La mia personale "candelora" mi fa arrivare alla "Ceriola"! Monte Isola.


Publiziert von Menek , 15. Februar 2015 um 11:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:13 Februar 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Aufstieg: 448 m
Abstieg: 474 m
Strecke:Percorso ad anello di 8,850 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Rovato A4- Iseo- Sulzano- Si parcheggia nei pressi dell'imbarcadero o meglio ancora, nel piazzale della stazione. Traghetto sino a Peschiera Maraglio- 3,60 € gli umani A/R- 2,60 € cani A/R (con museruola purtroppo).
Kartennummer:Kompass Foppolo/Valle Seriana

Week end con tempo balordo? Bene, oggi mi fiondo sui sentieri, ho giusto una giornata “buca” e guai a  chi prova  a fermarmi!  Il posto già sapete  qual’ è, il titolo non lascia dubbi… ma chi mi conosce, magari si farà una domanda; che gli è successo al Menek? E’ diventato un devoto della Madonna?

Prima che qualcuno si lanci in stronzate catatoniche ( capito Amadeus?), avviso i parenti che non sono diventato matto, è solo un giro su una cima con annessa costruzione religiosa. Ora, sembra che il Santuario  Madonna della Ceriola e la “candelora” siano in stretta  correlazione, o perlomeno così si legge, in una delle due possibili  varianti trovate su internet. Sembra che Ceriola derivi dalla “candelora”che una volta l’anno si svolge su questa isola lacustre, quindi facile l’accostamento candelora / ceri / Ceriola  e l’arcano sembra svelato;  mentre la seconda variante, indica nella roccia di Cerro la parola Ceriola, ergo, Santuario costruito sulla roccia. Fatto questo breve cenno storico, parto con la descrizione del giro…

Sbarcato a Peschiera Maraglio,  ringrazio gli  Scafisti Anonimi del gentile passaggio, e  “alzo i tacchi” seguendo la strada asfaltata che costeggiando il lago direzione  nord, mi porta al paese di Carzano,  da qua, mi “suco” la scalinata che termina al soprastante borgo di Novale. Seguendo obbligatoriamente il comodo sentiero, giungo prima  all’abitato di Olzano, e subito dopo, mi porto nel  carinissimo borgo di Masse; seguo le viuzze che conducono alla chiesa di S. Rocco, e prendo il sentiero posto sul lato destro della chiesa stessa (palina).

Appena fuori paese, trovo l’unico appostamento da caccia, un capanno che lambisce il sentiero e lo rende in questo tratto  un’attimino  pericoloso … d’accordo la stagione della caccia è finita e io mi salvo le chiappe, ma le domande da farsi sono molteplici sul perché tali capanni, siano un tutt’uno con i sentieri, ancorchè battuti come questo; mi aggroviglio il cervello, cosa che mi succede spesso,  e giungo alla conclusione tutta personale , che il padrone del capanno essendo un ateo convinto e rivoluzionario, non spara ai poveri uccellini, ma agli ignari pellegrini che armati di rosario, calpestano il sacro suolo! Bontà sua…

Passato il Check Point Charlie, il sentiero prosegue sempre in comoda pendenza costeggiando un muro a secco, una costante di questi luoghi, scanso l’abitato di Siviano, ed una palina mi indica “Loc. Cure”… seguo le indicazioni e in pochi minuti mi trovo in prossimità di Cure; come da ennesima palina, proseguo per l’ultimo tratto di sentiero lastricato ed in 15 minuti sono alla Madonna della Ceriola.

La porta in ferro è chiusa (foto 8), ma io non mi demoralizzo… manometto lo “scarnasso” in pochi secondi, ed eccomi sulla “balconata” del Santuario. Non c’è anima viva, ottimo! Qua di solito il panorama è bellissimo e spazia a 360°, ma oggi il cielo è coperto e la voglia di stare qua ai quattro venti, è uguale a zero… che fare? Ovviamente la cosa più sensata, si mangia! Due foto e… bella storia… faccio un graffito sul muro raffigurante Belzebù ( noneee, non Andreotti), rubo le monetine lasciate dai devoti, e come Paperinik, scappo saltellando prima che il custode si accorga del danno!

Sfondata anche la seconda porta claustrale posta a sud della chiesa(foto 11), mi fiondo sul  bel sentiero in discesa  che oltrepassa un boschetto prima di giungere a Cure. Impossibile sbagliare. Da Cure, si prende per Peschiera Maraglio (palina), calpestando una bella mulattiera  in mezzo ai terrazzamenti di Ulivo, costeggio i graziosi muretti a secco, e giungo all’imbarcadero dopo aver passato i caruggi di questo bel borgo… ritrovo gli Scafisti Anonimi, e via verso Sulzano… dopo aver pagato il dovuto “pizzo”!

