Apertura stagione escursionistica 2017 al Monte San Giorgio
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Solitamente la mia annata escursionistica per tradizione si apre il giorno di capodanno con una breve sgambata al Monte Bisbino in compagnia degli amici Claudio e Alessio e del simpatico Warry, ma assenti Claudio e di conseguenza Warry e abbastanza indeciso Alessio visto che al Monte Bisbino ci sono appena stato il giorno di Natale decido per quest'anno di accantonare le tradizioni e di optare per la salita al Monte San Giorgio.
Partenza da Arzo centro sportivo di buon mattino alle 8.20 decisamente presto per i miei normali standard ma se si vuole tornare ad un orario decente per il pranzo di capodanno non c'è altra possibilità, fa un freddo biscia comunque su carrozzabile raggiungo Meride e da lì inizio a salire per la mulattiera passo per Cassina e la Cappella di Sant'Ulderico e prima delle 9.30 sono già in cima al Monte San Giorgio, il panorama sul Lago di Lugano e il ponte di Melide è sempre appagante anche se il sole ancora non è arrivato a riflettersi nelle onde del lago.
Alla fine mi fermo meno di una decina di minuti e dopo la firma del libro del Rifugio con tanto di dedica agli amici " moschettieri " saliti solo il giorno prima scendo per il ripido bosco in direzione di Crocifisso che raggiungo passando da Tre Fontane dopodiché inizio a risalire verso il Monte Pravello o Poncione d'Arzo e poco prima delle 11 sono in cima anche a quello, anche qui altra breve pausa e poi scendo verso Arzo paese ... a mezzogiorno sono al parcheggio e poco prima delle 13 con le gambe sotto il tavolo alle prese con polenta, lenticchie, cotechino e un bel bicchiere di Bonarda !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 16
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Arzo - Meride - Cassina - Monte San Giorgio > 1h 3'
Monte San Giorgio - Crocefisso - Monte Pravello > 1h 22'
Monte Pravello - Arzo paese - Arzo centro sportivo > 57'
Partenza da Arzo centro sportivo di buon mattino alle 8.20 decisamente presto per i miei normali standard ma se si vuole tornare ad un orario decente per il pranzo di capodanno non c'è altra possibilità, fa un freddo biscia comunque su carrozzabile raggiungo Meride e da lì inizio a salire per la mulattiera passo per Cassina e la Cappella di Sant'Ulderico e prima delle 9.30 sono già in cima al Monte San Giorgio, il panorama sul Lago di Lugano e il ponte di Melide è sempre appagante anche se il sole ancora non è arrivato a riflettersi nelle onde del lago.
Alla fine mi fermo meno di una decina di minuti e dopo la firma del libro del Rifugio con tanto di dedica agli amici " moschettieri " saliti solo il giorno prima scendo per il ripido bosco in direzione di Crocifisso che raggiungo passando da Tre Fontane dopodiché inizio a risalire verso il Monte Pravello o Poncione d'Arzo e poco prima delle 11 sono in cima anche a quello, anche qui altra breve pausa e poi scendo verso Arzo paese ... a mezzogiorno sono al parcheggio e poco prima delle 13 con le gambe sotto il tavolo alle prese con polenta, lenticchie, cotechino e un bel bicchiere di Bonarda !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 16
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Arzo - Meride - Cassina - Monte San Giorgio > 1h 3'
Monte San Giorgio - Crocefisso - Monte Pravello > 1h 22'
Monte Pravello - Arzo paese - Arzo centro sportivo > 57'
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden