Azzurro Piz Terri ( 3149 ) ! Il mio primo 3000 Ticinese

Publiziert von micaela , 23. Oktober 2014 um 16:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese

-  Cartina : CNS1233 / Greina
-  Tempi : salita in 2 ore , discesa 1 ora 40

-  Come letture supplementari , rimando alla mia relazione sul Piz Coroi

Il nome Terri deriva da " dürr " : secco , terreno arido
Parole di Giuseppe Brenna : SI ERGE INVITANTE CON ELEGANTE E SNELLA FORMA PIRAMIDALE NELLA TESTATA DELLA VAL DI BLENIO

AZZURRO ? certo , so che il Terri è nero antracite...ma sono azzurri i bolli segnavia e azzurro è il mio cuore che sta per affrontarlo !
Perchè salire sul Terri , questa stupenda lama scura , è un mio sogno da quando frequento la Greina , sempre ospite degli squisiti guardiani Ornella e Mimo  .
Stamattina a colazione sento dire ai miei vicini di tavolo , una coppia sessantenne e una ragazza svizzero - tedeschi , con i quali si è già chiaccherato cordialmente a cena  , che loro partono subito per il Terri ! In 10 minuti mi preparo .
Loro sono già lontani lassù : sgommo e metto i gaz per raggiungerli , sperando di non pagare questa partenza da bolide con qualche affanno motorio o respiratorio in quota !
Ma al contrario gambe e piedi sembrano volare , come sospinti dai venti del Terri che so possono essere belve !

Avevo fatto un tentativo anni fa di scalare questa montagna , ma ero arrivata appena sotto il " celebre " camino , perchè sola , le nebbie avvicinandosi , e con una grande paura del Nulla ( anche oggi la nebbia ci nega la visione  del Pizzo )
Oggi è l ' occasione giusta .
Raggiungo i miei 3 compagni ai 2/3 della salita verso il pianoro a quota 2745 . Bello ! il camminare con loro , silenziosi , passo tranquillo , fermo e costante .

KIKI SOSO LHYA GYALO ! grido muta , arrivando felice al pianoro con i suoi ometti .
                      GLI DEI HANNO VINTO !

Il terreno dello stretto sentiero che serpeggia negli scisti nerastri sopra il pianoro è indurito - si capisce che di notte gela - e i bastoni non la vogliono sapere di forarlo . C' è , già , un forte vento gelido e il pizzo è ancora avvolto dalla nebbia .
Ogni tanto ( cosa che mi obbligo a fare , malgrado la paura del vuoto ) guardo il percorso appena salito per riuscire a valutare se scendendo , appunto , avrò paura della pendenza e del Nulla . NON ho paura , ma sono impressionata ! Pronta , in ogni momento , a fermarmi e tornare sui miei passi : il fascino della cima è potente , ma non è che voglia arrivarci ad ogni costo . Così ho sempre pensato in montagna , e rinunciato se necessario senza tristezze alle mete .
Quando ogni tanto il terzetto si ferma per ammirare il paesaggio , io continuo a fissare i miei piedi e il sentiero : conosco fin troppo bene quella brutta sensazione di essere aspirata dal vuoto solo guardandolo !
Il famoso camino è un gioco da bambini e lo scalo con gusto . Dopo invece , e fino in cima , porrò estrema attenzione ad ogni mio passo , ogni angolazione e presa degli scarponi sugli scisti e roccette , aiutandomi spesso con le mani tastando appigli e solidità delle rocce . Su questo lato più assolato , rivolto alla Val Blenio , le punte dei bastoni s ' imprimono comodamente nel terreno . Anche qui mi giro con prudenza ogni tanto a valutare le difficoltà della discesa : brrrr....
....e brrrr al vento : ma , chiedo , il vento può buttarti nel vuoto ?
Ma non ho paura , mi sento in sicurezza in mezzo ai miei compagni .

Infine s ' indovina nella nebbia la croce di vetta : mi assale una grande emozione , mi salgono le lacrime agli occhi .
Sono molto grata ai miei 3 compagni per il prezioso regalo ricevuto , e ci congratuliamo con gioia .
Quassù il vento è impazzito ! Un sorso di tè , le foto di vetta e ci copriamo con tutti gli abiti che abbiamo nel sacco .

KIKI SOSO LHYA GYALO !
                            congiungo le mani con un pensiero per i miei cari Lassù

...e giù ! sino al camino la discesa che mi preoccupava la faccio come una scimmia , ginocchia piegate quasi a toccare i talloni , zampe pronte a stringere gli appigli rocciosi ; solo in brevi momenti ritrovo la posizione eretta degli esseri umani .
Il sentiero sotto il camino , serpe dalle spire nerissime è stupendo , visto da sopra ; ora il terriccio è cedevole e fangoso - si sta sciogliendo il ghiaccio sottostante ed i bastoni lo mordono agevolmente .
Scendo spedita : che bellezza ! ma come ho fatto a temerlo salendo ?!!
Arriviamo al pianoro con gli ometti e facciamo una breve pausa pic - nic ; il vento è scatenato .
Poi ci abbracciamo : i miei compagni scendono in Val Canal dov 'ero io ieri , ed io torno in capanna Michela , meritandomi la zuppa di zucca e una fetta di torta dell ' Ornella .

