Ganderhorn 3293 m

Publiziert von ALE66 , 20. Oktober 2014 um 22:16.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 7:30
Strecke:TAATSCHE - BALL - UNNERBACH - GANDERHORN
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - PASSO DEL SEMPIONE - BRIGA - NATERS - BLATTEN - Q.TA 1766 PARCHEGGIO (FINE STRADA)
Kartennummer:1269 Aletschgletscher

Da Blatten una stretta strada asfaltata porta a m. 1766 alpe di Taatsche dove lasciamo la macchina.
Da qui per un sentiero arriviamo all'alpe Ball m. 2010, ci dirigiamo verso la  la nuova funivia, senza sentiero risaliamo la dorsale erbosa dove arriva un impianto di risalita, e seguiamo un ruscello che porta in direzione del vallone di Rotiblatte; a circa 2500 m. deviamo a sinistra per dossi erbosi e morene arrivando sotto la spalla della cima, la aggiriamo e percorriamo la cresta sud; all'inizio con rocce rotte fino a superare le placche finali e arrivare alla croce di vetta m. 3293.
Bellissimo ambiente poco frequentato
Il percorso richiede intuizione per evitare le balze rocciose, non ci sono tracce di sentiero, abbiamo però trovato tracce sulla neve lasciate da chi è salito il giorno prima.
Eravamo già saliti due anni fà quando c'era ancora un po' di neve che copriva le pietraie e l'ultimo pendio finale.

Tourengänger: ALE66

GANDERHORN 3.293 · ALE66