Al Monte Chiusarella con Kikò

Publiziert von gbal , 6. August 2014 um 16:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:28 Juli 2014
Strecke:8,9 km

Sono finalmente arrivati i nostri “americani”: figlio, nuora e nipotina. Quando questo accade, troppo raramente, la vita quotidiana della mia famiglia cambia drasticamente: tante cose da fare, da far vedere, da gustare assieme e il tempo che maledettamente vola. Riusciamo sempre a ritagliare un piccolo spazio per salire in montagna e bastano brevi gite sulle montagne di casa; la nipotina si accontenta e si diverte molto anche qui, senza bisogno di portarla, per ora, in posti più celebrati ma distanti. Così decidiamo per il Monte Chiusarella, sito sulla dorsale occidentale che conduce al Monte Martica. I lettori sorrideranno; un monte di appena 915 m, senza la minima difficoltà, senza pretesa alcuna e quasi immeritevole di essere citato tra le mille relazioni “importanti” di Hikr ma a noi basta questo per stare assieme, per gustare i tanti profumi della vegetazione che il caldo fa salire verso il cielo. Ci piace vedere le altre montagne vicine dal verde lussureggiante per via della stagione e della tanta pioggia caduta e i sette laghi che pur in un po’ di foschia scintillano nella pianura e in certe ore paiono quasi dorati.

La gita? E’ presto detto. Lasciamo l’auto a Bregazzana, nel comodo parcheggio, saliamo le scalette che portano alla parrocchiale e di lì imbocchiamo un sentiero che nel giro di una ventina di minuti porta ad intersecare la strada militare che raggiunge le vette del Monte Martica. Abbiamo stabilito i ruoli: io porto lo zaino (il mulo è il ruolo che preferisco) e mio figlio si occupa del servizio fotografico; Nicole? Beh, lei è la “turista”! Lungo il percorso mi piace raccontarle di quando trovai lungo quello stesso sentiero un cinghiale ucciso e di come avvisai la Forestale dell’accaduto. Le mostro le case che improvvise appaiono alla nostra destra giungendo l’Alpe Ravetta; le parlo dell’azienda agrituristica nei paraggi e quando finalmente raggiungiamo Pian Valdes e la vista si apre per ogni dove mi compiaccio del suo riconoscere immediatamente Sacro Monte e Campo dei Fiori o, ad Est, l’inconfondibile Poncione Valganna. Nicole Kikò ascolta il racconto del mio salire alla Martica per il sentiero della miniera, sull’altro versante o, recentemente, per il Passo del Diavolo; si preoccupa un po’ quando le mostro la cima del Chiusarella che da Pian Valdes appare parecchio più alta e distante ma lei sa che le propongo sempre mete alla sua portata. Anzi per la salita optiamo di comune accordo per la “direttissima” cioè per una serie di sentieri “shortcuts” come dice lei o scorciatoie come dico io che tagliano vantaggiosamente i tanti tornanti della strada militare del Generale Cadorna. Non si lamenta affatto per le sue scarpe con poco grip (cui porremo rimedio nel pomeriggio in un negozio di sport) e sale agevolmente forte del suo fiato da nuotatrice agonista. Una doverosa sosta in vetta con la caratteristica Croce, un mega-omone di sassi con incorporata Madonnina e poi ci trasferiamo sulla seconda vetta, meno “agghindata” ma che sembra la più alta delle due. Poi scendiamo verso Nord con un sentiero più difficile, ma niente in paragone al farlo in inverno con la neve, e ci ritroviamo sulla “militare” che seguiamo per un breve tratto fino a trovare un’altra sequela di sentieri scorciatoia che ci riportano a Pian Valdes; volevo scendere a Bregazzana subito dopo l’Alpe Ravetta per un sentiero alternativo ma dei cartelli avvertono della sua impraticabilità. E’ giocoforza percorrere a ritroso il sentiero dell’andata per ritrovarsi a Bregazzana.

Una bella gita in inusuale compagnia, questa. Riusciremo a farne ancora? Chissà. Gli impegni sono tanti e un aereo è in agguato per riportare Nicole oltre oceano la prossima settimana; un altro aereo ha già riportato mio figlio al suo lavoro di ricercatore universitario.

Mai dire mai!

Chiusarella · paoloski

zar hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2014 um 17:09
...ti dico solamente: "benfatto, nonno" !!!
Queste periodi estivi, servono anche a riavvicinare famigliari lontani e/o solitamente distratti in alte occupazioni...
La meta e la quota, fosse anche l'Everest, dinanzi la prima immagine del Vs. bel servizio fotografico, non conta più nulla...
Ciao Giulio e buone vacanze...
Luca

Gesendet am 6. August 2014 um 21:52
Grazie Luca. Buone vacanze anche a te con i tuoi.
Anche a me piace molto la prima immagine della serie; credo che ognuno di noi possa stendere la mano in un gesto di protezione ma anche di complicità ai propri cuccioli.

igor hat gesagt: Teacher mountain !
Gesendet am 6. August 2014 um 20:36
Grandi e grande gbal the teacher !

gbal hat gesagt: RE:Teacher mountain !
Gesendet am 6. August 2014 um 21:52
Grazie Igor. Sei tornato dal mare?
Vogliamo sentire delle tue avventure.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 6. August 2014 um 21:01
Condividere le proprie esperienze e le proprie passioni con i nipoti è arricchente sia per sè che per loro....
Momenti da cogliere al volo....e da tenere lì, nello scrigno dei ricordi più preziosi.
Certo che.....Kikò è proprio cresciuta.....
Ciao a tutti e due!