" Cosaaaa ? non conoscete le torte dell ' Ornella ? Urge rimediare ! "

Ora il Piz Terri risplende nel sole !
" Ehi , Fifona , se ci pensi con calma , sai benissimo affrontare questo tipo di terreno ! quale appiglio scegliere dopo averne tastati vari , esattamente dove e come posare gli scarponi , come usare i bastoni si / i bastoni no , accorciarli / allungarli . E proprio solo la paura del Nulla che ti frega ! "

-  e se allo splendido Piz Terri dedicassi ora il coro finale " An die Freude " della Nona Sinfonia di Beethoven ?
   ascoltatelo nell ' interpretazione di Sergiu Celibidache alla testa dei Münchner Philarmoniker nel live del17. 3.1989 , puro splendore !

FREUDE , SCHÖNER GÖTTERFUNKEN ,
TOCHTER AUS ELYSIUM ,
WIR BETRETEN FEUERTRUNKEN
HIMMLISCHE , DEIN HEILIGTUM !

Ludwig van Beethoven , testo di Friedrich Schiller
                              VON HERZEN - MÖGE ES WIEDER - ZU HERZEN GEHEN
                             ( Dal cuore - possa nuovamente - andare al cuore ! )

Tourengänger: micaela

L
Piz Terri 3149 m · marc1317

tapio hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 17:13
Azzurro, "color di lontananza" (direbbe qualcuno)...

Azzurro, nero o bianco, il Terri è e rimane una delle più belle montagne ticinesi, come è bello tutto ciò che scrivi.
Complimenti Micaela e che queste riflessioni fatte sulla via del Terri ti possano sempre accompagnare durante tutte le salite che farai.

Fabio

igor hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 19:05
Complimenti Micaela per il piz terri bellissimo 3000 come quelli che farai in futuro ciao Igor

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 23:12
Grazie, Igor, detto da te, un gran bel complimento!!!
Chi va piano va sano...chissà che un altro paio di 3000 mi siano
possibili (ho già una piccola lista di nomi! e continuerò a leggere te e gli altri bravi scalatori ah ah!)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 21:40
Anche nelle nebbie il Terri è una montagna stupenda, e dalle tue parole direi che te la sei goduta davvero al massimo grado.
Con giusto premio finale...

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 23:01
Grazie Emiliano! Non vedo l' ora di toccare di nuovo quelle medesime rocce, ciuffi d' erba, terra, scisti, e la croce, magari questa volta sola lassù!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:16
Me ne vado da solo, con le orecchie d'asino, dietro alla lavagna, non all'ultimo banco.
Non conosco la Greina, non conosco Ornella e Mimmo, non conosco le torte loro nè ho mai salito il Piz Terri anche se l'ho guardato intensamente da lontano tante volte con desiderio.
Dovrò rimediare!!!
Quanto a te: onesta! I più tacciono le loro paure del vuoto, la vertigine, la nebbia tu, onestamente, racconti come le vinci.
Molto brava

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:58
Giulio, per favore, esci da dietro la lavagna!
Sai, in Greina ho portato le persone a me più care (a parte i miei genitori, che non amano la montagna); chissà che non ci si incontri lassù un giorno!
Io ignoro tutto dei tuoi luoghi, e dovrei anch' io fare un giretto dietro alla lavagna...
Ciao, grazie per le tue parole! Micaela

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 08:20
Brava complimenti
ciao
Max

Gesendet am 24. Oktober 2014 um 09:47
Grazie, Max!
Il cielo sembra rimanere azzurro questi prossimi giorni: auguri di belle camminate a te! Ciao, Micaela

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 10:54
Bravissima....
Daniele

Gesendet am 24. Oktober 2014 um 16:00
Grazie per il superlativo, Daniele!
Aspetto di leggerti presto, ciao!
Micaela

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 13:49
Complimenti, davvero un ottimo inizio dei 3000 ticinesi con uno dei più belli (a mio giudizioovvio), basta guardare qui sotto la sua splendida cresta W.
A tanti altri 3000 ticinesi (anche se ormai penso andrà alla prossima stagione, ma non è mai detto).

Ciao, Ivan

Gesendet am 24. Oktober 2014 um 15:58
Grazie per i complimenti, Ivan e grazie per la bellissima foto che mi lascia muta!
Se queste belle giornate continuano, magari...ho in mente altri 3000...ma vanno bene anche i 2000, anche i 1000( bè, io abito già a 1000m!), anche nessun dislivello, che la natura alpina regala ci una meraviglia dopo l' altra.

veget hat gesagt:
Gesendet am 25. Oktober 2014 um 21:24
A tutti gli altri, aggiungo i miei Complimenti, ne meriti veramente tanti...
Sempre godibili i Tuoi racconti... Simpaticissimi!!!
Buona Continuazione , a tutte le quote.
Eugenio

Gesendet am 25. Oktober 2014 um 22:15
Grazie per le tue belle parole, Eugenio! In tema di simpatia, la mia è tutta per te!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 26. Oktober 2014 um 09:53
Complimenti!!!!Anche per me,il Terri è stato il primo 3000!!!!!!E ke montagna!!!!!!La paura del vuoto,si vince solo affrontandola,e tu mi sembra che ci sia riuscita perfettamente. Ciao ALE

Gesendet am 26. Oktober 2014 um 09:58
Tutto vero quel che dici, Ale!...e vedrai nelle relazioni a venire che ho fatto di peggio (in tema di Paura del Vuoto)!
Spero l' estate prossima di risalire sul Terri, ma da sola.
Ciao, buona giornata, Micaela

froloccone hat gesagt: RE: