Föhnsturm am / Tempesta di favonio sul Kuchelbergspitz 2020 m

Publiziert von Winterbaer , 6. Dezember 2014 um 13:01.

Region: Welt » Deutschland » Alpen » Ammergauer Alpen
Tour Datum:29 November 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parkplatz Elmaugries/Kuchelbachtal an der St 2060 Graswang-Linderhof
Unterkunftmöglichkeiten:Viele im Graswangtal und Umgebung
Kartennummer:BY 7 Ammergebirge Ost, Pürschling, Hörnle und BY 6 Ammergebirge West Hochplatte, Kreuzspitze DAV/LVA 1:25 000

Noch immer sind dieses Jahr Ende November zum Glück die südseitigen Hänge ziemlich schneefrei und über dem zähen Hochnebel scheint die Sonne. Die ganze Woche schon und wir konnten nicht in die Berge.

Heute soll es aber klappen und wir wählen noch einmal den Kuchelbergspitz, weil der Aufstieg fast ganz auf der Südseite entlang führt. Diese schöne Tour wurde hier http://www.hikr.org/tour/post68299.html und hier http://www.hikr.org/tour/post80697.html schon genau beschrieben.

Bei eiskalten 3° zu Hause im Nebel fällt es schwer, nicht die komplette Winterausrüstung anzuziehen. Bei minimaler Sicht in dichtestem Nebel tasten wir uns auf der B17 nach Oberammergau. Hinter dem Kofel am Eingang ins Graswangtal ist der Nebel auf einmal verschwunden und die Sterne stehen über uns.

Wir starten noch in der Dämmerung mit den Fahrrädern am Parkplatz am Elmaugries. Komischerweise kommen wir bald ins Schwitzen und im Aufstieg über den schönen Serpentinenweg zur Kuchelbergdiensthütte ist es richtig schön warm. Die Sonne geht am Friederspitz auf und je näher wir zum Grat hoch kommen, umso fester bläst jetzt der kalte Föhnsturm. Das Licht der Ende November sehr schräg stehenden Sonne ist aber wunderschön und die Sicht sehr gut. Im Voralpenland und auch in Unterammergau wird der Nebel heute nicht aus der Ebene weichen.

Wir genießen aus vollen Zügen den schönen Aufstieg in der Sonne am Grat. Am Gipfelkreuz angelangt müssen wir uns schon dick einpacken, weil der Wind so stark und kalt ist.

Später im Abstieg entdecken wir unter dem Gipfel eine Spalte, in der wir doch noch unsere Kaffeemaschine zum Kochen bringen.

Bei so schönem Licht und der wunderbaren Aussicht wollen wir gar nicht wieder hinunter in die Nebelsuppe. Deshalb bleiben wir so lange oben am Grat, bis die Sonne schon wieder hinter dem Kreuzspitzl versinkt. Unten im Graswangtal drängt der Nebel von Oberammergau herein und verschluckt langsam das Dorf. Als die Sonne am Grat weg ist, steigen wir den Hang wieder hinab zur schönen Kuchelbergdiensthütte. Ab hier brauchen wir für den weiteren Abstieg dann wieder die Stirnlampe. Die Tage jetzt sind schon sehr kurz!

Ohne Wind kommen wir im Abstieg im Wald dann wieder ins Schwitzen. Aber in der Abfahrt mit dem Radl über die 3km lange Forststraße zum Auto ist es dann so richtig eiskalt. Auf den Autoscheiben am Parkplatz finden wir schließlich Eis vor. Was für seltsame Luft- und Wetterverhältnisse heute!

Ein geschenkter Tag war das heute und wir haben ihn so genossen. Vielen Dank an den schönen Berg, an alle seine Berggeister, die uns nicht abgeworfen haben:-), an die Sonne, die so gut tat und an das ganze große Universum für diesen letzten schönen Tag im Herbst ohne Schnee!

I pendii esposti a sud fortunatamente quest`anno alla fine di novembre sono ancora abbastanza liberi di neve e sopra la nebbia splende il sole già tutta la settimana. Ma non abbiamo potuto andare in montagna.

Oggi
finalmente dovrebbe funzionare. Abbiamo scelto ancora una volta il Kuchelbergspitz, perché la salita porta quasi sempre in alto sul lato sud. Questa bellissima gita è già stata descritta in dettaglio qui http://www.hikr.org/tour/post68299.html e qui http://www.hikr.org/tour/post80697.html.

Nel freddo e nella nebbia di la presta mattina a casa è difficile non mettersi l`equipaggiamento invernale completo. Con visibilità minima nella nebbia ci palpiamo” a Oberammergau con la nostra macchina sulla B17. Dietro il Kofel, all'ingresso del Graswangtal, la nebbia all`improvviso è scomparsa e le stelle si trovano sopra di noi.

Nel crepuscolo partiamo con le bici dal parcheggio all`Elmaugries. Stranamente subito veniamo a sudare e quando saliamo sul bel sentiero con tante curve per la Kuchelbergdiensthütte, fa veramente caldo. Il sole sorge sul Friederspitz e il più saliamo in alto verso la cresta, il più forte soffia la tempesta fredda del favonio. La luce del sole molto obliquo alla fine di novembre è molto bella e la vista oggi è ottima. Nella pianura ai piedi delle Alpi ed a Unterammergau la nebbia oggi non scomparirà affatto.

Ci piace
moltissimo la bella salita al sole sul crinale. Una volta in croce di vetta dobbiamo metterci i nostri vestiti pesanti, perché il vento è così forte e freddo.