Gesendet am 6. August 2014 um 21:57
Ciao Patrizia. Di sicuro credo che la massima soddisfazione sia riuscire a trasmettere ai nostri figli e nipoti le nostre passioni oltre a tramandare ad essi esperienze e ricordi della nostra vita. Quando poi capisci che ne hanno piacere.....è il massimo.
Un caro saluto

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 17:39
Quoto la Patri...
Le tue belle relazioni vanno oltre le quote montane, e Kikò ti fa vivere momenti intensi. Un caro saluto alla nipote e un augurio di diventare una brava escursionista...come il Nonno!

Gesendet am 8. August 2014 um 21:39
Grazie Domenico, per tutto. Speriamo che anche Nicole conservi un bel ricordo di queste brevi passeggiate che le sia di stimolo per "innamorarsi" della natura.
Saluti cari

cristina hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2014 um 10:02
Un giro normale e senza imprevisti?!?!

Ci voleva la nipote!

Un saluto a tutti! Ciao Cri

Gesendet am 7. August 2014 um 10:20
Grazie Cri! Anche la Nicole ti augura buoni mega-tour (con le vacanze....si salvi chi può!!!)
Ciaoooo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. August 2014 um 12:06
Mah speriamo, quest'anno butta male!!!!

Gesendet am 7. August 2014 um 14:25
Si dice così ma....ne vedremo delle belle da voi due!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 09:42
Spereremmo di portare a casa almeno il trekking, ma già partiamo con l'acqua!

Però ci siamo portati avanti, abbiamo sfruttato il mercoledì dei pensionati per fare un bel girone a cui pensavamo da anni...lo vedrai a più avanti!

Un salutone e teniamo le dita incrociate un po' per tutti i montagnini!

Ciao Cri

rochi hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2014 um 15:01
Il Chiusarella per noi di Varese è sempre una montagna importante. Se poi diventa il luogo per una riunione di famiglia diventa importantissima. Kiko porterà in America un po' della nostrana aria sottile e ciò le sarà utile per tenere a mente le sue origini.
Ciao.
R.

Gesendet am 7. August 2014 um 19:41
Di sicuro porterà a casa un ottimo ricordo che la stimolerà a mettere in cantiere qualcos'altro per la prossima visita.
Nicole è nata cittadina USA ma si sente Italiana 100% :-):-):-)
(ai mondiali tifava Italia fino a quando ci hanno buttato fuori)

tapio hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2014 um 16:56
Montagna e famiglia, un binomio fantastico. Ancora di più se parte della famiglia arriva dall'altra parte dell'Oceano! Complimenti a tutti e tre!

Ciao, Fabio

Gesendet am 7. August 2014 um 19:42
Grazie Fabio anche da parte degli altri componenti del terzetto.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2014 um 18:37
E bravo Giulio......come cresce la nipote!!
Buone gite
Amedeo

Gesendet am 7. August 2014 um 19:48
Grazie Amedeo. Cresce, cresce e tra poco......mi lascerà a fare il fanalino di coda (sic transeat gloria mundi)

veget hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2014 um 11:17
Caro Giulio,
Straordinario!!!! E' uno dei più bei racconti (resoconti) scritti da Te , il quale, unito alle didascalie sulle foto , propone ed evidenzia quanto affetto e ..... ,nutre un nonno, naturalmente ricambiato dalla nipote.....
Ritieniti giustamente Fiero... A Kiko gli elogi più grandi, altrettanto al
reporter (papà)
Buona continuazione e.....
alla prossima!!!
Eugenio

Gesendet am 8. August 2014 um 15:04
Grazie mille Eugenio. Da buon nonno capisci benissimo la felicità che si prova in queste cose.
Ciao!

Gesendet am 8. August 2014 um 21:04
Bellissima passeggiata su una cimetta che non delude mai, e bellissima relazione, che condivido dalla prima all'ultima parola. Saluti alla nipotina, e naturalmente a tuo figlio.

Gesendet am 8. August 2014 um 21:47
Grazie mille Emiliano, a nome di tutto il gruppetto!
Ciao, buone vacanze e buone gite!

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2014 um 22:14
Altrettanto a voi, Giulio... oggi non è giornata, sono qui al computer ma sarei dovuto essere al fresco in qualche rifugio. Ma la pioggia mi ha costretto a scendere anzitempo. :(

Gesendet am 9. August 2014 um 17:54
Non disperare. Verranno giornate migliori.....prima che l'estate (cosiddetta) finisca.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 9. August 2014 um 09:52
ciao Giulio ,
che bel racconto affettuoso e tenere foto !
nonno felice , nipotina che ripone nello scrigno delle sue gite il tesoro di una bella giornata in montagna !
un saluto a tutti e tre , Micaela

Gesendet am 9. August 2014 um 17:55
Grazie Micaela.
Di sicuro la memoria dei piccoli per queste cose è migliore di quella di un elefante.
Grazie da tutti x il saluto
Giulio

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2014 um 20:02
Bene, bravi, nell'ordine : Kikò per lo spirito d'avventura, Marcello per le bellissime foto, Fratello per il tuo splendido ruolo di mulo someggiato.

Gesendet am 11. August 2014 um 16:56
Mi hai riservato il ruolo migliore!
Qualcuno deve ben farlo no?