Monte Boglia

Published by GIBI , 29 November 2014, 23h49.

Region: World » Switzerland » Tessin » Sottoceneri
Date of the hike:29 November 2014
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Route:Cadro, Zarei, Stabbio, Pian Soldino, Quattrostrade, Alpe Bolla, Pian di Scagn, Monte Boglia, Sasso Rosso, Carbonera, Brè, Promè, Cureggia, Alpe Preda Grossa, Pianascio, Porà, Vallà, Cadro.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Lugano Nord, prendere la nuova galleria Vedeggio - Cassarate proseguire in direzione Sonvico, Val Colla fino Cadro.
Maps:Strade di pietra n° 3, scala 1 : 30000, Valli di Lugano, Valsolda, Val Morobbia, Val Cavargna, Traversagna

Aspettandomi purtroppo per domani il ritorno quasi certo della pioggia cerco comunque di sfruttare la tregua prevista per oggi con una sgambata pomeridiana  con  destinazione  la Cima del  Monte Boglia.
Partenza dal centro di Cadro quartiere della città di Lugano dove sale il sentiero che passando per Zarei e Stabbio  mi porta  ad un  Pian Soldino purtroppo avvolto nella nebbia, proseguo salendo così all'Alpe Bolla dove già il cielo fortunatamente un po' si apre dopodiché raggiunto il Pian di Scagn non mi resta che lo strappo finale verso l'abbastanza soleggiata Cima del Monte Boglia.

Breve spuntino e foto di rito del sempre splendido panorama sui Laghi di Como, di Lugano, sulla Val Colla, la Valsolda ecc ecc. e già il tempo comincia purtroppo a guastarsi, il sole sparisce in tutta fretta con la temperatura che ovviamente scende subito e così invece che riposare prendendomi un po' di sole allungo un poco il giro previsto e invece di tornare per l'itinerario di andata scendo verso Brè passando per Carbonera, raggiunta quindi l'ampia area pic-nic di Brè prendo il sentiero a destra che porta a Cureggia raggiunta la quale accompagnato da una lieve pioggerellina risalgo fino all'Alpe Preda Grossa dove imbocco il sentiero che inizialmente pianeggiante poi scende verso Davesco e Cadro che raggiungo per la strada asfaltata che porta da Cadro al Grotto Vallà.

Giorgio

NB .. tempi indicati soste escluse
Cadro - Pian Soldino - Alpe Bolla - Monte Boglia > 1h40'
Monte Boglia - Carbonera - Brè - Cureggia - Alpe Pietrarossa - Cadro > 2h35'

Hike partners: GIBI

igor says: Bravissimo
Sent 30 November 2014, 10h41
Bellissimo questo giro , hai fatto proprio una bella mazzata che volevo fare pure io partendo da cadro il paese dove ho vissuto dalla nascita fino a dopo i 20anni , è la pmriba montagna che facevi c'era il boglia .....

Grande ! Proprio un bel giro complimenti ciao Igor

Menek says: RE:Bravissimo
Sent 30 November 2014, 11h21
Interessante... Igor mi prenoto per i tuoi posti!!!
Yo
Menek

igor says: RE:Bravissimo
Sent 30 November 2014, 14h19
Esatto brother ! Facciamo una bella ciaspolata !

Menek says: RE:Bravissimo
Sent 30 November 2014, 20h10
E dagli friend...tu le ciaspole mica le molli è?

danicomo says:
Sent 30 November 2014, 15h04
Il Boglia è un posto splendido, per me meglio del Bar.
Daniele

GIBI says:
Sent 1 December 2014, 09h03
Be ... quando posso preferisco partire da Cadro, Villa Luganese o Davesco piuttosto che dal sempre popolatissimo e in parte caotico centro di Brè !