Lago del Grillo da Chiavenna

Publiziert von Angelo & Ele , 14. Februar 2022 um 15:43.

Tour Datum:11 Februar 2022
Strecke:Km.18 --- D+ fino al lago del Grillo: 1660 mt.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:------------------------------------------------------------------------------------------ Da Lecco percorrere la SS 36 fino a Chiavenna. Qui dirigersi verso la stazione di Chiavenna parcheggiando l'automobile in via Principe Amedeo. Trattasi di una via chiusa che termina in un grande parcheggio gratuito, posto proprio di fronte ai binari della ferrovia. •••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••• Parcheggiata l'auto ripercorrere, a piedi, la via di accesso al parcheggio, quindi poi svoltare a destra seguendo brevemente via Pratogiano. Dopodiché svoltare ancora a destra seguendo via Al Tiglio (Foto N.1) e, dopo poco, seguire a sinistra via Al Deserto fino ad incontrare, sempre sulla sinistra, le indicazioni dei sentieri e la mulattiera da percorrere fino a Uschione. (Foto N.2 e N.3) •••••••••• Dal parcheggio della stazione occorre percorrere circa 500 metri per giungere all'inizio della mulattiera.

Eleonora ed io oggi decidiamo di cambiare zona per la nostra rituale camminata e quindi scegliamo di tornare, dopo tanto tempo, a Chiavenna e di percorrere sentieri a noi completamente sconosciuti.
La destinazione dell' odierna escursione sarà un lago dal nome piuttosto curioso ed invitante, cioè "Lago del Grillo"
Partiamo da casa ad un orario "umano" e giungiamo a Chiavenna circa alle 7,20 del mattino.
Dato che non abbiamo fatto colazione a casa, ovviamente ci dirigiamo al mitico Mastai dove quattro ottime brioches, due caffè e due succhi di frutta "spariranno" in modo misterioso........

Dopo la bella e buona colazione parcheggiamo l'automobile nel grande e gratuito parcheggio sito in via Principe Amedeo.
Percorriamo varie vie (vedi descrizione nell' "Accesso alla località di partenza") fino ad incontrare il sentiero, o meglio la mulattiera, che ci condurrà alla prima meta della giornata, cioè il piccolo borgo di Uschione.
Prima di continuare con la relazione eccovi due brevi incisi:

••• Mulattiera Chiavenna --- Uschione •••
Veramente una gran bella mulattiera!
Ottimamente conservata e la sua ripidità non risulta mai eccessiva, difatti i gradini in pietra raramente superano i 15-20 centimetri di altezza.
Oltretutto ogni 100 gradini abbiamo trovato il numero progressivo scolpito nella roccia!
I gradini per arrivare a Uschione (...quindi per percorrere 500 metri di dislivello) sono ben 2679, ma la bellezza della mulattiera e la giusta ripidità ci hanno fatto arrivare al piccolo borgo senza affanni e col sorriso...

••• Indicazioni •••
Sia nella mulattiera che nei sentieri abbiamo sempre trovato ottime e numerose indicazioni.
Sicuramente i segnavia sui sentieri sono recenti (colore Bianco/Rosso) come credo siano altrettanto recenti le indicazioni metalliche con le varie località abbinate ai tempi di percorrenza.
Insomma un lavoro di valorizzazione della sentieristica della zona veramente ottimo e ben fatto...!!!

