Grisighorn 3177 m ( via normale)

Publiziert von ALE66 , 27. Juli 2015 um 22:34.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:26 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 7:45
Strecke:Taatsghe - Ball
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Passo del Sempione - Briga - Naters - Blatten - Taatsche
Kartennummer:1269 Aletschgletscher

Bella cima, era dall'anno scorso che volevamo salirla anche se avevamo pochi dettagli sull'itinerario e sulla fattibilità.
Già domenica scorsa eravamo arrivati all'attacco della cresta, ma un temportale in avvicinamento ci aveva fatto rinunciare.
Questa volta è stata quella buona e grazie al sopraluogo, non abbiamo perso tempo a cercare il passaggio nella fascia rocciosa basale che porta verso la cresta; siamo riusciti a risalire i pendii erbosi con più facilità avendo già individuato prima il passaggio chiave.
Si raggiunge la base della montagna per dossi erbosi senza traccia, si trova qualche raro ometto solo nella parte che ho indicato nella fotografia; la cresta non presenta grosse difficoltà ed è divertente se la si percorre sul filo come abbiamo fatto noi.
In alcuni punti ci sono delle tracce di passaggi su sfasciumi sul lato Sud.
Alcune relazioni la danno con difficoltà di II°.