PIODA DI CRANA m. 2430 ( VAL VIGEZZO)

Publiziert von Giuliano54 , 23. September 2014 um 22:15.

Tour Datum:25 Juni 2013
Geo-Tags: Vigezzo   I
Strecke:Arvogno, Alpe Verzasco, Alpe Borca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola, Santa Maria Maggiore, Toceno, Arvogno
Kartennummer:Kompass n. 89/90

La giornata è perfetta per affrontare in sicurezza la cresta sud-est e soprattutto il traverso alla sommità della piodata.
Avevamo già rinunciato una volta perché la roccia bagnata non consentiva la minima aderenza degli scarponi.
Lasciata l’auto ad Arvogno ( m.1247), scendiamo per un breve tratto sulla strada asfaltata e dopo il ponte in ferro prendiamo a destra il sentiero che salta un tornante della mulattiera che porta al Passo di Fontanalba.
Giunti all’Alpe Verzasco ( m. 1393 )  si devia a sinistra e da qui il sentiero sale ripido in continua progressione superando  i prati dell’Alpe e una bella faggeta. Lasciamo il sentiero che porta alla Colla e deviando a destra ( con evidente segnaletica)  superiamo un bosco di conifere e su terreno sempre più aperto arriviamo alla base della cresta  ( ore 2,00). Da qui la salita diventa più impegnativa perché  la traccia prosegue su fondo irregolare e su lastre di roccia levigata ( fare attenzione in caso di pioggia o eccessiva umidità!)
Il panorama verso la Scheggia e la Val Vigezzo si apre sempre di più e sulla destra la piodata offre scorci suggestivi e unici.  Si prosegue in diagonale a sinistra riprendendo il filo di cresta fino al breve traverso aereo che porta sul versante della vetta. ( ore 4,00). Dalla vetta grande panorama.
 La salita è impegnativa ma gratificante perché il sentiero richiede esperienza e attenzione per superare in sicurezza anche i punti più delicati.