Più tardi, nella discesa, sotto la cima, troviamo una nicchia nelle rocce in cui finalmente riusciamo a preparare il nostro caffè nonostante la tempesta.

Con tale bella luce e
la splendida vista non vogliamo tornare a valle nella “zuppa” di nebbia. Così rimaniamo in cresta fino a quando il sole scompare di nuovo dietro il Kreuzspitzl. In basso nel Graswangtal si alza la nebbia da Oberammergau e lentamente il villaggio diventa inghiottito.

Quando il sole in cresta è andato, saliamo in giù sui pendii erbosi e alla bella Kuchelbergdiensthütte. Da qui per l'ulteriore discesa abbiamo di nuovo bisogno della frontale. I giorni ora sono troppo brevi!

Senza il vento nel bosco in discesa cominciamo a sudare ancora. Ma più tardi, in ritorno sulle nostre biciclette attraverso la forestale lunga 3 km, fa un freddo cane. Arrivati alla macchina sul parcheggio, sui finestrini troviamo il ghiaccio. Che strane condizioni dell'aria e del meteo ci sono oggi!

È stata una giornata splendida e “regalata” che abbiamo potuto passare oggi. L`abbiamo goduta tantissimo!

Grazie alla bella montagna, a tutti i suoi spiriti che non ci hanno buttato in giù:-), al sole, che ci ha fatto così bene e all'intero universo largo per questa ultima bella giornata d'autunno senza neve!

Tourengänger: Winterbaer

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2014 um 17:30
Tutto fantastico come sempre...
Ciaooooooooooo

Gesendet am 6. Dezember 2014 um 18:11
Grazie, Domenico!
Mi piace la tua "foto - utente"!

Tanti saluti a Olmo!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2014 um 20:09
Grazie! Tu hai gli orsetti io ho Olmo! :-)

BaumannEdu hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 11:54
Danke. Immer sehr gekonnt dokumentiert: wie es der Sonne geht, dem Mond geht, den wenigen Blümchen geht. In Reihenfolge von abnehmender Grösse und zunehmender Unscheinbarkeit. Beachtet das Unscheinbare!

Gesendet am 7. Dezember 2014 um 13:00
Danke Edu!
Dein Kommentar ist sehr schön und tiefgründig!:-)

> wie es der Sonne geht

...ich hoffe gut. Es zeigen sich doch große Aktivitäten, worüber die Forscher ja immer noch streiten, ob sie eine Bedeutung für die Entwicklung unseres Klimas haben könnten. Angeblich war bei uns der November 2014 der wärmste seit Beginn der Aufzeichnungen. In der Sonne vielleicht schon:-) Wir hatten hier viel Nebel mit Temperaturen um 3°. Aber die Forscher werden schon wissen, was sie tun, hoffe ich:-)

Danke, dass Du meine verrückten Kompositionen immer anschaust!

Viele Grüße

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 18:57
Ma che "scusate per il tremolio" Uschi! Ti sei dimostrata anche una perfetta cineasta. E grazie al tuo zoom ho potuto ammirare un sacco di crestine intriganti su quei monti.
Brava e....gita in perfetto Bike 'n Hike style la vostra. A proposito sai che c'è qui una comunità proprio con questo nome?
Ciao, complimenti

Gesendet am 7. Dezember 2014 um 21:29
Grazie Giulio!
Lo Zoom di 50x è sempre molto difficile a tenerlo fermo solo a mano. In più non vorrei vedere sul video le corde della croce. Così cammino in avanti attorno le corde molto cautevole. Io devo sempre trattenere il fiatto prendendo il video:-) Ma se c`è un vento forte così, non c`è alcuna possibilità!
Poi mi piacerebbe moltissimo mettere sul video una bella musica. Ma da noi non si può facilmente prendere la musica pubblicata dei cantanti. Da noi c`è un`istituzione che si chiama Gema. Se ti trova avendo preso una canzone di Youtube, ti bloccano il video o ti lasciano pagare la multa. Da noi ci sono gli avvocati chi vivono solo di tali ammonizioni. È anche la causa che tanti video di voi o della Svizzera da noi non possiamo guardare.

La comunità bike and hike...la devo cercare, hai ragione.

Grazie per l`informazione e per aver guardato le mie foto!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2014 um 21:48
Incredibile! In Italia c'è il detto: "Paese che vai, usanza che trovi!"
Allora....escamotage: penso che Gema & avvocati associati puniscano chi "incorpora" nel proprio filmato un brano musicale sia pure pubblico come quelli di Youtube. Potresti non incorporarlo ma mettere come didascalia del tuo filmato il link al brano che desideri associare. Ad esempio sotto il tuo filmato di oggi potresti scrivere: www.youtube.com/watch?v=-lxlQITXBAQ che mi pare ben adeguata!
Ciao e.....abbasso gli avvocati!

Gesendet am 7. Dezember 2014 um 23:43
Buona idea, Giulio, di aggiungere la musica nelle didascalia con un link su Youtube. Ma io ho un programma, dove si può aggiungere la musica sul video ed il rumore del vento se ne va. Mi piacerebbe sentire la musica senza il vento. Ma resta il problema della Gema:-) Dovrei tentare se fosse possibile cancellare il rumore del vento. In ogni caso mi vorrebbe cambiare tutto il lungo video su Media Player, cosa prenderebbe molto tempo.

La prossima volta lo farò come dici tu e come l`ha fatto in un modo tanto bello Mong sulle sue relazioni!

Grazie e ciao!