Tris di cime M.Faierone Punta Fronzina M.Giove

Publiziert von beppe , 10. Mai 2021 um 14:11. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 Mai 2021
Strecke:Km.14,5

Francesco  Finalmente, oggi dopo tanti mesi,usciamo anche dalla regione,in punta di piedi,,,,,opss,di scarponi,ma usciamo-

Il gruppo è sempre ben nutrito,oltre i soliti faccioni,oggi con noi c'è anche "Marilù" a colorire di rosa una giornata avara di sole.
 Dopo ca. due ore di auto giungiamo all'abitato di sant'Agata,lasciamo le auto nell'ampio parcheggio e in direzione N attraversiamo il grazioso paesello attraversando, dapprima Cinzago,San Bartolomeo fino a giungere al bellissimo agglomerato di baite di L'Agher,metri 980.
A qs punto, corvergendo direzione N\O ,sempre nel variegato bosco di ontani e betulle,raggiungiamo la bella cresta a tratti attrezzata con catene (T3) e infine la vetta del monte Faierone.

Finalmente,ci siamo ricompattati tutti:presentazioni,saluti,foto ecc ecc.
Alcuni proseguono per la punta Fronzina,il sottoscritto,Marilù e Claudio abbandoniamo la terza cima e ci avviamo ,in discesa,verso l'abitato di Scierz,dovo pranziamo  e riposiamo un po.

Sempre con calma,raggiungiamo anche il monte Giove che, nel frattempo,anche il sole ci regala qualche tiepido raggio.Da qui ,la vista è davvero primordiale.-
Dopo una breve pausa,riprendiamo  l'anello programmato, senza rinunciare anche a 25\ 30 minuti di sano ravanage.
Alle ore 15:30,ci ritroviamo, come di consuetudine al parcheggio  e al termine di un'altra giornata in serena compagnia.
Alla prox.
francesco.

Relazione di Danilo
Impegnativo giro ad anello sopra Cannobio Lago Maggiore al confine con la Svizzera.
Da S.Agata balcone panoramico sul lago passiamo da Cinzago,S. Bartolomeo, dagli alpeggi Pizzocca e L'Agher attraverso un sentiero nel bosco, si suda parecchio molta umidità.

Dall' Alpe Agher il sentiero inizia a salire ripido prende la spalla est del monte Faierone e non molla più sino in vetta.
Un paio di catene aiutano l'ascesa,panorama sempre più ampio sul lago la giornata è freschina il sole si fa desiderare.
Dal Faierone proseguiamo verso nord per cresta per la punta Fronzina, occorre abbassarsi per un centinaio di metri a una selletta, Punta Fronzina che raggiungiamo dopa circa una mezz'oretta, presente ancora qualche lingua di neve scendendo dal Faierone.
Cresta che non presenta difficoltà sono presenti anche qui in due tratti delle catene, la cresta prosegue poi per il Limidario.
Piccola pausa e ritorniamo al Faierone ripercorrendo lo stesso itinerario.
Scendiamo ora dalla facile cresta Sud verso la terza cima di giornata il Monte Giove che raggiungiamo dopo essere transitati dall'Scierz con ultima risalita di dieci minuti.
Dal Monte Giove scendiamo dalla parte opposta di salita tagliando più volte la strada fino a raggiungere il bellissimo alpeggio di Marcalone , passiamo dalla chiesetta di S.Luca e chiudiamo questo bellissimo anello ritornando a S.Agata.

Bella giornata trascorsa in compagnia degli amici Beppe Francesco Claudio Marilù e Francesco .

Tourengänger: beppe, Francesco