipe del team lombardo!!!!!
Vostro estimatore
Eugenio

Sent 31 March 2013, 21h46
sarebbe bello rifarla insieme.

veget says: RE:
Sent 31 March 2013, 21h55
Grazie, ma devo convincermi, di non rovinare la giornata a nessuno....

Sent 3 April 2013, 12h28
Guarda, per me sarebbe un vero piacere...e ti assicuro che finiresti con l'aspettarmi!

veget says: RE:
Sent 3 April 2013, 17h46
Grazie per la fiducia ,' ma conosco i miei limiti......visto quello che hai combinato (come tempo )al Lagrev.......sarebbe impensabile quanto sopra........,sono comunque onorato.......Oggi con Giancarla siamo andati al Lago Devero(Ciasp),ho visto con piacere il tracciato fatto ,da Te con il Team tignoelino al Cobernas,come vi ho invidiato...... Bravi...... Ciao

Sent 31 March 2013, 21h54
Beati, Voi che riuscite a beccare la
giornata giusta!!

Sent 31 March 2013, 23h36
Qui addirittura le ore!

Amedeo says:
Sent 31 March 2013, 23h36
Beati voi .....che oltre a beccare la giornata giusta......potete andare quando volete!!

gbal says:
Sent 1 April 2013, 16h19
Incredibile!
Come è piccolo il mondo nella vastità dei monti: non ci si incontra al Super o al Corso dove si va tutti svariate volte e magari ci si incontra su uno sperduto Poncione di Vallepiana!
Uniti dalla tenacia....complimenti!

Sent 3 April 2013, 12h32
Al super può capitare che mi si incontri, al Corso ha quasi dell'impossibile, in montagna la cosa diventa probabile.

cristina says: Sconosciuto!!!!
Sent 3 April 2013, 12h11
Se stiamo parlando dello stesso Poncione dove siamo stati anche noi a me sembra tutt'altro che sconosciuto...l'ultima volta che ci siamo stati c'era mezzo mondo!

Del resto la neve è spesso spettacolare!

Ciao ciao. Cri

Laura. says: RE:Sconosciuto!!!!
Sent 3 April 2013, 12h26
Ciao, Cri...il Poncione è proprio quello e il termine sconosciuto era ironico, vista la tendenza (x me errata) a pensare che le gite siano belle solo se fatte in luoghi impervi e semisconosciuti!

cristina says: RE:Sconosciuto!!!!
Sent 3 April 2013, 14h35
Avevo immaginato ma conoscendo pochissimo la Svizzera e i suoi milioni di Poncioni....