Monti Giove e Faierone, in invernale primaverile

Publiziert von micaela , 9. Januar 2015 um 12:45.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 Januar 2015
Kartennummer:Kompass al 50.000 - Lago Maggiore - Lago di Varese

Prima foto.
Dal battello che mi porta da Cannobio a Luino pochi giorni fa, vedo questa pennellata che traccia una linea di cresta dal lago al Gridone: nel mio cuore, è già deciso, quella pennellata la voglio seguire tutta camminando!

Elle est retrouvée.
Quoi? - L' éternité.
C' est la mer allée
Avec le soleil.
    (Arthur Rimbaud)

Potrebbe essere la riva del mare. Le brume fanno sembrare lago e montagne sfocati, l' impreciso orizzonte si allunga verso l' infinito.
Non riesco a seguire il guizzo del pennello subito alla partenza da Sant' Agata. Bisogna prima seguire la mulattiera che porta ai Monti Marcalone, poi un primo pezzo di strada forestale, prima di spostarmi decisa sulle destra.
La pennellata azzurra di lago e cielo mischiati è ora chiara. Splendore.
Salgo facilmente, con la medesima felicità nel cuore cantata dal fanciullo Rimbaud.
Lieve il passo, come un danzare incontro ai prati biondi, secchi, alle gracili betulle, ai rovi pronti a graffiare.
Mi invento un sentiero pieno di grazia.
Lo scampanare festoso del mezzogiorno mi scorta sulla prima vetta. Monte Giove.
Quanto l' aria è dolce, primavera prima dell' ora...

Saliscendi su piccoli motti, sempre col pennello azzurro a raccontarmi la via.
Semplicità di un salire senza peso sull' anima.
Fin dove salirò, poi?
Sul battello, pensavo: Fronzina? Cruit? Gridone? La pennellata sembrava non finire mai, dissolversi nell' orizzonte delle montagne a nord..
Non c' è fretta, non c' è niente da provare a me stessa.
Seduta accanto al povero angelo del Faierone (che pena, le ali staccate! il corpo a pezzi!), contemplo in silenzio, felice come il poeta fanciullo.
Cielo, montagne, lago. Serenità.
L' aria primaverile ingentilisce pure le scure rocce del Gridone, lontano, lassù.
...Nessun puntino umano, lassù, a sfidare gli dei...
Solitudine. Ma quella beata, quella che sei parte del Grande Tutto. Splendore.

Facile decidere. Contemplazione sarà.
Anche scendendo, mi fermerò, attenta ai colori tenui, ai primi profumi, ai canti già primaverili degli uccelli.
Grande anello, per restare dalla parte del sole, sentiero che guarda la Val Cannobina.
Scende la sera sul lago, lieve pure lei, e gentile, come questa giornata di luce e di grazia.
Non più mare, ma lago. Mio, lo spazio di un istante.

Tourengänger: micaela

tapio hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 14:24
Come si vede proprio qui sopra (la quinta delle relazioni collegate), di questi tempi un anno fa salivo queste due montagne con gli sci ai piedi. Forse esagerate in un senso le condizioni dell'anno scorso, ma senz'altro anche adesso nel senso opposto. Ma non preoccupiamoci troppo, la natura sa sempre come ribilanciare le cose. Intanto complimenti a te per aver voluto (ri)scoprire queste belle montagne che incoronano il nostro lago. Il Giove, già lui, è un balcone eccezionale: non parliamo poi di quello che c'è sopra...

Ciao, Fabio

Gesendet am 9. Januar 2015 um 15:14
Mi ricordavo molto bene il tuo cauto percorso nella neve, Fabio, a malapena credibile guardando da lontano la dolce ondulazione di questi panettoncini montani...
Intanto, meno attratta da nivei biancori, mi godo questo anticipo di primavera, dove i piedi si ancorano solidi a terra, rocce, erba, le mani ad appigli già tiepidi!
Micaela

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 17:52
Ti leggo e cammino con te

Gesendet am 9. Januar 2015 um 18:27
Ecco la vera Laura...
Poche parole. Vere.
Ed io qui a commuovermi...
Sono onorata e felice di esserti amica.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 19:22
Parole "leggere" che ti portano in uno spazio dove "l' Io" va coltivato... sensazioni comuni che danno spessore all'intimo respiro che ci accompagna su per le Montagne!
Ciao Mic
Menek

Gesendet am 9. Januar 2015 um 20:26
Ti ringrazio per la delicatezza del commento, Domenico!
Anche la "leggerezza" è bello condividerla!
Ciao, Micaela

veget hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 20:19
Ciao Micaela,
salire su alcune montagne in questo "strano" inverno è straordinario e indimenticabile....Colori del cielo irripetibili e molte altre emozioni....
Continua a donarle anche a noi..... e
Buona continuazione
Eugenio

Gesendet am 9. Januar 2015 um 20:29
...colori ed emozioni da donare e da ricevere, in queste strane giornate d' inverno primaverile, proprio come fai anche tu, caro Eugenio!
Ciao, Micaela

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 21:24
Ale mi ha rubato le parole... detto, fatto e servito.
Belle cime il Giove e il Faierone, che meritano una visita a sè solo per i panorami che regalano.

Brava Micaela.

Gesendet am 10. Januar 2015 um 08:29
Grazie, Emiliano.
Eh si, "a gh' l' evi propi 'n dal goss"!!!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. Januar 2015 um 20:36
Detto------fatto!!!!!Dalle" parole" alle" ali".............Bellissima giornata!!!!!!!Ciao ALE

Gesendet am 9. Januar 2015 um 20:38
Eh si, Ale, ve l' avevo detto sul battello, che bramavo di seguire quella traccia tra l' azzurro e l' oro!
Grazie! Micaela

Gesendet am 9. Januar 2015 um 20:54
P. S. Lo pensavo, Ale, che avresti messo una stellina alla "nord" della Zeda: acquolina in bocca o sano timore?!!!

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 20:47
No fear!!!!!

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 12:26
Il " Poeta Maledetto" o "Poeta Veggente" era veramente felice? E ha vissuto serenamente infanzia e adolescenza?
Per l escursione complimenti e foto di qualità..

Gesendet am 10. Januar 2015 um 18:56
Certo Rimbaud non ha avuto vita ne serena ne felice, ma, ed è questo il dirompente potere dell' Arte!, ha potuto trascendere, già poco più che adolescente, il dolore con la Poesia, e con Essa donare a noi che lo leggiamo la grazia della catarsi. Ciao, Micaela