"MASSONE" da Luzzogno in Valle Strona

Publiziert von veget , 22. Juni 2014 um 19:58.

Tour Datum:12 Juni 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Omegna imboccare la Valle Strona , Arrivati a Strona ( centro valle),seguire l'indicazione sulla destra per Luzzogno, li arrivati attraversare l'abitato e per viuzze , scendere sino ad un ponte. Attraversato il quale, sulla destra vicino alle attrezzature sportive, vasta area adibita a parcheggio

…..Ieri non potevo effettuare l'escursione con gli amici coi quali, da anni  condivido la stessa passione........ Non mi  convinco facilmente del fatto che per un paio di settimane rimarrò a digiuno di "montagna".... Da settimane meditavo di ripetere  la salita al Massone  da Luzzogno. L’ultima  occasione risaliva al lontano  09/01/2001 (stagione invernale scarsa di neve) .  Per cui oggi solo soletto,  decido per questa meta...  dalla Valle Strona....Fino all'Alpe Campallero è un itinerario poco conosciuto dagli escursionisti (tradizionali) del Massone., mentre lo  è "compresibilmente" per gli escursionisti della zona..... Purtroppo  il  vecchio sentiero che iniziava fuori dall' abitato di Luzzogno è scomparso , fagocitato dalla strada consortile  diventa quindi gioco forza guadagnare i primi  250mt. di dislivello sul tratto asfaltato e altri 150 mt. sul resto della stessa su fondo  naturale.....  Strada che termina , poco prima dell'alpe Colle inferiore mt,1176. D'ora in poi si affronta la parte più ripida dell'intera escursione, (circa 390mt.) Passo dopo passo arrivo  a "Campallee" , punto dove s'incrocia il sentiero proveniente dal'Alpe Loccia , dal quale si effettua  la"normale" di  Skialp  al Massone../tour/post62761.html.. L'alpe è caricato e  custodito.Superato il quale, per un buon tratto si cammina su sentieri inseriti in spazi prativi...... sui quali sono stati costruiti numerosi omettoni, con lo scopo di  evidenziare agli escursionisti la direzione.... neile condizioni di scarsa visibilità.... La giornata è splendida , mi aiuta a superare il dubbio di arrivare alla cima.... Una breve sosta ristoratrice...  Rinfrancato, riprendo fiducioso. La meta si avvicina..... la fotografo...  Dai Euge ormai sei arrivato!!!  Un po'  emozionato....Quando sono solo  mi prende..... è la prima volta che arrivo al Massone da questa "via"  in solitudine.... Non vedo raggiungere questa(emblematica) montagna da nessuna anima viva , neppure da altri itinerari... Dopo aver scattato alcune foto, del panorama che da quassù è straordinario, decido di tornare. Per la pausa pranzo c'è ancora tempo....  Al passaggio dall'Alpe  Campallero, trovo il pastore , col quale scambio due chiacchere (domande).... la mia provenienza...  se sono arrivato alla Cima... Quando lo lascio, mi raccomanda di non inciampare nel tratto di discesa , ripidino  anziché no!!!! In effetti è buona "cosa" non perdere la concentrazione. L'esile traccia del sentiero è tale fin all'ingresso del bosco di faggi...., D'ora in avanti  le condizioni migliorano ,rendendo più tranquillo e sicuro il passo. Arrivo all'Alpe Colle Inf. verso l'una, La tanto attesa  pausa è d'obbligo... Finalmente all'ombra  della struttura ,  mi sento  a mio  agio ... Dispongo tutto ... a portata di mano. Ci voleva!!! La temperatura , a questa quota si percepisce  sensibilmente più alta...  consapevole che aumenterà sempre più,durante il resto della discesa....Mentre sto trascorrendo questi momenti di riposo all' Alpe arriva e si ferma  un signore il quale sta salendo a Campallero, e  nel palesarsi come fratello dell' alpigiano incontrato lassù, mi chiede se sono di Verbania...... evidente una conversazione  telefonica avvenuta fra   loro,ai quali interessava avere la certezza che il "tizio solitario" aveva superato il tratto "rognoso" e raggiunto  un punto sicuramente tranquillo... Grazie, della vostra sensibilità e preoccupazione...... Ormai devo continuare la discesa , sapendo che non troverò nessun tratto al riparo dal Sole....  Arrivo alla macchina abbastanza velocemente. Quando leggo il termometro  istallato sulla stessa , compare 31°,  quando transito da Omegna ne segna 35°.   Impensabili simili temperature  in questo periodo.... Naturalmente non dureranno...... Tra un paio di giorni la"solfa" cambierà... Purtroppo!!!

Giornata indimenticabile Completa in tutti i sensi...., e di Grande Montagna ( per  il mio piccolo mondo....)

Ciao a Tutti
Eugenio

P.S. A mio parere segnalo come T3+ il tratto tra l'alpe Colle inferiore e L'alpe Campallero, sopratutto in discesa. (perdonatemi se  è una valutazione eccessiva).