Giunti a Uschione facciamo una breve pausa, dopodiché continuiamo l'escursione, questa volta su sentiero ottimamente indicato.
La pendenza cambia infatti, rispetto alla mulattiera appena percorsa, non saranno affatto rari i tratti ripidi o molto ripidi.
Superata l'Alpe Quarantavan, giungiamo alla bella e panoramica Alpe Pesceda, posta a 1313 metri di quota.
Altra doverosa pausa, quindi riprendiamo il cammino giungendo alla bella ed isolata Alpe Prato del Conte.
Qui decidiamo di seguire il sentiero che parte in alto e poco a destra dell' Alpe Prato del Conte, così da dirigerci sul versante meridionale del Mottaccio per evitare l'ombra e la neve ancora presente sul sentiero che costeggia il versante Nord e che collega l'Alpe stessa al Bivacco Scarlanzoo e, infine, all'ultimo tratto per giungere al lago del Grillo.
Tale scelta si rivelerà saggia, visto che arriveremo all' Alpe Mottaccio o "Motasc" (1910 metri di quota) trovando quasi mai neve e ancor meno ghiaccio.
Il panorama da quest'ultima Alpe è assolutamente splendido...!!!
Dopo una breve e rigenerante pausa, percorriamo l'ultimo breve tratto che ci separa dal Lago del Grillo.
In tale tratto, la prima parte esposta a Sud mentre la seconda parte esposta a Nord, troveremo più neve...
Giunti a quota 1972 metri il sentiero vira a sinistra e, dopo una corta ed innevata discesa, giungiamo finalmente al piccolo Lago del Grillo, posto a 1950 metri di quota.
Ovviamente il lago è ghiacciato e ricoperto di neve.
Evitiamo di sostare e pranzare sulla riva innevata del lago dato che un vento forte e gelido, proveniente da Nord, ci fà letteralmente correre verso la soleggiata e protetta dal vento Alpe Mottaccio.
Qui faremo la nostra unica lunga pausa (circa mezz'ora) dopodiché riprenderemo il cammino percorrendo a ritroso il tragitto effettuato all' andata.
Giunti a Chiavenna ci concederemo una ottima sosta culinaria e poi via verso casa...

CONSIDERAZIONI
• La zona interessata dalla nostra odierna escursione è veramente splendida e spessissimo offre scorci panoramici di gran pregio e bellezza.
• La mulattiera, nella prima parte dell'escursione, e il sentiero poi sono piacevolissimi da percorrere e le tante e ben fatte indicazioni rasentano la perfezione, quindi "chapeau" a chi ha eseguito questo gran lavoro di valorizzazione del territorio montano.
• La vista panoramica e la quiete dall' Alpe Mottaccio o "Motasc" vale l'escursione... ma anche vedere il piccolo Lago del Grillo ricoperto di neve è stato proprio intrigante.
La visuale verso la parete Nord del Pizzo di Prata è impressionante!
Medesima impressione verso le slanciate e appuntite Punta Buzzetti e Punta Schiesone.
• Partendo a camminare da Chiavenna, ovviamente, l'escursione diventa più lunga e più impegnativa.
Con un passo normale e comprendendo varie e doverose pause, noi abbiamo impiegato 5 ore e mezza per giungere al piccolo Lago del Grillo.
• Dall'Alpe "Motasc", in direzione Est, si vede bene il "misterioso" Pizzo Grillo con le sue pareti rocciose e con la sua cresta dentellata che scema a Sud verso la Bocchetta di Scilano e... le mani iniziano a prudere pensando ad un creativo ed originale concatenamento all'insegna del "Grillo" (Lago + Pizzo) :-)

Cari Saluti a Tutti...

Angelo + Eleonora

Tourengänger: Angelo & Ele

Lago del Grillo e Pizzo Damino - anello da Uschione · giorgio59m (Girovagando)
Lago del Grillo - Bregaglia · danicomo
Anello chiavennasco · Massimo
Pizzo Damino · cai56
Pizzo Damino da Chiavenna · andrea62

Gesendet am 14. Februar 2022 um 16:05
sviluppo altimetrico di un certo impegno e bel giro direi...
salutoni

Gesendet am 14. Februar 2022 um 18:41
Ciao Domenico,
si l'escursione è bella lunga ma anche molto bella.
Se non ci fosse stato questo anomalo inverno, prima di aprile non l'avremmo certo tentata...
Salutoni a te...

Gesendet am 15. Februar 2022 um 04:21
Bellissimo e inedito ( almeno per me ) supergiro ... Complimenti per la scelta ma anche per un dislivello da non sottovalutare segno che siete bene in forma tutti e due !
Peccato per la nevicata di ieri sera altrimenti la voglia di copiarvi subito il giro sarebbe tanta ma a questo punto meglio pazientare un po’...

