Grigna Settentrionale

Publiziert von Giaco , 22. Juni 2014 um 14:32.

Tour Datum:21 Juni 2014
Strecke:11.4 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio in località Cainallo, dove finisce la strada asfaltata. Ricordarsi di prendere al sottostante Rifugio Cainallo il "Gratta e Sosta" per il parcheggio (costo 2,50€)

Escursione media-difficile.
Impegnativo solo l'ultimo pezzo.

Partenza dal parcheggio sopra la località Cainallo, seguendo sentieri sempre ben tracciati e segnalati (in certi punti i sentieri si biforcano, ma successivamente si uniscono per portare allo stesso punto)
Percorso parte dei sentieri 25-19 (Via della Ganda e Cresta di Piancaformia).

Salito passando per il rifugio Bogani lungo la Via della Ganda (sentiero 25), quando ho iniziato a trovare neve ho preferito salire sulla Cresta così che ho potuto incrociare la neve da un punto più alto. Oltretutto sono stato facilitato nell'unirmi ad un gruppo di ragazzi che stava battendo la traccia.

Discesa effettuata sullo stesso tracciato battuto sulla neve, poi decido di scendere percorrendo tutta la Cresta, ma dopo un pezzo mi accorgo che devo attraversare un paio di punti di traverso con ancora neve, e per non fare troppa difficoltà ho preferito scendere ed incrociarmi con il sentiero precedente al rifugio Bogani e così ritorno lungo la via già percorsa all'andata.

Tempi e distanze
Andata: 3h15', 5.8 km