escusione all'alpe capezzone

Publiziert von pier , 25. August 2014 um 22:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 August 2014
Zeitbedarf: 1 Tage 3:30
Strecke:sentiero
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Alessandria con autostrada per gravellona toce con uscita Meina e poi su strada fino ad Omegna e da qui seguire vallestrona sino alla frazione Campello monti
Zufahrt zum Ankunftspunkt:sentiero
Unterkunftmöglichkeiten:nessuno

Domenica 24 agosto 2014
Con il gruppo Camminiamo Insieme di Alessandria abbiamo deciso di fare una facile esscursione
in valle Strona.
In auto abbiamo raggiunto laa piccola borgata di Campello Monti dove abbiamo posteggiato.
Iniziamo a salire nella piccola borgata passando a fianco della chiesa  e con una bella scalinata raggiungiamo l'inizio del percorso.
Su un bel sentiero iniziamo la nostra escursione  che in moderata pendenza raggiungiamo in circa 15 m
un primo alpeggio.
Da questo punto il sentiero sempre ben segnalato raggiungiamo un primo bivio con cartelli indicatori.Tralasciamo quello di sx e prendiamo quello di sx .
La pendenza inizia ad aumentare e con numerosi tornanti in circa h.1,30 raggiungiamo il pianoro dove è
posto l'Alpe Piana di Via m.1715.
Qui una parte del gruppo gia contento della bella escursione decide di fermarsi.
Altri due invece decidono si salire all'Alpe Capezzone m.1845 che rggiungono dopo alti 15 m.
Pausa pranzo e quindi dopo una breve pennichella riprendiamo la via di discesa ed in circa 1 h raggiungiamo la borgata di partenza.
Come capo guida ringrazio vivamente tutti i partecipanti della gita,
Escursione molto facile

Tourengänger: pier