Ciao Giorgio

Gesendet am 15. Februar 2022 um 13:51
Grazie mille caro Giorgio...
L'escursione era inedita anche per noi e, come ogni prima volta, l'abbiamo apprezzata ancor di più...
In forma...?
Diciamo che reggiamo bene fino ai 1200-1300 metri di dislivello poi rallentiamo parecchio... :-)
Conoscendoti.. tu raggiungeresti il Lago del Grillo, da Chiavenna, in non più di 4 ore!
Il giorno che emulerai la nostra escursione ti consigliamo di fare un anello e quindi di tornare dal lago del Grillo passando per il Bivacco Scarlazoo, quindi ritornando percorrendo il versante Nord del Mottaccio (ovviamente senza neve...)
Ma volendo l'anello potresti farlo più grande, quindi da Uschione, se all'andata segui per l'Alpe Damino, Alpe Tecciali, ecc. e al ritorno segui per il citato Bivacco Scarlazoo...
Ciao e un caro saluto...

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 08:15
Dopo il Pizzo Damino di qualche anno fa, prima o poi dovrò andare anche al lago, o al bivacco, e al rifugio Biondo.
Grazie anche per l'indicazione del parcheggio.
Ciao.
Andrea

Gesendet am 15. Februar 2022 um 13:58
Di nulla Andrea... è comodo sapere dove parcheggiare l'automobile prima di ogni escursione...
Abbiamo visto la tua relazione del 2016 sul bel Pizzo Damino e bravo per esser partito anche tu da Chiavenna.
Quando ritornerai in quella zona troverai una segnaletica pressoché perfetta.
Salutoni e buone montagne...

numbers hat gesagt: Bravi!!!
Gesendet am 15. Februar 2022 um 09:55
Escursione che abbiamo nel cassetto da un po anche Noi.
Mi piacerebbe riuscire a studiare un anello.
Utili le Vostre indicazioni.
Complimenti per il dislivello.

Mario

Angelo & Ele hat gesagt: RE:Bravi!!!
Gesendet am 15. Februar 2022 um 14:11
Grazie mille Mario...
L'anello escursionistico, da Uschione, è fattibilissimo, poi il ritorno a Chiavenna sarebbe sempre per la gran bella mulattiera.
ANELLO:
Uschione • Alpe Damino • Alpe Tecciali • Alpe Mottaccio o "Motasc" • Quota 1972 mt. • Laghetto del Grillo e poi effettuare il ritorno percorrendo il versante Nord del Mottaccio, quindi passando per il Bivacco Scarlanzoo • Alpe Prato del Conte • Alpe Pesceda • Alpe Quarantavan e quindi Uschione...
In realtà tale anello era nei nostri progetti ma, visto la neve ancora presente sul versante Nord del Mottaccio e il vento forte e gelido, abbiamo saggiamente optato per il ritorno dal medesimo versante di salita.
Se andrai sono certo che ti piacerà...
Ciao e buone montagne...

numbers hat gesagt: RE:Bravi!!!
Gesendet am 15. Februar 2022 um 19:59
Ottimo
Grazie mille.
Buone escursioni a Voi

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 15. Februar 2022 um 16:50
Veramente un bel giro con panorami superbi!

Anche noi, come Andrea62, siamo saliti sul Pizzo Damino, ma non mi sovviene il luogo di partenza.

Avremmo voluto raggiungere anche il curioso Lago del Grillo, ma si era fatto troppo tardi e a malincuore abbiamo fatto dietrofront.

Di certo, circa 25 anni fa', non c'erano tutte quelle indicazioni che ti accompagnano passo passo.

Per orario "umano" cosa intendente....Sigg.ri 1680 + 18 + 2679?
Oggi diamo i numeri ;+D

Ciao oo

Gesendet am 15. Februar 2022 um 17:47
:-))

Per orario "umano" intendevamo la partenza da casa alle 5,20 del mattino...

