Giro e salita al Monte Cofano


Published by NrcSlv , 10 December 2014, 17h55.

Region: World » Italy » Sicilia
Date of the hike: 9 December 2013
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 6:00
Height gain: 800 m 2624 ft.
Height loss: 800 m 2624 ft.
Access to start point:in auto da Castelluzzo

Il percorso si svolge nel territorio della Riserva di Monte Cofano che con la sua mole imponente di 659 metri domina il promontorio che chiude a sud l’ampio golfo delimitato a nord da Capo S. Vito. E’ una montagna dolomitica risalente al giurassico la cui vegetazione, tipicamente mediterranea, presenta soprattutto aspetti di gariga a palma nana e ampelodesma. Le pareti rocciose si presentano aspre e ripide, soprattutto sul versante nord-occidentale, superata Punta del Saraceno in direzione sud-ovest, dove scendono a picco sul mare, creando piccole e deliziose calette. Interessanti le due torri che si trovano attorno a Monte Cofano: la torre di San Giovanni sul versante di Custonaci e la torre della Tonnara sul versante che guarda asan Vito. Entrambe facevano parte del sistema di fortificazioni esistenti sulle coste siciliane a difesa dai pirati turchi. All’itinerario classico proposto dalla riserva questo tracciato comprende un deviazione per visitare la grotta Mangiapane.

Accesso, Tempi e difficoltà Oltre che da Castelluzzo vi si può accedere da Baglio Cofano o da Cornino. In giro del Cofano è un facile sentiero, la salita alla vetta richiede invece attenzione per un tratto di un centinaio di metri con roccette facili ma consigliabli a chi ha esperienza di montagna. Per il giro sono richieste circa 4 ore a cui sono da aggiungere quasi due ore per la salita alla cima.


Hike partners: NrcSlv


Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 23231.kml Giro e salita al Monte Cofano

Gallery


Slideshow Open in a new window · Open in this window

T4- I
T2
20 Apr 15
Monte Palatimone · NrcSlv
T3
T3
16 Apr 14
Überschreitung Monte Cofano · Saxifraga
T4-
6 Apr 12
Monte Còfano (659 m) · alpinos

Comments (1)


Post a comment

Andrea! Pro says:
Sent 10 December 2014, 19h27
Ciao, bel tour.

Se ti iscrivi al gruppo di "hikr in italiano" e associ la gita alla comunità, le tue pubblicazioni vengono rese più visibili agli iscritti.
Altrimenti c'è il rischio che chi non "spulcia" sul sito principale di hikr, non trovi le relazioni in italiano.

Buone gite.
Andrea


Post a comment»