Monte massone 2162m da alpe loccia. NewAlp Experience
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Prima gita del 2025. Si prospetta un'annata ricca di avventure e salite in ottima compagnia. Oggi siamo solo io e Giuseppe quindi decidiamo di fare una meta classica siccome l'allenamento è un po' quello che è. Sotto un cielo davvero poco rassicurante arriviamo all'alpe loccia in macchina siccome sulla strada non c'è neve. Qua di solito non c'è la possibilità di parcheggiare in inverno perché purtroppo la strada non la battono. Partiamo sia io che lui con sci e ciaspole in spalla. La prima parte di salita è nel bosco poi arrivati alla bocchetta di frera si apre una lunga dorsale che va seguita fino in vetta. Arrivati alla bocchetta usciamo dalla nubi. Poco più avanti calzeró gli sci a quota circa 1450/1500. Anche Giuseppe calza subito le ciaspole siccome la neve è sfondosa a causa del caldo. Da qua il percorso è abbastanza chiaro e si continua sulla dorsale con vari strappi a volte un po' ripidi. Saliamo di buon passo e arriviamo all'ultima parte di dorsale. Forse il passaggio un po' più complicato sta nel fare un canaletto e traversare a sinistra per riprendere la dorsale. Evitabile forse stando una 50 ina di metri più in basso a destra. Il canaletto è breve ma ripido e il traverso presenta neve marcia. Giuseppe decide di fermarsi mentre io proseguo ravanando sulla cresta con gli sci a causa della poca larghezza. Arrivo in vetta felice e mi si apre un bellissimo panorama su tutta l'ossola. Verso la pianura un bel mare di nubi. In vetta fa freddo e decido di scendere al volo in un'attimo raggiungo Giuseppe che mi intanto è sceso giù all'alpe campallero. Qua abbiamo rischiato di perdere un guanto. Intanto ci fermiamo a fare una chiacchierata con i ragazzi conosciuti oggi e con il quale ho condiviso parte della salita. Dopo una bella chiacchierata scendiamo giù alla macchina. La neve era un po' quello che era. In alto indecifrabile mentre in basso un firn godibile ma molto molto sfondoso e a volte ghiacciato. Probabilmente la crosta non portante nel pomeriggio si era sciolta e ha formato una sorta di firn sfondoso. Però tutto sommato sciabile. Un ringraziamento a tutti quelli che c'erano oggi e hai ragazzi conosciuti con il quale ho scambiato i numeri
Hike partners:
NewAlpExp

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing
Comments