100 (a) ostacoli x il Matro

Publiziert von ugo , 12. Juni 2014 um 18:57. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:11 Juni 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Alpe di Gardosa (1325 m) – Sgiümell (1384 m) – Monti Püscett (1510 m) – Sosto (1553 m) – Cavà di sopra (1570 m) – Capanna Pian d’Alpe (1764 m) – Forcarella (2026 m) – Matro (2172 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita Biasca – Semione – Navone – Alpe di Gardosa (1325 m).

Mentre scavalcavo il primo dei "100" alberi caduti sul sentiero....mi sono ricordato della relazione di cappef
ma gambe per salire direttamente al Matro non c'erano cosi abbiamo seguito il sentiero un poco piu' basso sino alla localita' Sosto (bellissime case di pietra e legno!) e da li' siamo saliti alla capanna Pian d' Alpe.

Giornata caldissima, dopo uno spuntino siamo ripartiti verso il Matro attraversando prati pieni di genziane....stupende.....

Sulla cresta che divide la Leventina dalla val di Blenio qualche soffio d'aria ci ha dato un po' di refrigerio...

Panorama stupendo su tutte le vette dal Pizzo Forno al Campo Tencia...all' Adula....alle vette intorno alla Capanna Scaletta....con il Valdraus.....mete di tante gite.....e senza Hikr per condividerle....ma sono tutte nel cuore e nella mente.....e in un armadio pieno di caricatori di diapositive.....

La vetta del Matro offre si un panorama di prim'ordine.....ma con quella enorme antenna .... non vien voglia di salirci e una volta su si ha fretta di scendere....

Ritorniamo alla Capanna Pian d'Alpe e scendiamo non passando da Sosto ma facendo il sentiero nel bosco.....con i 100 ostacoli.....
Su...giu....ed un continuo ravanare tra  rami radici e tronchi......assolutamente sconsigliato...

Finalmente ritorniamo a Puscett ed al parcheggio di Gardosa.

Giornata stupenda....molto calda...con panorami bellissimi e senza i previsti temporali...solo alla fine il cielo si e' oscurato verso la Val Pontirone.....ma niente di piu'