Nota 1: Grazioso giro ad anello adatto alle famiglie, il sentiero è comodo e tranquillo, e l’escursione si può compiere avendo mezza giornata a disposizione. La vista dal Santuario, è mozzafiato. Se volete mangiare due cose il loco, al Santuario c’è un piccolo posto di ristoro, ecco il numero di telefono: 0309886172.

Nota 2: Cose a caso e dilemmi della vita:

Così disse “Quelo”: Se è assegno… finto, se è premio… vinto, se è  caro…estinto!

Renzi e la libertà di espressione tecnologica: Ecco la dimostrazione che si possono dire cagate anche via twetter!

A tal proposito: Se Internet è degli internauti, di chi è il Milan?

Sottigliezze da Gazzetta dello Sport: I giornalisti sportivi si sono laureati all’Accademia di “Brera”?

Da non credere: Tutta una vita a sputtanare Satana, per poi scoprire che si uccide in nome di Dio!

Nota 3: Dopo questa escursione al Santuario, potevo lasciarvi senza una poesia di Eric che si cimenta tra il Sacro ed il profano? Eccola….

                                                                                                   FEDE.

Tu dell’Olgettina ti senti un po’ l’ erede,

con l’aria sbarazzina  conquisti   le tue  prede,

e tocchi il mio gingillo credendo che sia un piede.

Ma Fede,

credendoti due metri ti metti sul treppiede,

ma batti le manine se sali il marciapiede,

e un tipo sveglio  sai, ti piglia in contropiede.

Ma Fede,

difendi il tuo operato pensandoti Archimede,

ma getti   la tua vita in pasto alla mercede,

e manco ‘na sorcona di notte te la diede.

Rinuncio alla mia rima, controllo le mie schede e in coro ti gridiamo: fanculo Emilio Fede! 

Eric de Flatulence.

 

A La Prochaine!    Menek & Olmo

 

 

 


Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
25 Jun 19
Montisola · ser59
T2
15 Apr 23
Monte isola "un romantico wek" · Francesco
T2
4 Dez 13
Montisola..... bella e deserta... · grandemago
T1
16 Jan 16
Si replica a Montisola... · patripoli
T1
13 Nov 16
Monte Isola · Francesco

Kommentare (29)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 12:58
Credo Tu abbia esagerato con gli oppiacei.
Bella relazione, ciao, Domenico

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 13:04
Ne ho ancora una buona scorta! :) Ciao Roby...
Menek

veget hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 13:41
Ciao Dome..
della tua FEDE non dubitavo, ma oggi hai superato ogni limite...... La traversata sulla barca....
Essere solo con il tuo Olmo nel santuario come un eremita, (forse una simulazione per la futura scelta di vita ??????).....
Sei unico!!!! Le note, i "struggenti" poemetti... Cosa aggiungere???
Buon riposo per oggi, salvo che ti sei trasferito(momentaneamente)
in qualche santuario del meridione...
e Buon divertimento...
A presto
Eu.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 14:12
Ciao Eu... le mie relazioni non sono complete se non ci sono i tuoi commenti! Che dire? Intanto che escludo categoricamente di fare l'eremita, Nadia e Olmo dove li potrei lasciare? Per il resto, oggi riposo a CASA... poi happy hour a Lodi con amici...
Ciaooo
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 14:24
... e cosa leggerei di tanto divertente.... Hai troppe responsabilità!!!!
...... Sarò in tua compagnia,(con il cuore) per l'happy hour...
Ciao a Tutti Voi, Nadia e Olmo.
Ciao
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 14:51
Brinderò anche per te Eu in terra lodigiana... luogo fertile dove scorrazzano selvaticamente i vari Mauro C, Marica, Aldo....
Un abbraccione.
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 15:53
... spero di leggere e vedere i cari Amici nella relazione versione happy......
Buona continuazione e...... un abbraccio a tutti
Eu

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 14:41
Ma come.....quelli di Lodi vanno a fare l'happy hour a Crema.......

Ciao
Aldo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 14:47
Vero! Ma è la legge del contrappasso...
i miei concittadini mi fanno fare da cavallo di Troia... e non dico altro prima che si scateni uno scazzo nella buca padana... :)
Ciaooo
Menek

igor hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 15:20
Ciao menek attenzione:
Uno: a non prenderti i pallini in quel posto
Due: ai carabinieri per aver scassinato proprietà altrui
Tre che sei troppo forte e sto crepando dal ridere !

