ivanbutti Breve escursione decisa all’ultim’ora, quando con Dani ci accodiamo a Max che ha deciso di salire sul Barro per vedere il tramonto. Il tempo a disposizione non è moltissimo e così partiamo da un posteggio a quota 450-500 m. circa che si trova lungo la strada che porta all’ex sanatorio. Poco dopo imbocchiamo la mulattiera ed iniziamo a cercare di stabilire un contatto con il Paolino che è in zona con Matteo, ma riuscire ad intendersi con lui non è mai semplicissimo, he he. Ci troviamo comunque poco sopra l’ex sanatorio e facciamo l’ultimo tratto assieme, arrivando in cima in anticipo sulla calata del sole. Dobbiamo cercare un angolo riparato dal vento che impetuoso spira da nord e che, nonostante le temperature tutt’alto che rigide, costringe a coprirsi molto bene .E’ limpidissimo, si vedono bene tutte le Marittime a sud del Monviso ed anche il concatenamento Alpi-Appennini, cosa tutt’altro che comune. Il tramonto è sempre un gran bello spettacolo, anche se l’assenza pressoché totale di nubi (ce n’era giusto una di numero sopra gli Appennini) ci priva di quei colori magici che esse prendono all’imbrunire. Aspettiamo la luna ma tarda ad arrivare e così scendiamo sia per il poco tempo a disposizione sia perché il vento è in aumento ed inizia a fare freddo; riusciremo comunque a vederla spuntare poco prima di arrivare all’ ex sanatorio. Poi via all’auto, ci aspetta una cena in compagnia e l’indomani mattina sveglia presto per la Val d’Aosta. Il Barro non sarà un gran montagna (anche se va sempre rispettato) ma sa offrire panorami davvero di prim’ordine.
pm1996: è sempre bello organizzare all'ultimo, e questo è stato.
Sono salito fino sopra al sanatorio con Matteo, Michele e Andrea per poi aggregarci a Massimo, Danielina e Ivan.
Lo spettacolo del tramonto su questo monte è sempre eccellente, peccato per il vento che ci ha fatto lasciare la cima poco prima che spuntasse la luna.
Ritorniamo di nuovo alla macchina al buio per poi mettere le gambe sotto il tavolo in trattoria a Caslino.
Un pomeriggio e una serata molto piacevole ...
massimo Mi ritaglio un paio d'ore nel pomeriggio per fare una toccata e fuga al Barro per ammirare il tramonto e il sorgere della luna quasi piena. Fino a poche ore prima penso di essere solo, poi si aggregano dapprima Ivan e Daniela e più tardi Il Paolino con Matteo e i suoi soci Michele e Andrea.
Ci ritroviamo tutti insieme alle antenne a monte dell'ex sanatorio a saliamo l'ultimo piacevole tratto in compagnia.
In vetta ci si copre perchè il vento è barbino, breve spuntino con birretta e poi vai di foto ad un magico tramonto.
La luna tarda a sorgere, il vento aumenta d'intensità e .. al fa frecc, ok si scende ma all'altezza del capanno sul percorso ornitologico riusciamo anche a gustarci la luna..... e che luna stasira!!!!
Torniamo alle auto nell'oscurità più totale, e finale di serata tutti insieme con le gambe sotto il tavolo.
Grazie a tutti per la bella serata trascorsa insieme.
mm1969
Kommentare (9)