Bella zona veramente e, visto la recente nevicata, abbiamo fatto appena in tempo!
Ora occorrerà aspettare almeno fino a fine marzo...
Ciao Emanuela e buona vita...

Emanuela hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Februar 2022 um 15:14
Si, concordo: l'ora di partenza è "umana", è la sveglia che è disumana....e più passano gli anni e più diventa difficile...uffa!
Avete notizie su quando verrà messo sul mercato il "teletrasporto"?
E non dite che il viaggio in auto è un viaggio nel viaggio, perché ahimè, potrei anche darvi ragione ;-D
Buona vita anche a voi!

Gesendet am 16. Februar 2022 um 16:52
Grazie Emanuela...

Teletrasporto:
Io lo inventerei per saltare le discese interminabili e... magari i primi 1000 metri di dislivello in salita, così da poter concatenare tante belle montagne in giornata... :-)
Sveglia:
Sia Ele che io abbiamo la "fortuna" di dormire poco...
In settimana abbiamo la sveglia fissa alle 5,20 ma già alle 4,00 la nostra rispettiva qualità del sonno è andata...

Ciao e buona settimana...

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. Februar 2022 um 20:42
Che Gitona ! Difficilmente in un altro inverno sarebbe potuta essere effettuata. Un ambiente per intenditori, probabilmente non avete incontrato anima viva! E, come scrive Giorgio siete ben messi con la forma.....E cosa aggiungere sulla vostra mitica colazione, ma soprattutto con la "sveglia"?
Alcune fotografie sono veramente di buon gusto,mostrando scorci di panorami di cime impegnative.Complimenti!
Buona continuazione A te ed a Eleonara
ciao ciao
Eugenio

Gesendet am 17. Februar 2022 um 21:20
Hai proprio ragione caro Eugenio: con i "giusti" inverni e magari già 40-50 cm. di neve a Uschione, penso che la nostra escursione sarebbe sicuramente terminata in quel borgo.
Ambiente:
ci ha piacevolmente colpito e si, non abbiamo incontrato quasi nessuno fino all' Alpe Pesceda, poi il nulla...
Colazione:
quando ce vò... ce vò...!!! :-)
Forma:
Reggiamo bene fino a 1000-1200 metri di dislivello poi la forza nelle gambe cala alla grande...
In ogni caso sempre col nostro passo, quindi da tartarughine...
Foto:
siamo contenti che ti siano piaciute...
Per fortuna dalle 11 in poi la giornata si è aperta, così da regalarci un pò di bel sole e qualche bel scatto... :-)

Grazie mille e cari saluti a Te + buon week...

tonno91 hat gesagt:
Gesendet am 14. Mai 2022 um 13:50
Inviato il 14 maggio 2022 alle 13:49
Bel giretto . Personalmente ci sono stato ad aprile ma
Mi son fermato al prato del conte sia per l'orario e perché mi ero preso una brutta distorsione che mi ha fermato qualche settimana. Domani se il tempo me lo permette ci riprovo.
Probabilmente seguo una variante poco frequentata.
Partenza da Poiatengo con giretto dentro il parco marmitte dei giganti . Al passo capiola invece di salire dal sentiero diretto deviazione lungo il giro ad anello delle vecchie cave di pietra ollare ormai chiuse . Ad un certo punto invece di scendere si sale in direzione Mot del sole verso uschione.

Gesendet am 14. Mai 2022 um 19:32
Sicuramente percorri una variante di salita poco frequentata e che, presumo, conoscano solo i "local" o gli amanti della zona...
Ciao e buon laghetto del Grillo...

P.S.
Comunque più di 1600 metri di dislivello non è proprio un giretto... :-)

tonno91 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Mai 2022 um 22:39
E finalmente ci sono riuscito . Arrivato a scarlonzoo e salendo stavo per cedere la salita non finiva più .. ho fatto il giro ad anello ma inverso a quello del post . A sto punto manca il pizzo Damino e poi il bivacco garzonedo . Chissà che magari non sia la traversata dei monti verso cantone laghetti e foppate alcune montagne della mia infanzia..
PS un bel dislivello per testare il post infortunio ;)