Sei un mito .... Sei un mito ..... Ciao Igor


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 16:56
Caro Igor... tutte e tre le varianti le ho schivate. Come? 1) quel tipo di cacciatori sono miei amici. 2) ho volutamente perso a Montisola un falso documento con l'indirizzo di un'odiata persona. 3) non sono troppo forte, ma troppo astuto nello sbisciulare i problemi del punto 1 e 2 !!! Un salutone
Menek

Daniele66 hat gesagt: Candelora
Gesendet am 15. Februar 2015 um 15:34
RICORDATI..........Se alla candelora il sole regna dall'inverno siamo fora na se piove e tira vento nell'inverno siamo dentro.......vecchi (come noi ) detti........Complimenti Daniele66

Menek hat gesagt: RE:Candelora
Gesendet am 15. Februar 2015 um 16:57
Si vede che sei uomo di fede... ma quale Fede? :)
Ciao
Menek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 16:20
E bravo Dome....hai anticipato il brutto tempo con una bella escursione in quel di Montisola....
La giornata era comunque bigia, ma sei stato più coraggioso di noi, che ci siamo limitati a camminare nella pianura vignatese, nonostante i buoni propositi per un'uscita un pochino più "ardita"!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 16:59
Con una giornata libera, uno ce la mette tutta perchè non sia una giornata di merda... e di questi tempi ci vuole poco! Un abbraccio e a presto... con altri dolci carnevaleschi! :)
Ciao
Menek

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 17:55
sarà che mi son appena svegliata...
ma devo tornare a leggerti tra un pò...adesso non capisco se son persa io o sei perso tu!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 22:30
Eh eh eh dai Laura, è solo un brutto sogno! :)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 18:53
Il momento più difficile della giornata:secondo me, scafisti anonimi!!!!!! Ciao ALE

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 22:31
Sempre in mezzo...alle onde! Yo ALE!
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 20:04
Mi permetto di ricordarle che sono stato un brillante e famoso giornalista...

Mi permetto di ricordarle che ho inventato il TG più filosofico e introspettivo dell' intera Storia Umana...

Mi permetto di ricordarle che la mia lingua è sempre stata dritta e mai biforcuta...

Mi permetto di prendermi a gran calcioni nel c..o da solo, posso...??!!

Emilio Fede

-----------------------------------------------------

Grande Domenico e il tuo Eric sta diventando sempre più bravo...!!! :-))

Cari saluti...

Angelo & Ele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2015 um 22:33
Mi ha appena scritto Emilio "viscido" Fede, ha già sguinzagliato i suoi (peggiori) avvocati! Non mi resta che contattare la nipote di Mubarak per quietarlo un pò...
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 08:02
hahahahahahaha....... :-))

e speriamo che la introspettiva, saggia, enciclopedica e sapiente conoscenza della lingua della nipote egiziana sia oralmente ischemica... :-))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 09:35
Ostis.... :))) W Oral plus!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 08:54
Mi aggrego a tignoelino...non ce l'hai contata giusta su come prepari la farinata e il castagnaccio mi sa!!!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 09:41
Tutta verità la mia... le varie "farine" sono genuine, come le altre "farine" del resto. Chi ha assaggiato le due pietanze sà! :)))
Ciao raga...

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 20:55
Hai ragione, l'unica volta che ho assaggiato il suo castagnaccio son andato fuori di matto credendomi un lupo di mare sulla prua della Grona. :)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2015 um 21:19
In Farina Veritas! :) Ciao Emi...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2015 um 19:33
Ma ti rendi conto che ti sei cacciato in un mare (ooopst lago) di guai? Cominci a chiedere un passaggio agli Scafisti anonimi e lì sai come parti e non come arrivi. Ti imbatti nel solito capanno di caccia (mi sa che hanno capito la tua idiosincrasia per la carne). Rubi le monetine e per giunta ti autodenunci......
Insomma, fosse in te non ci metterei più piede da quelle parti: ti sparano a vista e.......lo fanno in nome di Dio!
Un saluto a te e al fido e paziente Olmo.
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2015 um 17:40
Hai fatto un commento che è una dritta bella e buona su come salvarmi le chiappe! Fossi in te, cancellerei il post... altrimenti t'inguai anche tu! E' un concorso esterno... :)))
Un abbraccio vecio mio...
Menek


Kommentar hinzufügen»