Cimone di Cortechiuso Q.ta 2130

Publiziert von ALE66 , 5. Januar 2015 um 23:16.

Tour Datum: 4 Januar 2015
Zeitbedarf: 1 Tage 5:15
Strecke:Fondo di Gabbi - Alpe Cortenuovo - Alpe Scaredi - Q.ta 2130
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Valle Vigezzo - Valle Loana - Fondo di Gabbi
Kartennummer:285 Domodossola

Visto che le previsioni davano venti tempestosi lungo le alpi e favonio al sud abbiamo deciso di lasciare gli sci a casa e  di fare una gita a piedi in Val Loana. Siamo partiti dalla macchina sotto la pioggia che è poi cessata quasi subito, mentre il vento ci ha sempre fatto compagnia.
Il sentiero che sale a Scaredi è privo di neve,  fino a circa 1500 m, ma il terreno è molto ghiacciato; da qui in avanti abbiamo calzato i ramponi per camminare più agevolmente.
Dall'Alpe Scaredi abbiamo proseguito verso la bocchetta di Corte Chiuso, con percorso libero non essendoci una traccia, in pochi minuti siamo stati avvolti da una tormenta di neve e da raffiche di vento molto forti che ci hanno fatto rinunciare alla cima nonostante mancasse veramente poco.