Capanna Leis e gli Alpi di Moleno e Preonzo 1

Publiziert von GIBI , 21. August 2014 um 22:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 August 2014
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   Gruppo Poncione Rosso   CH-TI
Strecke:Preonzo, Pian la Rossa, Cassinettta, Cher, Alpe di Ripiano, Alpe Lai, Alpe Confienn, Alpe Leis, Alpe Moroscetto ritorno fino All’Alpe di Ripiano, Monti della Valle, Monte Gaggio, Roura, Torof, Moleno, Preonzo.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Nord, prendere in direzione San Gottardo - Biasca, appena passato l'abitato di Claro prendere rotonda a sinistra indicazioni per Preonzo. Parcheggio in paese.
Unterkunftmöglichkeiten:A parte le 2 Capanne di Leis e Gariss dotate di ogni conforto in caso di necessità si può usufruire dei Rifugi degli Alpi Lai, Confienn, Moroscetto e Cusale che sono tutti accessibili.
Kartennummer:Quadra concept Valle Riviera, CNS 276 Valle Verzasca

Dopo ben tre giorni di brutto tempo finalmente la meteo “ promette “ una giornata di sole e quindi bisogna assolutamente approfittarne, decido quindi per un bel giro tra gli Alpi del Patriziato di Preonzo con meta più “ prestigiosa “ della giornata la Capanna Leis, mi incammino quindi da Preonzo che però sono già le 10 facendo affidamento sulle giornate ancora abbastanza lunghe e comincio subito a salire con sempre in bella vista la Riviera e il Pizzo di Claro passando da Cassinetta e arrivando al grazioso e ben tenuto paesino di Cher ( molto di più dell’omonima cantante / attrice nonostante i lifting ) e dopo vari saliscendi, dentro fuori e doccette varie arrivo all’Alpe di Ripiano dove si incrocia il sentiero che invece sale da Moleno e che farò al ritorno, in breve raggiungo anche l’Alpe di Lai decisamente ben restaurata mi rincammino verso la spartana Alpe di Confienn e infine risalgo fino al gioiellino della giornata la Capanna Leis e per non farmi mancare niente non ancora stanco abbastanza e soddisfatto arrivo anche all’Alpe Moroscetto.
Per il ritorno stesso itinerario fino all’Alpe di Ripiano che passato il ponticello finalmente riesco a trovare nel bosco poi raggiungo i Monti della Valle e Monte Gaggio dopodiché non mi resta che scendere verso Moleno e infine Preonzo che raggiungo alle 18.30.

Persone incontrate durante l'escursione : Nessuna
Altri esseri viventi : un camoscio, uno scoiattolo e una rana !

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2014 um 08:51
Anche tu gambe d'acciaio, vedo....
Daniele

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. August 2014 um 09:54
... be adesso posso dire che finalmente ho ritrovato la forma di 3 ... 4 anni fa !

Giorgio

ugo hat gesagt: ...aspettando Cama.....
Gesendet am 23. August 2014 um 18:38
Meno male che ci vedremo a Cama...altrimenti come faccio a seguirti con i dislivelli che fai !!!!!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2014 um 20:58
... io invece Ugo ci farei la firma ad arrivare alla tua età con la stessa voglia che hai ancora tu di andare in montagna !

a presto ... Cama non è che sia poi così lontana !

ciao Giorgio