Monte isola "un romantico wek"

Publiziert von Francesco , 17. April 2023 um 15:52.

Tour Datum:15 April 2023

Monte Isola,dopo qualche anno ritorno volentieri su questo meraviglioso polmone  galleggiante,questa volta pernottando da Beppe,un tipo alternativo ma molto, molto disponibile e selettivo, nel suo b&b Villa Arzilla solamente clienti simpatici e poco esigenti.
 Se dovessi dare un voto alla struttura ricettiva,su scala uno dieci,un bel dieci pieno ci sta  tutto  !

Giunti al molo di Carzano,lasciamo il borsone a Beppe che lo rincontriamo nel tardo pomeriggio e iniziamo il nostro tour circuendo l'isola nel suo perimetro,direzione sole in faccia, ovvero in senso orario.

Essendo sabato la calca turistica è inesistente e noi  ci godiamo ogni angolo ,ogni baia e ogni scorcio lungo il percorso.
Visitiamo la Rocca, la baia del silenzio e facciamo una lunga sosta pranzo nell'aera attrezzata di Menzino per poi riprendere il nostro perimetro fino a giungere a Villa Arzilla e dal simpatico Beppe.

Naturalmente la cena,sempre su consiglio di Beppe è nella vicina trattoria "LaTorre" a gustare il piatto tipico locale " Sardine con polenta".

Domenica sveglia tranquilla,camera con vista lago e comprensorio montuoso del Golem "monte Guglielmo",colazione con brioche da forno ,penso si chiami "Pan dulz".

Oggi percorreremo i sentieri più alti verso il santuario della Ceriola,visitando le verdeggianti colline lacustri e le varie frazioni dell'isola:  Masse, Cure per poi raggiungere  alle ore 10:45 il punto più elevato dell'isola "Monte isola m 600.

Dopo qualche foto ripartiamo subito,da tutte le vie di salite sta salendo il mondo intero,eravamo gli unici a scendere, emmenomale !!!

Rientriamo a Peschiera Maraglio a gustarci il prelibato salame di Monte isola nel verde di un'area attrezzata fronte lago.

A questo punto,a parer mio l'unico sentiero degno x un escursionista, "infatti eravamo soli soletti"  è stato  il tratto alto da Peschiera  Maraglio a Carzano,oltre 3 km interamente nel bosco di ginestre e Maggio Ciondolo,  con tratti anche attrezzati,all'imbocco del sentiero una palina segnavia indica il grado di difficoltà.

Terminiamo il nostro bellissimo wek e il traghetto ci riporta a sala Marasino.

Tourengänger: Francesco

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2023 um 15:57
mi dovete la tassa di soggiorno...
Menek

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2023 um 18:00
Pagata pagata,eppoi abbiam dormito sull'isola.