Ferrata Sasso Torrasco - percorso D

Publiziert von MicheleK , 3. November 2016 um 02:08.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:10 August 2016
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI

Con l' amico Stefan riusciamo a combinare durante una delle ultime giornate delle mie vacanze. Ci troviamo a Monte Carasso per la prima funicolare. Scopriamo che non si puo salire causa riservazioni per il personale del grotto a Mornera. Cosi andiamo a bere un caffe al Convento, tra l altro molto bello, e torniamo un' ora dopo.

Dopo essere saliti con la funicolare c incamminiamo all' attacco, che raggiungiamo dopo ca. 40 min di marcia da Mornera.

Il percorso medio (Diff C) l' avevo gia fatto qualche anno fa con mio figlio ed oggi siamo qui per fare il percorso difficile. La prima parte, facile, e' in comune. Arrivati al bivio si percorre un breve tratto di sentierino per raggiungere l' attacco della 'difficile'. La parte dura e' subito all inizio, dove occorre parecchia forza nelle braccia su placche esposte. Dopo una parte spettacolare lungo una cresta la seconda crux, uno strapiombo nel quale occorre passare spediti in quanto di nuovo richiede parecchia forza. Si prosegue su cresta per poi raggiungere l uscita, in comune con l' altro percorso, sopra il ponte tibetano.

Una ferrata molto bella, super attrezzata, con percorso logico ma mai banale, che richiede forza nelle braccia anche per tratti sostenuti. Sconsigliabile ai principianti. Difficolta D mi sembra appropriata, come anche proposta da Hüsler.

Ritorno da sentiero della Cap. Albagno fino al grotto Mornera. Per scendere il caos totale, abbiamo dovuto aspettare 1.5h per poter prendere la cabina! Sistema di numeri, non di numeri, chi prima, chi dopo, prima gli impiegati del grotto, insomma.. ingestibile.

Il problema e'il ponte di Curzutt; un magnete per famiglie intere che si riversano in zona Mornera. Purtroppo il comune ha fatto il ponte, ma come spesso accade per chi non ha un concetto globale, ha dimenticato di potenziare la funivia, con conseguenze nefaste per i proprietari di rustici a Mornera e degli escursionisti. Dovrebbero assolutamente far qualcosa (dimenticavo, era una giornata di vacanze stupenda, ma loro dovevano fare le revisioni della funivia...ma sa po'?).

Comunque, l' e' stai bellissim.

Tourengänger: MicheleK

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2016 um 21:18
peccato non vedere altre foto... ciaooo